Il mio allenamento per i 42km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Il mio allenamento per i 42km oggi (DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da deuterio »

Questo 3d stenta a decollare, forse perchè con queste temperature la maggior parte dei runners ancora deve partire con la preparazione delle maratone autunnali?!? :nonzo:
Eccomi comunque arrivato alla fine della seconda settimana di costruzione, con i LL che iniziano ad allungarsi: 23 km in tabella, che faccio diventare 22 però in collina, "agganciandomi" ad una tapasciata da 11. Ci aggiungo 8 km di riscaldamento e 3 di defaticamento, e complessivamente 400 m D+ concentrati in uno strappo importante e due minori, in 2 ore scarse.
Salite e discese abbastanza corribili, per una volta sono riuscito a superare gente sia in salita sia in discesa, e devo dire che mi sono divertito un sacco! :mrgreen:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

A me in questo periodo di costruzione i lunghi arrivano al max a 18, ieri 17.5 km a 5'14".
Allora già che ci sono chiedo a voi consiglio :): volendo finire Firenze a 5'05"/5'10" il passo dei lunghi/medi quale deve essere? Al momento sto facendo i medi a 4'55" e i lunghi intorno a 5'15", vado bene??? Le ripetute da 1000/2000 le faró nel prossimo periodo di allenamento quindi più avanti chiederó consiglio anche per quelle :D
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Secondo me, almeno durante il periodo di costruzione, i LL potrebbero essere anche più lenti di quello che stai facendo. Poi, più ti avvicini alla preparazione specifica, più li puoi "qualificare", approssimandoti a quello del ritmo maratona, oppure correndoli in parte al ritmo maratona vero e proprio. :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Mi chiedevo.... ma se il 'periodo di costruzione' lo faccio col Lego va bene uguale ? :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

deuterio ha scritto:Secondo me, almeno durante il periodo di costruzione, i LL potrebbero essere anche più lenti di quello che stai facendo. Poi, più ti avvicini alla preparazione specifica, più li puoi "qualificare", approssimandoti a quello del ritmo maratona, oppure correndoli in parte al ritmo maratona vero e proprio. :salut:
Grazie :wink:, al prossimo lungo allora cercherò di tenere a freno le mie due gambe scalpitanti :)
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

domando una mia curiosità ho letto che avete già cominciato la preparazione per maratone autunnali capisco per quelle a settembre ma per chi la farà ad ottobre o a novembre non è una preparazione troppo lunga che rischia di spremere troppo la mia è una domanda da esordiente della maratona visto che comincio la preparazione per firenze a settembre e non vorrei arrivare in ritardo di preparazione e comunque un saluto e buone corse a tutti i runner
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
cosdam
Novellino

Messaggio da cosdam »

:nonzo: :nonzo: Anch'io mi devo allenare per Firenze, ma mi sembra un pò presto adesso, io inizio a Settembre, intanto mi alleno per inerzia. :salut: :salut:
PB:
10k: 44.35 (Sulle Orme di Enea - Pomezia (RM) 05/05/2013);
21K: 01.35.42 (Roma-Ostia 03/03/2013);
33K: 02.52.47 (Allenamento 19/10/2013);
42k: 03:51:00 (Maratona di Firenze 24/11/2013)

http://connect.garmin.com/dashboard?cid=1089373
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

io seguo un programma su 16 settimane per Verona (6 ottobre) ed iniziava settimana scorsa. E' vero che le prime settimane sono molto blande, ma visto che non ho nulla in programma in questo periodo per me va benone.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Io ho appena iniziato con un periodo di costruzione su 6 settimane, tanto per iniziare a mettere km nelle gambe con un po' di raziocinio, dato che comunque correrei lo stesso, anche senza una tabella... Vengo comunque da due mesi di rigenerazione, anche solo mentalmente ho proprio voglia di "mettermi sotto"! :wink:
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

:D beh Anch'io non vedo l'ora di mettermi sotto con gli allenamenti per la maratona dobbiamo proprio aver seri problemi mentali :wink:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)

Torna a “Maratona - Allenamento”