Training Center vs Sport Tracks

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da Pino »

ercole77 ha scritto:Ciao ragazzi,
faccio il sistemista di professione e sui forum tecnici gia' assisto tante volte alle crociate pro win pro mac e pro linux, ci sono abituato :hail:

Posso dire che utilizzo il Training Center per pianificare l'allenamento e Sport Tracks per analizzare i risultati. Offre molte più opzioni e ha parecchi plugin aggiungibili (ecco al forza dei programmi free).

Avrai notato ad esempio che la mappa del Training Center è molto rozza mentre invece quella si ST è satellitare......
Ohhh! Questo è il genere di risposta che mi aspettavo! Non faccio il tifo per Training Center o per Sport Tracks, a me interessava leggere opinioni sul perché l'uno e meglio dell'altro e viceversa. Perché ha questo, perché non ha questo, ecc...

Grazie mille ercole77 per il tuo contributo!

P.S. Non sono un sistemista come te, ma anch'io partecipo a forum tecnici, e le suddette crociate le conosco bene... E' come la fede calcistica per una squadra o per l'altra, ognuno la vede in modo diverso. Non si troverà mai un accordo. Non fa niente, l'importante è avere alternative. :wink:
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da ercole77 »

Ti posso dire che il professionista IT vero è un egoista. Prende da *nix quello che server e da win quello che serve. Non fa crociate.

Ti auguro di mettere a profitto SportTracks ne vale la pena! :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da gian™ »

Sicuramente per analizzare i dati è meglio Sport Tracks, più completo, puoi incrociare i dati e analizzare sotto ogni aspetto la tua sessione d'allenamento, senza contare che puoi avere lo storico dei km percorsi con le tue scarpe e controllarne quindi l'avvicinarsi del pensionamento. Puoi anche inserire i dati tuoi personali, come peso, qualità del sonno, altezza e via discorrendo.. insomma un prodotto molto più completo.
Altra cosa a favore di Sport Tracks sono i plugin.. io ti consiglio Elevation Correction (serve per usare i dati dell'altimetria della NASA al posto di quelli più imprecisi rilevati dal Garmin), GPS2 Power Tracks (all'interno del quale c'è il plugin per il meteo, che ti carica una volta scaricati i dati dal Garmin direttamente la temperatura, vento, ecc.. della zona in cui hai corso durante la sessione) e Google Earth plugin Beta (così hai la mappa in stile google earth).
Tra l'altro, con il plugin Garmin Fitness (che trovi tra i plugin di Sport Tracks) puoi creare gli allenamenti per il tuo Garmin, potendo così disinstallare dal pc il Training Center :wink:
Me l'aveva consigliato Paolo (Krily), provato e mi ci trovo benissimo.
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da ercole77 »

Come plugin ti consiglio caldamente Overlay, che permette di confrontare più allenamenti simili...un must

@GIAN: bella quella di Garmin Fitness lo devo provare!
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da Pino »

gian™ ha scritto:Sicuramente per analizzare i dati è meglio Sport Tracks, più completo, puoi incrociare i dati e analizzare sotto ogni aspetto la tua sessione d'allenamento, senza contare che puoi avere lo storico dei km percorsi con le tue scarpe e controllarne quindi l'avvicinarsi del pensionamento. Puoi anche inserire i dati tuoi personali, come peso, qualità del sonno, altezza e via discorrendo.. insomma un prodotto molto più completo.
Altra cosa a favore di Sport Tracks sono i plugin.. io ti consiglio Elevation Correction (serve per usare i dati dell'altimetria della NASA al posto di quelli più imprecisi rilevati dal Garmin), GPS2 Power Tracks (all'interno del quale c'è il plugin per il meteo, che ti carica una volta scaricati i dati dal Garmin direttamente la temperatura, vento, ecc.. della zona in cui hai corso durante la sessione) e Google Earth plugin Beta (così hai la mappa in stile google earth).
Tra l'altro, con il plugin Garmin Fitness (che trovi tra i plugin di Sport Tracks) puoi creare gli allenamenti per il tuo Garmin, potendo così disinstallare dal pc il Training Center :wink:
Me l'aveva consigliato Paolo (Krily), provato e mi ci trovo benissimo.
Grazie anche a te gian™!
Ma una curiosità, li carica bene gli allenamenti il plugin Garmin Fitness? Quello che imposti via PC, poi lo ritrovi "on the road"?
Ancora non ho avuto tempo di provarlo...
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da gian™ »

