Cosa fare dopo 1 mese di corsa?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Cosa fare dopo 1 mese di corsa?
Sto usando delle adidas adizero ace..ammortizzate A2, ho fatto la prova e ho un appoggio neutro leggermente tendente a supinatore 

-
- Ultramaratoneta
Ehm...le A2 sono delle scarpe da gara con poca ammortizzazione.
Io ti consiglio di cambiare scarpe e prendere delle A3 (io delle Adidas di A3 ho avuto le Cushion 20 e le Glide 3 e mi son trovato bene); però mi rendo conto che è una spesa non da poco soprattutto se le A2 le hai comprate da poco. Sappi però che vai più facilmente incontro ad infortuni soprattutto se non pesi poco ed hai intenzione di aumentare i Km. Uomo avvisato, mezzo salvato.
Io ti consiglio di cambiare scarpe e prendere delle A3 (io delle Adidas di A3 ho avuto le Cushion 20 e le Glide 3 e mi son trovato bene); però mi rendo conto che è una spesa non da poco soprattutto se le A2 le hai comprate da poco. Sappi però che vai più facilmente incontro ad infortuni soprattutto se non pesi poco ed hai intenzione di aumentare i Km. Uomo avvisato, mezzo salvato.
-
Donatore
- Moderatore

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Aspirante Ultramaratoneta
jegger ha scritto:Ehm...le A2 sono delle scarpe da gara con poca ammortizzazione.
ha 17 anni...a quell'età si saltano i fossi per il lungo!!
pesa 50kg...
... tempo 6 mesi corre a 3'30!

le A2 sono un po' un azzardo, ma considerando peso ed età, secondo me non ha problemi.
Trail life 

-
- Novellino
Si peso 50 kg..e sono alto 165 cm..sono parecchio mingherlino percio' il commesso mi aveva detto che con le A2 andavo bene..
Ora sono stato costretto a letto per 3 giorni causa febbre..domani riprendo e vedo se mi fanno ancora male le caviglie ..in realta' non e' che mi fanno male solo che le sento come se si fossero indurite e avessero perso scioltezza (2-3 giorni dopo l'allenamento pero' torna tutto normale...¢_¢
Per esempio ora le mie caviglie stanno alla grande ... cercavo di capire se e' una cosa che a lungo andare mi provochera' seri danni oppure una sciocchezza da novellini. XD
Ora sono stato costretto a letto per 3 giorni causa febbre..domani riprendo e vedo se mi fanno ancora male le caviglie ..in realta' non e' che mi fanno male solo che le sento come se si fossero indurite e avessero perso scioltezza (2-3 giorni dopo l'allenamento pero' torna tutto normale...¢_¢
Per esempio ora le mie caviglie stanno alla grande ... cercavo di capire se e' una cosa che a lungo andare mi provochera' seri danni oppure una sciocchezza da novellini. XD
-
- Ultramaratoneta
Beh io sono poco più alto e peso poco di più, però non mi sogno di prendermi delle A2; vabbè che ho quasi il doppio degli anni e i miei tempi non sono da A2.
Comunque vedi alla prossima uscita se ti fanno ancora male le caviglie. Se il problema persiste hai cannato tipo di scarpe oppure hai aumentato troppo velocemente i carichi di lavoro.
Comunque vedi alla prossima uscita se ti fanno ancora male le caviglie. Se il problema persiste hai cannato tipo di scarpe oppure hai aumentato troppo velocemente i carichi di lavoro.
-
- Novellino
Capito, grazie mille dei consigli ragazzi!
Se ho cannato scarpe le cambio..(non credo di avere alternative)
Per essere sicuro però che non è colpa del fatto che non ero (sono) allenato potrei provare per 1 mesetto, se mi fanno male le caviglie dopo 1 mesetto sicuramente sarà perchè o sbagliato scarpe alla grande..
Sono andato in un negozio appositamente per farmi consigliare da un commesso..la prossima volta che lo vedo glie ne dico 4
PS Sarò pure giovane ma i miei tempi fanno schifo..nello stesso tempo in cui tu fai 10 km io ne faccio a stento 6,5
Se neanche con un tempo del genere ti metti le A2 direi che non sono il massimo nemmeno per me..
Se ho cannato scarpe le cambio..(non credo di avere alternative)
Per essere sicuro però che non è colpa del fatto che non ero (sono) allenato potrei provare per 1 mesetto, se mi fanno male le caviglie dopo 1 mesetto sicuramente sarà perchè o sbagliato scarpe alla grande..
Sono andato in un negozio appositamente per farmi consigliare da un commesso..la prossima volta che lo vedo glie ne dico 4

PS Sarò pure giovane ma i miei tempi fanno schifo..nello stesso tempo in cui tu fai 10 km io ne faccio a stento 6,5

Se neanche con un tempo del genere ti metti le A2 direi che non sono il massimo nemmeno per me..

-
- Ultramaratoneta
Ok, puoi continuare e poi vedere come stanno le caviglie. Se fra un mese fanno ancora male forse è il caso di cambiare scarpe.
Tranquillo, hai appena iniziato e sei giovane. Farai notevoli progressi in poco tempo.
Tranquillo, hai appena iniziato e sei giovane. Farai notevoli progressi in poco tempo.
-
- Novellino
Grazie Jegger!
Ora seguo una tabella di allenamento seria e per le scarpe vediamo che succede..
In extremis potrei metterci una soletta ammortizzante?
Ora seguo una tabella di allenamento seria e per le scarpe vediamo che succede..
In extremis potrei metterci una soletta ammortizzante?
Jegger mi perdonerà se dico la mia
, con 50 kg potresti correre anche con le Superga
(non farlo!!!!!!!!!
) ).
Cerca di dare un senso alla corsa: postura corretta-chilometraggio graduale-aumento dei carichi...ecc ecc) e vedrai che il corpo si adattera di conseguenza.
Buone corse
.

Cerca di dare un senso alla corsa: postura corretta-chilometraggio graduale-aumento dei carichi...ecc ecc) e vedrai che il corpo si adattera di conseguenza.
Buone corse