trail di Portofino - 8 dicembre 2013

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

un_podista
Top Runner

Re: trail di Portofino - 8 dicembre 2013

Messaggio da un_podista »

Io non mi sono ancora iscritto ma lo faccio entro fine mese per usufruire della quota agevolata.

Mi hanno detto che il percorso è un po' cambiato: più lungo e con più D+; un mio compagno di quadra lo ha visto su FB, io non sono su FB e non ho conferme.
DanteHicks
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DanteHicks »

Su Facebook ho rintracciato solo l'altimetria, non la visione d'insieme del tracciato (forse sono bollito io).
Mi pare di capire che abbiano leggermente allungato la distanza (2 o 3 km) e che abbiano variato la seconda parte, dopo la discesa-salita per e da S. Fruttuoso.
In pratica, prima ripercorrevi a ritroso una parte del percorso fatto all'andata, senza transitare né da Portofino né da Paraggi. Ora credo abbiano spostato il percorso più verso la costa rispetto a prima (scelta ottima, se posso dire la mia).
un_podista
Top Runner

Si, effettivamente, i miei amici mi avevano detto di aver visto così, in salita, arrivati a Pietre Strette si continua a salire per un po' e al ritorno si arriva a Portofino e poi si prosegue per Santa.
paolo83
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paolo83 »

Allora, chi si presenta domenica a Santa Margherita?
Io ci sono :D
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015

Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
un_podista
Top Runner

Presente! :D

Penso che del forum saremo in pochi. :(
Non ho ancora guardato il meteo, qualcuno ha già visto?
Con la pioggia il percorso non è il massimo. :afraid:
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

Dovrei essere presente anche io!

Ad oggi, le previsioni sembrano essere ok... Speriamo bene!

100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
ppf
Maratoneta

Messaggio da ppf »

Corso ieri questo trail, più bello e duro di quanto immaginassi!
Giornata e temperature perfette, grande festa alla partenza e percorso favoloso. L'arrivo sulla spiaggetta di San Fruttuoso è stato semplicemente commovente.
Ho trovato l'organizzazione buona, anche se la gara era senza dubbio affollata. Il percorso era single track per lunghi tratti, e spesso si creavano tappi e ingorghi. Devo anche dire che non ho trovato molto spirito trail, ieri. Molte persone tagliavano le curve sui tornanti lanciandosi sulla verticale, con azzardi rischiosi per sé e per gli altri. Un runner coi capelli grigi, saggio, ha fatto notare che arrivare 100esimo o 200esimo era la stessa cosa, ma tanti fenomeni non lo hanno ascoltato.
Io ho chiuso in 3:14':22", in posizione 239 (su 762 finisher).
Mi ha fatto morire il tizio che, pur di finire davanti a me, ha improvvisato un arrivo da centometrista alle olimpiadi protendendosi in avanti sfidando i limiti della fisica... Ed era un tizio di almeno 50 anni... Mah!
In sintesi, bellissima esperienza, da ripetere. Un consiglio per l'organizzazione: sfasare la partenza delle tre gare e magari limitare il numero dei partecipanti.

100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
un_podista
Top Runner

L'ho fata anch'io e il mio commento ha luci ed ombre.
Forse perché è il terzo anno che la faccio vedo di più i difetti.
Il percorso è bellissimo ma quello è merito di madre natura, mi è piaciuta anche la deviazione a Portofino (che gli anni scorsi non c'era) ma molti non del posto non si sono neanche accorti di esserci passati, si poteva allungare fino alla piazzetta; capisco che ci siano problemi con il traffico e un trail dovrebbe avere poco o niente asfalto ma un giro così, già che c'eravamo, ci stava tutto.
La salita finale (dopo Paraggi) è stata sadica, ha piegato la resistenza di molti, verso la fine della gara, una scalinata così è stata mal digerita da molti (anche questa è stata aggiunta quest'anno).
Io sono un tapascione e sono arrivato nelle retrovie ma al ristoro finale non ho trovato assolutamente niente! Nemmeno un bicchiere d'acqua (per bere sono andato alla fontanella più vicina) e mi hanno detto che era tutto finito già da un'ora; verso le 15 hanno riportato qualche mandarino e un po' d'acqua. Anche ad un ristoro lungo il percorso c'era gente ad aspettare perché avevano finito l'acqua! :shock:
Io avevo la mia bottiglietta che riempivo alle varie fontanelle ma non mi sembra un'organizzazione impeccabile.
Bella la nuova partenza da villa Durazzo ma lontanissima dal deposito borse (incustodito come sempre).
Ho visto molta confusione alle iscrizioni (per le non competitive) e al ritiro pettorali; anche alla partenza eravamo tutti mischiati, competitivi e non (e qui sta molto alla correttezza dei podisti)ed eravamo in tanti, visto che c'erano subito dei colli di bottiglia si potevano fare partenze frazionate.

