problemi al ginocchio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: problemi al ginocchio
Purtroppo ho anche io un problema al ginocchio destro. venerdì scorso ho avvertito dopo 15 minuti di corsa un dolore crescente e mi sono dovuto fermare. Oggi ho riprovato mettendo un tutore ma niente. Camminando o facendo bici non mi da problemi. Ho paura sia il menisco...forse la mia prima maratona due settimane fa mi ha consumato, tornassi indietro aspetterei di più prima di farla. Qualcuno ha qualche altra ipotesi oltre il menisco?
-
- Aspirante Maratoneta
Aggiornamenti triste: dopo 2 settimane di totale inattivita', oggi ho provato a correre. Dopo pochi km il ginocchio ha ricominciato a farmi male. Niente di che, ma comunque una sensazione fastidiosa, quindi ho preferito tornare indietro per non rischiare oltre. In tutto ho fatto solo 4km
. Dopo pero' non mi ha fatto piu' male, il ginocchio e' ora del tutto normale. Possibile che mi si infiammi appena comincio a correre ? e poi il fastidio smette subito dopo che mi fermo ? sono triste perche' mi sa che mi attende un altro periodo di inattivita'
. HELP !

PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
-
- Aspirante Maratoneta
Carissimi, mi consigliate un medico sportivo per il mio ginocchio, a Padova (citta') ?
Grazie.
Enrico
Grazie.
Enrico
PB:
-
- Maratoneta
prova a correre in pianura...
io adesso ho problemi al ginocchio proprio perché ho ripreso il classico sentiero sali-scendi che facevo tempo addietro, ma essendo abituato alla piana totale non mi ha fatto gran che bene!
ieri voltaren e ghiaccio, oggi solo ghiaccio: dopo il natale provo con un tratto pianeggiante che mi fa sicuramente meno male!
ps: io ho una teoria: secondo me quello che (mi) fa male è l'inclinazione della strada sconnessa tra i due piedi! nel senso che correndo al margine di una strada contromano ho perennemente il piede destro che non trova un appoggio piatto come riesce a fare il sinistro! non so magari dico una boiata ma ogni volta che faccio questo percorso accuso dolori più o meno importanti...
io adesso ho problemi al ginocchio proprio perché ho ripreso il classico sentiero sali-scendi che facevo tempo addietro, ma essendo abituato alla piana totale non mi ha fatto gran che bene!
ieri voltaren e ghiaccio, oggi solo ghiaccio: dopo il natale provo con un tratto pianeggiante che mi fa sicuramente meno male!
ps: io ho una teoria: secondo me quello che (mi) fa male è l'inclinazione della strada sconnessa tra i due piedi! nel senso che correndo al margine di una strada contromano ho perennemente il piede destro che non trova un appoggio piatto come riesce a fare il sinistro! non so magari dico una boiata ma ogni volta che faccio questo percorso accuso dolori più o meno importanti...
-
- Novellino
ciao, anch'io ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo attraverso esercizi per potenziare il quadricipide e facendo tanto stretching su questa benedetta bendelletta! Dopo 3 uscite ho riscontrato il solito dolore sul lato esterno del ginocchio cosa strana mi capitava sempre dopo 20' di corsa precisi! All'inizio avevo dato la colpa al percorso scelto che aveva una discesa e una salita abbastanza ripida, tieni conto che ho da poco iniziato a correre anche se ho 20 anni di calcio alle spalle e gli ultimi 10 da semi -pensionato a parte qualche nuotata in piscina! Ho provato a fermarmi un paio di settimane e trattare la zona con gel antinfiammatori ma è servito a poco. Oggi ho fatto un giretto e manco a dirlo dopo 20' ho iniziato a risentire il dolore, mi sono subito fermato facendo stretching. La cosa strana è che camminando o correndo sul fianco non sento assolutamente niente, qualcuno conosce un buon ortopedico in zona Monza?
Grazie!
Grazie!
-
- Maratoneta
triste aggiornamento anche per me: è passato quasi un mese ma dopo 15/20' di corsa il ginocchio torna a fare male. Con altri sport (bici, sci discesa, sci fondo) nessun problema, a riposo non mi da nessun problema. Il 18 faccio la risonanza e vediamo se si capisce qualcosa.
-
- Maratoneta
Se mi posso aggregare nel piagnisteo, mi è venuto ache a me ma non si capisce che sia:
il dolore una volta è sotto la rotula , una volta a sinistra altezza fine bandelletta, una volta è a destra e mentre è acuto sparisce nel nulla per ricomparire ad una sollecitazione minima...e scricchiola pure! Non tollero neanche una piuma posata sul ginocchio ma comunque riesco a
fare le ripetute di 300 m a 3 e 10..... Preghiamo fratelli
il dolore una volta è sotto la rotula , una volta a sinistra altezza fine bandelletta, una volta è a destra e mentre è acuto sparisce nel nulla per ricomparire ad una sollecitazione minima...e scricchiola pure! Non tollero neanche una piuma posata sul ginocchio ma comunque riesco a
fare le ripetute di 300 m a 3 e 10..... Preghiamo fratelli

