Poi se è vero non lo so.. riferisco ciò che mi viene riferito da gente che ne sà più di me..
ciao a tutti!!!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Facci sapere, sono davvero molto curioso.Pito ha scritto:oggi sono ritornato in pista..abbandonato l interval training,mi sono affidato solo ai giri di pista.
il mio garmin naturalmente mi ha segnato la distanza sulle mie ripetute misurate 2000mt in pista:risultato...
tutte misurano 2,14km.
140mt in più su 5 giri di pista.
la prossima volta ci torno e metto la registrazione "ogni secondo" in luogo di quella "intelligente"..
poi vi faccio sapere..
20mt su 400mt sono lo 0,05%. Quindi la metà del margine d'errore dichiarato dalla casa, puoi ritenerti soddisfatto secondo me.Pito ha scritto:Eccomi...
ebbene,provata la funzione di registrazione "ogni secondo",ma i risultati non sono stati per nulla soddisfacenti.Stesso margine d errore,nell ordine di 20mt ogni 400 circa.Per di più questa funzione è molto dettagliata e occupa con 3,5 ore di registrazione l intera memoria dell orologio.Che dire,Credo che siano davvero tantini,sinceramente mi sarei aspettato una precisione maggiore,a questo punto mi chiedo se nei tracciati differenti dalla pista,in cui comunque si possono trovare delle curve analoghe,abbia margini di errore simili..
... 20 metri su 400 sono pari al 5%...gian™ ha scritto:20mt su 400mt sono lo 0,05%. Quindi la metà del margine d'errore dichiarato dalla casa, puoi ritenerti soddisfatto secondo me.Pito ha scritto:Eccomi...
ebbene,provata la funzione di registrazione "ogni secondo",ma i risultati non sono stati per nulla soddisfacenti.Stesso margine d errore,nell ordine di 20mt ogni 400 circa.Per di più questa funzione è molto dettagliata e occupa con 3,5 ore di registrazione l intera memoria dell orologio.Che dire,Credo che siano davvero tantini,sinceramente mi sarei aspettato una precisione maggiore,a questo punto mi chiedo se nei tracciati differenti dalla pista,in cui comunque si possono trovare delle curve analoghe,abbia margini di errore simili..
Certo che su 13km un errore analogo porta ad una differenza di 650mt![]()
Io sono dell'idea che in percorsi rettilinei la differenza tra strada percorsa e strada misurata dal GPS sia molto bassa, aumenta invece nei percorsi curvilinei o dove il segnale non è buono, ma anche qui c'è poco da fare.. per ora la tecnologia permette questo, chissà che tra qualche anno non migliori drasticamente.
Se ti può consolare, alcune persone che hanno partecipato a maratone con percorso certificato, hanno notato discrepanze nella misurazione del Garmin di 200mt o poco più.. quindi molto contenuta, insignificante per chi ne fa un'uso amatoriale.
Si scusa, errore mio.. ho appena dato l'esame di matematica finanziaria che era pieno di tassi di interesse e sbaglio una roba del genere. Se mi leggesse il prof mi revocherebbe il voto e mi darebbe un bello ZEROmarcello ha scritto:... 20 metri su 400 sono pari al 5%...gian™ ha scritto: 20mt su 400mt sono lo 0,05%. Quindi la metà del margine d'errore dichiarato dalla casa, puoi ritenerti soddisfatto secondo me.
Certo che su 13km un errore analogo porta ad una differenza di 650mt![]()
Io sono dell'idea che in percorsi rettilinei la differenza tra strada percorsa e strada misurata dal GPS sia molto bassa, aumenta invece nei percorsi curvilinei o dove il segnale non è buono, ma anche qui c'è poco da fare.. per ora la tecnologia permette questo, chissà che tra qualche anno non migliori drasticamente.
Se ti può consolare, alcune persone che hanno partecipato a maratone con percorso certificato, hanno notato discrepanze nella misurazione del Garmin di 200mt o poco più.. quindi molto contenuta, insignificante per chi ne fa un'uso amatoriale.