@ ppf: complimenti per la tua prestazione, io sono arrivato oltre un'ora dopo di te (sono lento sia in salita che in discesa, cosa posso pretendere?), non ho ancora visto la classifica ma non mi interessa.
paolo83
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paolo83 »

Innanzitutto complimenti a tutti gli arrivati, davanti o dietro, veloci o lenti =D>

Quest'anno era la mia trentesima (e ultima) gara, di cui 25 tra trail e skyrace. Purtroppo sono costretto a dire che l'organizzazione è stata una delle peggiori che ho trovato. Peccato, perché il percorso è molto bello e di grande fascino. Solo quello, perché poi è un lungo elenco di inefficienze più o meno gravi...
  • Sito internet: impreciso, poco aggiornato, riportava a malapena cartina e altimetria
  • 23 km? 25? dislivello 1300? 1500? 1700? L'altimetria incollata sulla busta del pettorale era addirittura quella dell'anno scorso... Quella sul foglio all'interno non riportava i km, e la cartina era poco comprensibile
  • Chi ha fatto le non competitive non aveva idea né dei percorsi, né dei relativi dislivelli. Va bene che è non competitiva, ma ormai i percorsi li espongono anche alle tapasciate.
  • Punzonatura: per fortuna ci sono passato di fianco per caso... Se fossi andato quando l'hanno detto la prima volta dalla prima fila dove ero sarei partito dal fondo
  • Partenza: lasciamo stare le macchine da rimuovere... Ma non si può partire in 800 tra competitive e non insieme. In prima fila c'era qualcuno delle non competitive... Qualcuno delle non competitive, chiedendo l'ora di partenza il sabato sera, si era sentito rispondere "qualche minuto dopo la competitiva". Invece poi via, tutti insieme seguendo la corrente. Anche perché in fondo l'altoparlante non si sentiva...
  • Finire l'acqua ai ristori (anche quello finale) è una cosa che non esiste
  • Premiazioni: un orario previsto non c'era. A chiedere continuavano a dirti "tra poco". Fu così che ho aspettato un'ora e mezza in canottiera (e per fortuna non soffro il freddo). Sia il podio maschile che quello femminile erano senza il vincitore, in linguaggio moderno si direbbe "epic fail". Tornando in albergo dopo il podio finalmente per la doccia ho incontrato la vincitrice, che invece era andata prima... dire imbufalita è poco.
  • Che poi io non risultassi iscritto fino al giorno prima nonostante mi avessero risposto all'e-mail con tanto di numero di pettorale è un'altra storia... (menomale che ho mandato un'altra e-mail per chiedere conferma)
Mi dispiace sempre molto criticare l'organizzazione di una gara (mi capita anche molto raramente), ma purtroppo questa è la realtà della gara di ieri. Le strade sono due, o cambiare in meglio, o dimezzare (o più) il numero dei partecipanti.

C'è poi il discorso qualità dei partecipanti: sono sempre di più quelli che si avvicinano al trail dalla strada (e i numeri di questa gara ne sono la dimostrazione). Purtroppo molti pensano che una gara di questo tipo sia una mezza + 4 km e con un bel panorama. Non è così, senza un'adeguata esperienza e preparazione si rischia solo di farsi male.
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015

Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Accidenti Paolo...stavo per scrivere ieri per farti i complimenti, come sempre, per il piazzamento, ma non pensavo ad un'esperienza così negativa! Non si può nemmeno dire che siamo abituati troppo bene dalle nostre parti, perchè a Luglio alla sky delle Apuane l'organizzazione è stata superlativa! Speriamo che raccolgano le critiche e ne facciano tesoro per il prossimo anno!

Per il resto che dire, hai corso davvero un anno importante, sempre in forma fin dalle prime gare...ad eccezione forse del Giir di Mont, ma avevi comunque una grossa scusante! Complimentissimi!

Ci vediamo a Gennaio sulle ciaspole....

@ppf e un_podista --> complimenti soprattutto per la testa...arrivare a correre ancora un trail di 25 km, dopo tutte le gare primaverili/estive, ad inizio dicembre, è una bella impresa!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”