Doriano ha scritto:4 km corsi "a tutta birra" senza riscaldamento è qualcosa da evitare accuratamente; piuttosto, in sostituzione della seduta di ripetute, puoi fare 4 lanciati ma dopo 2/3 di riscaldamento prima e 1k di defaticamento dopo.
per le ripetute puoi lasciarle così, salvo inserire la quinta nei due mesi precendenti la gara: da qui ad allora puoi cercare di fare tre cose: aumentare il ritmo della ripetuta, ridurre il recupero fino a 300 metri, aumentare il ritmo del recupero; ma ovviamente con gradualità, passo passo, non tutt'è tre le cose insieme!
Grazie infinite!!!
Volevo fare un occhiata a dalle tabelle e volevo sapere cosa ne pensate. Ho visto albanesi e massini che mi sembrano i migliori. Voi avete qualche preferenza? Su cosa posso appoggiarmi oltre ai consigli favolosi di Doriano?
niente male.
il progressivo lo dovresti scomporre in 3 frazioni da 4 k, partendo a CL, poi CM e poi ritmo dei 10k.
o simili, l'importante è che tu gli dia progressività.
dipende da che preparazione fai, io ho gareggiato sulle mezza per anni senza mai coprire la distanza singola in allenamento, però correvo tutti i giorni con km settimanale sui 120/130, poche volte ho corso 23/24 km in una preparazione finalizzata alla mezza. . Anche nella maratona, pur essendo un allenamento diverso, mica la corri in allenamento.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: donazioni.php !
eh sì.
se poi psicologicamente ti aiuta e hai il tempo di recuperare, nulla ti vieta di correre fino a 21 km (aumentando gradualmente)
come dice franchino si cerca di economizzare in allenamento, soprattutto in maratona...ma forse per la mezza te li puoi consentire questi 21 in allenamento!
Mi fa piacere ricevere così ante risposte. Oggi ho fatto la prima giornata di allenamento con un fondo lento di 14 km. Massima distanza per me fino ad adesso e me la sento tutta a dosso. Domani carico i dati dal garmin sul pc.
La tabella indica un allenamento per 8 settimane dalla gara e la mia gara clou è fra 10. Userò queste due per vedere quale può essere il mio ritmo e farmi un po' le gambe seguendo la tabella e poi ripartendo da zero che ne dite?