Allenamento 1000 metri - tempo 10 mesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
franchino
- Moderatore
Re: Allenamento 1000 metri - tempo 10 mesi
La sensazione è normale certo, non sempre bisogna dare tutto in allenamento ma anche fare delle uscite di recupero . Prova come ti ho detto ad allungare la distanza poco alla volta, magari dopodomani passa a 40' e così via fino a correre un'oretta.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
enry
- Novellino
Si non penso di avere problemi entro 3 4 uscite ad 1h arrivo.
Potresti spiegarmi, praticamente, a cosa serve correre più lentamente e più tempo? Da più fiato e resistenza?
Potresti spiegarmi, praticamente, a cosa serve correre più lentamente e più tempo? Da più fiato e resistenza?
-
franchino
- Moderatore
esatto serve per aumentare la resistenza aerobica ovvero la base su cui lavorare per poi migliorare la velocità, diciamo che sono le fondamenta per una buona condizione organica.
-
enry
- Novellino
Ok, allora tornerò qui non appena arriverò ad 1h di corsa. Grazie mille 
-
enry
- Novellino
Ciao franchino, scrivo giusto per informarti che la corsa penso proceda bene.
Corro circa 9.5 km in 50 minuti: ho preferito andare con calma dato che svolgo anche altra attività fisica e ho preferito abituarmi con più gradualità a questo tipo di corsa per me nuovo.
L'allenamento procede bene, secondo te?
E ancora, forse una domanda difficile da rispondere: quanto credi ci vorrà, in termini di tempo, ad arrivare a questi fatidici 3 minuti e 5 nei 1000? Come tempi ci siamo?
Grazie e buona Domenica.
Corro circa 9.5 km in 50 minuti: ho preferito andare con calma dato che svolgo anche altra attività fisica e ho preferito abituarmi con più gradualità a questo tipo di corsa per me nuovo.
L'allenamento procede bene, secondo te?
E ancora, forse una domanda difficile da rispondere: quanto credi ci vorrà, in termini di tempo, ad arrivare a questi fatidici 3 minuti e 5 nei 1000? Come tempi ci siamo?
Grazie e buona Domenica.
-
franchino
- Moderatore
Bene. Quando correrari senza grossi problemi sull'ora puoi iniziare a inserire un giorno a settimana delle ripetute veloci corte.
-
enry
- Novellino
Ciao franchino, ti aggiorno:
ultimamente sto correndo un po' a singhiozzo: problemi con il tendine. Sono andato fino al 4 agosto come al solito, mentre poi ho fatto 8 - 10 - 12 - 16. Dovrei andare domani ma non so se posso dato che ho ancora un po' di dolore, forse è meglio riposare giusto?
A tal proposito vorrei porvi una domanda: so che la cosa è individuale ma, dopo quanto tempo si comincia a perdere effettivamente l'allenamento e ciò che si è fatto?
Comunque il 16 ho corso 9 km in 50 minuti. Quindi penso di arrivare all'ora senza problemi dato che ho corso per strada e sono andato in salita per la maggior parte del percorso.
A tal proposito, che ripetute potrei cominciare a fare?
Grazie.
ultimamente sto correndo un po' a singhiozzo: problemi con il tendine. Sono andato fino al 4 agosto come al solito, mentre poi ho fatto 8 - 10 - 12 - 16. Dovrei andare domani ma non so se posso dato che ho ancora un po' di dolore, forse è meglio riposare giusto?
A tal proposito vorrei porvi una domanda: so che la cosa è individuale ma, dopo quanto tempo si comincia a perdere effettivamente l'allenamento e ciò che si è fatto?
Comunque il 16 ho corso 9 km in 50 minuti. Quindi penso di arrivare all'ora senza problemi dato che ho corso per strada e sono andato in salita per la maggior parte del percorso.
A tal proposito, che ripetute potrei cominciare a fare?
Grazie.
-
franchino
- Moderatore
Ciao se hai male riposati, non ti preoccupare che per qualche giorno di stop perdi poco allenamento, e le ripetute per i 1000 sono impegnative per i tendini quindi bisogna affrontarle in perfetta forma. Poi puoi fare delle ripetute sui 300 mt, con recupero 1'30'' e in un altro giorno delle ripetute sugli 800 mt con recupero 3'00''.
-
enry
- Novellino
Ciao, sapresti indicarmi una tabella da seguire?
Ad esempio:
1 giorno - 1 h di corsa
giorno di pausa
2 giorno - ripetute
giorno di pausa
ecc.
poi, ripetute di 300mt con 1'30'' di recupero, ma quante? Stessa cosa per le ripetute da 800mt.
Grazie.
Ad esempio:
1 giorno - 1 h di corsa
giorno di pausa
2 giorno - ripetute
giorno di pausa
ecc.
poi, ripetute di 300mt con 1'30'' di recupero, ma quante? Stessa cosa per le ripetute da 800mt.
Grazie.
-
enry
- Novellino
Altra cosa, in quanto tempo vanno corsi quei 300/800mt?