CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Puttino
Mezzofondista

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Puttino »

Torno a parlare di scarpe dopo 5 mesi di Glycerin 11.
Mi hanno accompagnato nel mio "sverginamento" :mrgreen: nel mondo del running e in un paio di gare di triathlon (non sarebbero adatte per quello vabbé) e mi accompagneranno nella mia prima mezza, tra una settimana.
Dai miei 86kg e 6'e30'' di partenza, adesso navigo tra i 77-78kg con tempi attorno ai 5'25'' sui 10k, e spero sui 5'40'' nella mezza prevista (per arrivare nelle 2 ore).
Penso di aver ancora 4-5 kili da perdere e spero anche secondi, non sarò geneticamente portatissimo ma ho pur sempre 28 anni!

Con le Glycerin per ora ho fatto circa 500 km, ma col ritmo dell'ultimo mese penso di scaricarle per inizio gennaio. Non so per allora che peso e tempi avrò ma dato che adesso capisco meglio quello di cui ho bisogno vorrei avere dei suggerimenti sul futuro, anche indicativi.

NOTA 1: piccoli commenti critici sulla Glycerin da considerare nel contesto. Scarpe fantastiche, non c'è che dire, e non ho neanche la cognizione per dire il contrario essendo la mia prima scarpa "seria". Dolorini iniziali passati senza problemi e sempre buone sensazioni con 2 piccoli ma:
1) negli ultimi 1-2 km delle prime volte di una distanza lunga (i primi 12, i primi 15, i primi 18) sentivo i piedi in fiamme, non so se dovuto alle scarpe o al piede che faceva per la prima volta tali distanze;
2) per alleggerire ulteriormente la scarpa e aumentare la traspirazione, la tomaia a mio parere è troppo fina e delicata. Aggiungo che ho un pianta larga e il mignolo curvo, fatto sta che appunto dove tocca il mignolo, la tomaia si è usurata e sul sinistro ora c'è anche un piccolo buco che mi preoccuperò di riparare per gli ultimi 2-3 mesi. E' un peccato con soli 500 km e senza aver fatto trail, ma solo un paio di sterrati.

Detto ciò veniamo al futuro.
Cerco scarpe da allenamento per lunghi da max 15k, ripetute e garette non competitive (principalmente sui 12k con qualche mezza ogni tanto).
La domanda principale è: tengo gli occhi aperti su buone offerte delle stesse scarpe o cerco altro?
Devo specificare che i miei allenamenti saranno mirati innanzitutto ad aumentare il ritmo di base per gare sprint e olimpiche nel triathlon nella stagione 2014 (quindi gare che comprendono 5 o 10km da maggio) e per corse principalmente non competitive aspettando maggio da 10-20k.
Per maggio poi penserò a scarpe da gara.

NOTA 2: Asics squalificate per la pianta stretta.

Scusate l'omelia! :hail:
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
TUAREG
Ultramaratoneta

grosso dubbio......

Messaggio da TUAREG »

Ciao a tutti :beer:
sono stato fermo ai box per parecchio tempo.
Corro con Saucony triumph 8
ho visto che sono arrivati alla 10 (di già) e la scarpa pare cambiata totalmente (differenziali abbassati).
il consiglio che chiedo è: quale scarpa si avvicina di più alla triumph 8, scartando a priori le brooks che mi hanno procurato non pochi problemi fisici( polpacci).
Da quel poco che ho potuto capire e vedere sono ora indeciso fra mizuno enigma e asics nimbus.
Aspetto vostre dritte e consigli.
non fatemi aspettare molto però eh! :beer: :beer:
Grazie!
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
leodes80
Maratoneta

Cambio scarpe

Messaggio da leodes80 »

Ciao a tutti.
Sto cercando qualche info perché devo cambiare le scarpe.
Sono 1.83 x 90 kg circa, in calo, e un passo di circa 5,30 al km faccio uscite di circa 10km.
Vengo dalle sucony ride 5 con le quali mi sono trovato benissimo e le vorrei riprendere trovandole a buon prezzo o passare alle 6.
Però ho anche voglia di provare qualcosa di nuovo. In particolare adidas o Nike. Cosa mi consigliate di queste due marche da provare almeno prima di proseguire con le ride?
Io vorrei provare adidas supernova glide o sequenze o Nike vomero. Che dite???

