Comunque per come la vedo io il vincere è un fatto abbastanza secondario nello sport. Basti pensare che di vincitori ce ne è uno solo mentre di partecipanti migliaia!
A dire il vero sono sempre stato molto attirato dalle lunghe distanze ma ho un fisico che mi penalizza abbastanza, per questo gareggio sul mezzo fondo (800, 1500 e 5000).
Sui 10km ho un pb di 36 minuti alti, le mezze e le maratone non le ho mai provate.
Ho un amico che si sta preparando per la maratona di Roma e guarda caso in quel periodo rientrerò un po' di tempo in Italia. Mi ha davvero messo una pulce nell'orecchio, dovrei iniziare subito a prepararmi ma gli allenamenti per distanze così lunghe richiedono molto più tempo dei miei allenamenti per i 5000. Bisogna macinare chilometri, correre, correre, correre... ed in un periodo come questo in cui sto anche preparando la tesi la vedo davvero dura ritagliare il tempo per allenarmi come si deve.
In fondo gli allenamenti per il mezzo fondo sono corti ed intensi, tutti i giorni, mai più di un'ora, molto spesso anche meno (vedi oggi che il mio allenamento è durato 18 minuti di orologio)...