MAPELLO (BG) 13.10.13 - PANORAMICA MAPELLESE
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
Re: MAPELLO (BG) 13.10.13 - PANORAMICA MAPELLESE
Fatta , percorso molto bello!! esprimo il mio disappunto : la csi dovrebbe ammonire o punire le organizzazioni che mentono sulla lunghezza....non possono dichiarare 19 e poi in realtà sono 16,7 non è corretto
-
- Novellino
Confermo la lunghezza "ridotta" a 16,7 km.
Ripercorrrendo mentalmente il percorso non ho trovato la spiegazione a questa cosa...
Complimenti invece per l'ottimo ristoro finale ed il bel centro sportivo utilizzato.
Ciao a tutti ed alla prossima (Suisio !?).
Ripercorrrendo mentalmente il percorso non ho trovato la spiegazione a questa cosa...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Complimenti invece per l'ottimo ristoro finale ed il bel centro sportivo utilizzato.

Ciao a tutti ed alla prossima (Suisio !?).
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Fatta pure io, in effetti i 19 sono risultati 17, ho quindi preferito fare ancora un giro da 8 con deviazione finale sulla 15, per cui in totale 27km, secondo me bastava che in corrispondenza dell'ultima deviazione la 19 anziché proseguire venisse deviata sulla 15 alla fine i km erano corretti, comunque bella corsa organizzata bene e mi e' sembrata molto partecipata. Ottima come sempre la parte dentro il monte canto, con alcuni tratti in comune con quelli della prossima Teremotata
-
- Top Runner
insomma vi siete divertiti bene ... 

Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
Allego planimetria e altimetria della corsa di ieri, tenendo presente che ho fatto il lungo da 17 + 8 + 2,5 .
Come si vede in corrispondenza del 15,5 km, se presa la deviazione sulla 15 avrebbe portato i km finale ad essere circa 20 km, per cui non capisco perché gli organizzatori non hanno fatto questo, riducendo di fatto a 17 i 19 segnalati.
Bella corsa , con la prima ascesa asfaltata al canto, per poi immettersi nel bosco seguendo per il primo tratto lo stesso percorso della Teremotata, ma poi rimanendo in quota ci si è portati sul punto più alto della corsa a 650 mt, quindi discesa rapida a fontanella e quindi rientro a Mapello passando per località Volpera, facendo la discesa un po scivolosa che solitamente con altre corse viene evitata allungando di un paio di km (in questo caso corrispondevano al percorso degli 8 in senso opposto).
il tempo tutto sommato ha retto , tranne un po di pioggia nella parte alta del percorso,
Alla fine chiudo con 27,6 km in 2h 34 min., con circa 600 mt dislivello positivo

Come si vede in corrispondenza del 15,5 km, se presa la deviazione sulla 15 avrebbe portato i km finale ad essere circa 20 km, per cui non capisco perché gli organizzatori non hanno fatto questo, riducendo di fatto a 17 i 19 segnalati.
Bella corsa , con la prima ascesa asfaltata al canto, per poi immettersi nel bosco seguendo per il primo tratto lo stesso percorso della Teremotata, ma poi rimanendo in quota ci si è portati sul punto più alto della corsa a 650 mt, quindi discesa rapida a fontanella e quindi rientro a Mapello passando per località Volpera, facendo la discesa un po scivolosa che solitamente con altre corse viene evitata allungando di un paio di km (in questo caso corrispondevano al percorso degli 8 in senso opposto).
il tempo tutto sommato ha retto , tranne un po di pioggia nella parte alta del percorso,
Alla fine chiudo con 27,6 km in 2h 34 min., con circa 600 mt dislivello positivo

-
- Ultramaratoneta
Fatta. In realtà la 19k è una 17,30k, direi che si tratta di un bigino della 24k della Teremotata.Salve1907 ha scritto:Ma i 19 anno scorso non erano in realtà tipo 16,7?
allego percorso (17.30k) ed altimetria (450 D+)