Grazie a tutti in anticipo.
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Grazie Mabru!!!
Veramente molto esauriente!!! :salut: :salut: :salut:
Platani
Mezzofondista

Re: consiglio per scarpe

Messaggio da Platani »

MaBru ha scritto:
Platani ha scritto:Ciao a tutti,
dopo aver fatto quasi 1000 km con le mie Mizuno Enigma, è purtroppo ormai (forse anche un tantino tardi!! :D ) arrivato il tempo di cambiare scarpa. Peso 70 Kg, sono altro 1.69, e corro dai 30-40 km alla settimana. i Miei ritmi di allenamento spaziano dai 4'50" (ripetute) a 5'30" nel fondo lento. Vi chiedo un consiglio su quale o quali scarpe potrebbero essere adatte a me.
Grazie
Se vuoi rimanere in casa Mizuno direi le Ultima. Altrimenti:

Asics Cumulus 15
Adidas Response Cushion 22
Nike Pegasus 30
Brooks Defyance 6
Saucony Ride 6
Grazie Mabru!!! Veramente molto esauriente!!! :salut: :salut: :salut: :salut:
Vinc3
Novellino

Messaggio da Vinc3 »

Ebbene, vorrei iniziare a praticare running come allenamento costante da inserirsi tra basket e ciclismo, sport che pratico non per allenamento ma per passione, quindi non sempre con grande regolarità (possono capitare periodi in cui gioco tutti i giorni a basket o esco in bici e periodi in cui esco una volta la settimana o non gioco per giorni e giorni). Dovrei correre su vari tipi di fondi: asfalto, tratti in pavè, erbetta del campo di calcio...avevo pensato all'inizio di prendere una calzatura assolutamente economica giusto per iniziare, qualcosa tipo Kalenji Ekiden 50 da 16€, ma arrivato da Decathlon ho subito capito che, per come sono fatto io con gli sport, meglio prendere subito qualcosa di migliore. Allora ho preso le Kalenji Eliofeet in offerta a 30€ (anziché 40€), tuttavia la misura è risultata grande quando le ho tenute un po' a casa e così ho dovuto restituirle, senza trovare la mia misura. Che prendere allora? Volevo spendere poco come detto, tuttavia volevo qualcosa che avesse una buona ammortizzazione. Esteticamente mi piacciono molto anche le Kalenji Eliorun (50€) e sembrano avere una buona ammortizzazione. Ho girato un paio di negozi ma sinceramente le varie Nike, Adidas, Diadora, Lotto, Reebok non mi dicono molto, a parità di prezzo delle Kalenji (40€/50€) ricordano molto le Kalenji economiche (15€/20€) [non mi riferisco al mero lato estetico, bensì alla suola e alla ammortizzazione che pare inesistente]. Per avere qualcosa di interessante con le marche più blasonate serve salire almeno a 80€/90€ (e a quel punto prenderei un paio di Asics in gel, che diamine :beer: ). Voi allora cosa consigliate? Da Cisalfa ho pure visto un paio di Pro Touch da 30€, che mi sembravano migliori di tante Nike o Adidas da 50€, un po' come per le Kalenji insomma...tuttavia io sono uno che sa qualcosina di scarpe da basket, molto meno di scarpe da running, quindi mi affido ai vostri consigli. Grazie :beer:

Ah, se possono servire i miei dati fisici, sono alto circa 1.75m e peso, attualmente, circa 72/73kg credo, mentre in estate ero arrivato a pesare 66kg (diciamo che mi sono un po' lasciato andare, ma conto di ritornare su quelle cifre nel giro di pochissimo), e ho 18 anni.
5km - 19'24"
10km - 41'50"
21km - 1h 33' 58"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

@tuareg, io andrei su Nimbus.

@vinc3, lascerei perdere le kalenjj.....purtroppo devi spendere qualcosa in più :asd2:
Maurizio
kommando84
Mezzofondista

Messaggio da kommando84 »

Ciao ragazzi...
Cerco consiglio sull acquisto delle scarpe.
Premetto che:
Sono alto 168x63kg
Ritmi medi sui 5 minuti al km ( ho iniziato da poco a correre)
Dovrei essere neutro
Corro su strada e terriccio non asfaltato
Ho un paio di lotto da 30 euro comprate senza cognizione di causa ma che non mi hanni causato nessun dolore e/o problema

Cerco scarpe più serie da spendere non piu di 100 euro. Tnks
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Nel tuo caso conviene sempre far visita da un negozio specializzato e verificare prima l'appoggio e poi la scarpa più adatta al tuo caso. Comunque con quella cifra puoi comprare un ottimo paio di scarpe.
Maurizio
kommando84
Mezzofondista

Re: R: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFIC

Messaggio da kommando84 »

Converrebbe, ma su Reggio Calabria non trovo nessun negozio......ho visto anche sul 3d apposito dove c' è l elenco dei negozi specializzati ma nulla..dovrei spostarmi su Messina mi sa....

Grazie cmq della risposta! :-|

runner da settembre 2013
PB 10 km 55:40
PB 5km 26:11

Torna a “Scarpe”