Per quanto possa essere utile la mia esperienza, posso dire che da quando ho il 310XT (settembre), non ho MAI avuto questo problema.
Onestamente non so perché la fascia di jack2266 possa sballare così tanto all'inizio. E' molto strano.
Posso confermare che comunque la fascia, se funziona correttamente come da me, è perfetta! Perché?
Perché l'ho testata con quella di un Suunto (notoriamente il top per la rilevazione dei BPM): all'inizio ho fatto dei test, da esaurito mentale

, correndo con due fasce! Appunto una della Suunto e l'altra della Garmin! Avevo un orologio per polso! Spero che non mi abbiano notato i vicini di casa, sennò che cosa pensavano...?
Ebbene il test è stato sbalorditivo! Sembrava di avere dei dati "cloni"! Era tutto uguale! Se differiva, era solo di 1 BPM, ma era dovuto sicuramente al ritardo di un orologio nell'elaborare il dato rispetto all'altro.
Per quanto concerne invece la rilevazione del passo in tempo reale, uno basato sul GPS e l'altro sul FootPOD, beh... vi lascio immaginare! Un abisso!