I run because it's hard to find time to walk
-
- Ultramaratoneta
Io non sarei così polemico; del resto stiamo comunque parlando di tapasciate i cui dati di distanza e dislivello magari arrivano dalla notte dei tempi in cui non c'erano gli strumenti che abbiamo tutti noi al polso. Alcuni organizzatori più accorti stanno rivedendo i dati e pian piano vedrai che si aggiorneranno tutti prima o poi. Tieni comunque conto che l'anno scorso ho fatto la mezza delle grigne ed anche li, in una gara super organizzata e storica, lunghezza e dislivello erano diversi da quelli dichiarati (23.5k con 1750 D+ invece dei dichiarati 21k e 1500 D+).Salve1907 ha scritto:Fatta , percorso molto bello!! esprimo il mio disappunto : la csi dovrebbe ammonire o punire le organizzazioni che mentono sulla lunghezza....non possono dichiarare 19 e poi in realtà sono 16,7 non è corretto
Piuttosto che stracciarmi le vesti per così poco farei come JP200, che arrivato in fondo e visto il chilometraggio ha deciso di allungare. c'est plus facile!

-
Dal mio punto di vista ho sempre ammirato e portato rispetto a chi organizza ogni domenica le tapasciate, sapendo che dietro non c'è il lavoro di una sola giornata, certamente alcune sono meglio riuscite di altre, ma tenendo conto dei servizi che con pochi euro spesi riceviamo , non mi sono mai posto il problema dei chilometraggi errati rispetto a quelli indicati, giustamente se all'arrivo ho ancora benzina mi faccio un altro giro e via, in fin dei conti le non competitive sono nate per dare modo di scoprire le bellezze che il nostro territorio offre , con la possibilità sia di camminare che correre, diversamente ci sono una marea di competitive dove gareggiare.
Ultima modifica di JP200 il 14 ott 2013, 13:40, modificato 1 volta in totale.
-
- Ultramaratoneta
Saggio JP200, questo è esattamente lo spirito; giusto confrontarsi sui dati di distanza e dislivello, ma niente di più. L'alternativa, come dici, è di fare le competitive, non certo a 2,00 €, in cui allora si può pretendere di più. Grazie ancora agli organizzatori delle tapasciateJP200 ha scritto:Dal mio punto di vista ho sempre ammirato e portato rispetto a chi organizza ogni domenica le tapasciate, sapendo che dietro non c'è il lavoro di una sola giornata, certamente alcune sono meglio riuscite di altre, ma tenendo conto dei servizi che con pochi euro spesi riceviamo , non mi sono mai posto il problema dei chilometraggi errati rispetto a quelli indicati, giustamente se all'arrivo ho ancora benzina mi faccio un altro giro e via, in fin dei conti le non competitive sono nate per dare modo di scoprire le bellezze che il nostro territorio offre , con la possibilità sia di camminare che correre, diversamente ci sono una maree di competitive dove gareggiare.

-
eidos ha scritto:Saggio JP200, questo è esattamente lo spirito; giusto confrontarsi sui dati di distanza e dislivello, ma niente di più. L'alternativa, come dici, è di fare le competitive, non certo a 2,00 €, in cui allora si può pretendere di più. Grazie ancora agli organizzatori delle tapasciateJP200 ha scritto:Dal mio punto di vista ho sempre ammirato e portato rispetto a chi organizza ogni domenica le tapasciate, sapendo che dietro non c'è il lavoro di una sola giornata, certamente alcune sono meglio riuscite di altre, ma tenendo conto dei servizi che con pochi euro spesi riceviamo , non mi sono mai posto il problema dei chilometraggi errati rispetto a quelli indicati, giustamente se all'arrivo ho ancora benzina mi faccio un altro giro e via, in fin dei conti le non competitive sono nate per dare modo di scoprire le bellezze che il nostro territorio offre , con la possibilità sia di camminare che correre, diversamente ci sono una maree di competitive dove gareggiare.
Essendo parecchi anni che partecipo alle tapasciate, ho cercato di tenere appunti sulle varie non competitive fatte, come tipologia del percorso, organizzazione , chilometri etc, in modo che a distanza di tempo possa decidere a quale partecipare in caso di concomitanza con altre, mi sono quindi fatto una classifica personale sulle varie corse, inoltre il CSI ogni anno premia una marcia per cui questo è già sinonimo di ottima corsa, comunque è ormai da alcuni anni che la scelta ogni domenica è varia, vi sono sempre 2 o più corse con percorsi differenti.
Va tenuto in considerazione che spesso chi organizza le tapasciate devolve in beneficenza il ricavato o parte di esso.