Mantenimento invernale: ridurre distanza o intensità?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: Mantenimento invernale: ridurre distanza o intensità?
Cioè, Doriano? Ti sei fermato completamente per 3-4 settimane?
Voglio impormi una pausa a novembre per far passare il maledetto dolore al tallone, mi chiedevo dopo come ci si sente a ricominciare?
Voglio impormi una pausa a novembre per far passare il maledetto dolore al tallone, mi chiedevo dopo come ci si sente a ricominciare?
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Mezzofondista
Grazie Franchino, quindi mi metto il cuore in pacefranchino ha scritto:farei un breve periodo di riposo anche assoluto o parziale per poi riprendere con un periodo di costruzione lavorando quindi sulla capacità aerobica e forza

Giusto?
Massimo
Runner aspirante triatleta
http://dad2tri.massimobottelli.it
PB 10km: 43'13" [Parabiago Run, 10/03/2013]
PB HM: 1h36'16" [HM Bergamo, 29/09/2013]
Runner aspirante triatleta
http://dad2tri.massimobottelli.it
PB 10km: 43'13" [Parabiago Run, 10/03/2013]
PB HM: 1h36'16" [HM Bergamo, 29/09/2013]
-
- Moderatore
ies, ma se ti vuoi fermare compeltamente bastano 7/10 giorni non di più.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Donatore
- Moderatore
@barbara: no no...come dice frank, mi sono fermato una settimana, dopo il PB della Mezza di Crema (che speriamo cada presto
)
ho poi ripreso con molta corsa lenta, infatti a dicembre 2012 feci 220 km, il mio record...poi devo dire che è stata piuttosto dura ricominciare a tirare, anche perchè il 6 gennaio ho iniziato la preparazione per la MCM e quindi ho ridotto un po' la qualità in ottica mezza; peraltro, nonostante una preparazione un po' mista e i primi lunghissimi, alla Stramilano feci 1.41.36, quindi ai miei massimi...
sinceramente, memore della sosta di 3 settimane che mi provocà una tendinite all'achilleo, più di una settimana per riposo non mi fermerei; però in generale il periodo di costruzione mi ha fatto bene.

ho poi ripreso con molta corsa lenta, infatti a dicembre 2012 feci 220 km, il mio record...poi devo dire che è stata piuttosto dura ricominciare a tirare, anche perchè il 6 gennaio ho iniziato la preparazione per la MCM e quindi ho ridotto un po' la qualità in ottica mezza; peraltro, nonostante una preparazione un po' mista e i primi lunghissimi, alla Stramilano feci 1.41.36, quindi ai miei massimi...
sinceramente, memore della sosta di 3 settimane che mi provocà una tendinite all'achilleo, più di una settimana per riposo non mi fermerei; però in generale il periodo di costruzione mi ha fatto bene.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
Grazie Franchino e Doriano!
Mi sa che io non avrò scelta, voglio liberarmi da questo fastidio al tallone, penso che minimo due settimane di pausa me le farò! E' da giugno che me lo porto dietro, e pensare di fare lunghissimi così non è possibile

Mi sa che io non avrò scelta, voglio liberarmi da questo fastidio al tallone, penso che minimo due settimane di pausa me le farò! E' da giugno che me lo porto dietro, e pensare di fare lunghissimi così non è possibile