Pino ha scritto:
gian™ ha scritto:Sicuramente per analizzare i dati è meglio Sport Tracks, più completo, puoi incrociare i dati e analizzare sotto ogni aspetto la tua sessione d'allenamento, senza contare che puoi avere lo storico dei km percorsi con le tue scarpe e controllarne quindi l'avvicinarsi del pensionamento. Puoi anche inserire i dati tuoi personali, come peso, qualità del sonno, altezza e via discorrendo.. insomma un prodotto molto più completo.
Altra cosa a favore di Sport Tracks sono i plugin.. io ti consiglio Elevation Correction (serve per usare i dati dell'altimetria della NASA al posto di quelli più imprecisi rilevati dal Garmin), GPS2 Power Tracks (all'interno del quale c'è il plugin per il meteo, che ti carica una volta scaricati i dati dal Garmin direttamente la temperatura, vento, ecc.. della zona in cui hai corso durante la sessione) e Google Earth plugin Beta (così hai la mappa in stile google earth).
Tra l'altro, con il plugin Garmin Fitness (che trovi tra i plugin di Sport Tracks) puoi creare gli allenamenti per il tuo Garmin, potendo così disinstallare dal pc il Training Center :wink:
Me l'aveva consigliato Paolo (Krily), provato e mi ci trovo benissimo.
Grazie anche a te gian™!
Ma una curiosità, li carica bene gli allenamenti il plugin Garmin Fitness? Quello che imposti via PC, poi lo ritrovi "on the road"?
Ancora non ho avuto tempo di provarlo...
Funziona perfettamente Pino :wink:
Fa le stesse cose del Garmin Training Center, anche la grafica ed il layout sono molto simili, per cui chi proviene dal GTC non dovrebbe trovarsi troppo spaesato.
Se stasera o domani corri fai una prova, nel caso se dovessi aver dubbi cerco di aiutarti..
Ultima modifica di gian™ il 7 set 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da ercole77 »

Non manchero' di provarlo stasera :salut: :salut:

Grazie
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da Krily »

Aggiungo una considerazione: scarico i dati sia su SportTracks che su TC, con il passare del tempo il caricamento e la funzionalità di TC rallenta sempre di più, ci mette tanto a visualizzarmi i dati, i riepiloghi...

Detto questo, con il Garmin Fitness SportTracks ha tutte le funzioni di TC, per cui non c'è più il limite precedente per la preparazione degli allenamenti, di certo chi non ama i PC e gli smanettamenti vari TC è molto più semplice da usare, su SportTracks bisogna applicarsi un po' di più
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da ercole77 »

Se posso aggiungere ti inviterei Pino a usare anche Garmin connect. Ti dovrai creare l'account.
Ti permette di uploadare il tuo allenamento online e renderlo disponibile con tutti i dati della sessione ad esempio:

http://connect.garmin.com/activity/12624163

Non è determinante pero'....fa colore! :wink:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
paul62
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 set 2008, 16:31
Località: Genova

Re: Training Center vs Sport Tracks

Messaggio da paul62 »

Segnalo un altro plugin molto simpatico per sporttracks che non trova riscontro nelle funzionalità di training center: High Score plugin.
Per capire cosa fa devo fare un esempio: supponiamo di correre 10 km ebbene questo plugin mi permette di sapere quale 1000 mt. (o 2000 o 5000.... ecc) più veloce ho corso. Infatti high score mi dirà: il 1000 più veloce l'hai corso in 5'00" tra il km 2,550 e il km 3,550 (stesso discorso per le altre distanze). Analogamente potrò calcolare quale tempo minimo ho impiegato per percorrere un certo dislivello, questa funzionalità è molto utile per chi corre in montagna e vuole conoscere la sua VAM su determinati dislivelli. E non finisce qui perchè il plugin può confrontare più attività estrapolando i dati richiesti. Molto utile e simpatico, da provare :asd2:

Concordo con Ercole77 sull'uso di Garmin Connect che ultimamente ha avuto un upgrade di server e ora funziona decisamente più veloce di prima. E' simile a sporttracks ma con molte meno funzionalità ma una in più ce l'ha: il riproduttore... troppo forte!
Inoltre permette di avere sempre a disposizione i propri dati relativi agli allenamenti ovunque ci si trovi (a patto di avere una connessione internet disponibile).

Io uso tutti e tre i sistemi e quando torno dall'allenamento scarico per tre volte il mio forerunner :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Garmin”