-
- Aspirante Maratoneta
mi associo,
mi era venuta una mezza idea di fare la prima maratona, e nell'ultimo periodo ho iniziato a fare l'uscita del weekend piu lunga, e tutto andava a meraviglia.
poi 5 giorno al mare dopo capodanno ... ci sono dele belle collinette ... vado, salgo scendo, solo qualche piccolo fastidio in discesa, ma niente di che.
al ritorno, uscota con gli amici, umm, il ginocchio è come se dicesse --- uè pirla ricordati che esisto anche io ...
a fare le scale tutto ok, ma ho costantemente fastidio al ginocchio destro, come dice Dino, a volte sotto la rotula, a volte in basso a sx, a volte in alto a dx, e ogni tanto scricchiola pure.
la maratona l'ho gia cancellata dalla mente ... stasera provo a fare un'uscita tranquilla.
domani vi dico che succede.ù
mi era venuta una mezza idea di fare la prima maratona, e nell'ultimo periodo ho iniziato a fare l'uscita del weekend piu lunga, e tutto andava a meraviglia.
poi 5 giorno al mare dopo capodanno ... ci sono dele belle collinette ... vado, salgo scendo, solo qualche piccolo fastidio in discesa, ma niente di che.
al ritorno, uscota con gli amici, umm, il ginocchio è come se dicesse --- uè pirla ricordati che esisto anche io ...
a fare le scale tutto ok, ma ho costantemente fastidio al ginocchio destro, come dice Dino, a volte sotto la rotula, a volte in basso a sx, a volte in alto a dx, e ogni tanto scricchiola pure.
la maratona l'ho gia cancellata dalla mente ... stasera provo a fare un'uscita tranquilla.
domani vi dico che succede.ù
-
- Ultramaratoneta
ragazzi, non vorrei spaventarvi, ma io ho cominciato così.......
una mattina d'estate alzandomi dal letto ho stirato le gambe e ho sentito un crock al ginocchio........
ma niente di che, continuavo a correre, i muscoli allenati e disturbi particolari non ne ho avuti fino a che non mi sono fermata per la BIT, fine settembre.....
Da qui il calvario......
stando a riposo dalla corsa, i muscoli hanno ceduto un pò, riprovando a correre ho cominciato ad accusare fastidio sul lato esterno del ginocchio, da lì ancora riposo, poi prove ecc ecc finchè non mi sono decisa a fare una RMN che ha testimoniato la presenza di una leggera iperpressione rotulea, cioè condropatia......
Probabilmente se non mi fossi fermata avrei retto ancora un pò.......ma non so per quanto....
fatto sta che oggi è un mese che ho fatto l'acido, il fastidio c'è ancora leggermente, probabilmente perchè settimana scorsa ho provato a correre ma ho dovuto sospendere quasi subito.
Sto facendo tanto potenziamento VMO che era assolutamente molto scarso rispetto al Vasto laterale e al bicipite femorale, bici appena posso, tanto nuoto dove ho appena inserito anche le pinne.......e mi sa che fino a fine mese continuerò così.....
una mattina d'estate alzandomi dal letto ho stirato le gambe e ho sentito un crock al ginocchio........

ma niente di che, continuavo a correre, i muscoli allenati e disturbi particolari non ne ho avuti fino a che non mi sono fermata per la BIT, fine settembre.....
Da qui il calvario......
stando a riposo dalla corsa, i muscoli hanno ceduto un pò, riprovando a correre ho cominciato ad accusare fastidio sul lato esterno del ginocchio, da lì ancora riposo, poi prove ecc ecc finchè non mi sono decisa a fare una RMN che ha testimoniato la presenza di una leggera iperpressione rotulea, cioè condropatia......
Probabilmente se non mi fossi fermata avrei retto ancora un pò.......ma non so per quanto....
fatto sta che oggi è un mese che ho fatto l'acido, il fastidio c'è ancora leggermente, probabilmente perchè settimana scorsa ho provato a correre ma ho dovuto sospendere quasi subito.
Sto facendo tanto potenziamento VMO che era assolutamente molto scarso rispetto al Vasto laterale e al bicipite femorale, bici appena posso, tanto nuoto dove ho appena inserito anche le pinne.......e mi sa che fino a fine mese continuerò così.....
-
- Maratoneta
una catastrofe insomma!!! ahahhahah
io sono ancora fermo, e oramai è una settimana dall'ultima corsa durata ben 3km
ho provato a fare due km di barefoot e i dolori al ginocchio non si sono fatti avvertire! adesso continuiamo senza scarpe e vediamo che succede, purtroppo però devo andarci piano quindi non so ancora dire se è il fatto che ho fatto pochi km o è proprio lo stile di corsa differente! speriamo bene...
io sono ancora fermo, e oramai è una settimana dall'ultima corsa durata ben 3km

ho provato a fare due km di barefoot e i dolori al ginocchio non si sono fatti avvertire! adesso continuiamo senza scarpe e vediamo che succede, purtroppo però devo andarci piano quindi non so ancora dire se è il fatto che ho fatto pochi km o è proprio lo stile di corsa differente! speriamo bene...