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
- Aspirante Ultramaratoneta
utilizzo questo topic per non aprirne un altro.
brevemente. ho iniziato dal nulla 8 mesi fa. inizialmente non avevo niente in mente se non muovermi per tenermi in forma. ovviamente le cose non sono andate così. Ci ho preso gusto, ho iniziato ad informarmi su scarpe, tabelle, gps, ho comprato tante belle cose e sono riuscito a fare un paio di gare (quelle in firma). Son pure dimagrito di 8 kg circa, passando da 73/74 a 65/66 (altezza 175). Credo di avere fatto anche dei notevoli progressi, probabilmente perchè partivo dal nulla. Domenica prossima tenterò di scendere sotto i 50' sui 10 k (ai primi di ottobre ero a 60'). Sono arrivato a fare anche 40/50 km settimanali, ma non sono ancora strutturato per tali chilometraggi, 30/40 suddivisi in tre giorni settimanali è la mia media sostenibile, quando ho aumentato, ho subito pagato in termini muscolari, acciacchi, etc.
Veniamo al dunque. Sarei un po' stanco, mentalmente (meno) e fisicamente. Vorrei allentare la presa per recuperare un po' di acciacchi vari (ginocchio scricchiolante, dito del piede dolente, etc) ma al tempo stesso non mi va di fermarmi completamente e "perdere" quanto di buono (spero) fatto finora. La mia idea è di fare due uscite settimanali distanti fra loro, alternando un lavoro di qualità (ripetute / fartlek) per mantenere la fase aerobica) ed un lavoro di quantità (medi o lunghi da 10/12 k) per un totale di 20 k settimanali circa. In mezzo inserirei un po di bici per rinforzare le gambe.
Cosa ne pensate di questa mia idea? suggerimenti? grazie
brevemente. ho iniziato dal nulla 8 mesi fa. inizialmente non avevo niente in mente se non muovermi per tenermi in forma. ovviamente le cose non sono andate così. Ci ho preso gusto, ho iniziato ad informarmi su scarpe, tabelle, gps, ho comprato tante belle cose e sono riuscito a fare un paio di gare (quelle in firma). Son pure dimagrito di 8 kg circa, passando da 73/74 a 65/66 (altezza 175). Credo di avere fatto anche dei notevoli progressi, probabilmente perchè partivo dal nulla. Domenica prossima tenterò di scendere sotto i 50' sui 10 k (ai primi di ottobre ero a 60'). Sono arrivato a fare anche 40/50 km settimanali, ma non sono ancora strutturato per tali chilometraggi, 30/40 suddivisi in tre giorni settimanali è la mia media sostenibile, quando ho aumentato, ho subito pagato in termini muscolari, acciacchi, etc.
Veniamo al dunque. Sarei un po' stanco, mentalmente (meno) e fisicamente. Vorrei allentare la presa per recuperare un po' di acciacchi vari (ginocchio scricchiolante, dito del piede dolente, etc) ma al tempo stesso non mi va di fermarmi completamente e "perdere" quanto di buono (spero) fatto finora. La mia idea è di fare due uscite settimanali distanti fra loro, alternando un lavoro di qualità (ripetute / fartlek) per mantenere la fase aerobica) ed un lavoro di quantità (medi o lunghi da 10/12 k) per un totale di 20 k settimanali circa. In mezzo inserirei un po di bici per rinforzare le gambe.
Cosa ne pensate di questa mia idea? suggerimenti? grazie
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
io farei la gara, starei fermo una settimana e poi deciderei...
-
Donatore
- Moderatore
sì, magari riprendi con corsa molto lenta per prepararti ad un altro periodo di preparazione specifica (come hai letto sopra)
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Maratoneta
Ciao a tutti ho bisogno di un vs consiglio. Dopo la Sarnico (Aprile) ho cominciato ad avere dolori ai gemelli posteriori e in più avevo fastidi alla bandeletta. Ho fatto la Jesolo tirato per i capelli (grosso errore) poi ho potuto fare solo un po di bici fina a inizio agosto dove mi sono fermato completamente visto che i dolori non passavano e adesso va decisamente meglio faccio un minimo di bicicletta 20 min circa un paio di volte e vorrei tentare di iniziare nuovamente. Come posso strutturare la ripartenza? Non voglio correre il rischio di una ricaduta. ... Per darmi un obiettivo mi sono fissato nel 2015 solo la Cortina Dobbiaco a fine Maggio (senza obiettivi mi sa che divento una larva). Grazie in anticipo per un vs parere
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Maratona di Roma
Valencia?
-
- Maratoneta
All'inizio corsa lenta e esercizi per la forza tipo palestra di gambe e core. Tanto stretching e dopo un po' inizia a introdurre qualche salita. Io farei così.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05