colazione pre gara
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
un_podista
- Top Runner
Re: colazione pre gara
Concordo, prima di una gara ci vogliono i carboidrati ed è meglio evitare (o limitare) le proteine che sono più difficilmente digeribili e non portano energia immediata. Quelle servono (sempre insieme ai carboidrati per ripristinare le scorte) dopo l'attività fisica.
-
full64
- Aspirante Ultramaratoneta
Giusto le proteine pre-gara non portano a niente o per lo meno servono poco. Però evitano il picco glicemico,che è deleterio, se si fa una colazione anche leggera ma solo a base dolce. Io essendo poi un sostenitore della dieta a zona mi regolo così.
Le gelatine come dice filorun sono ottime, ma non ce la faccio,sono troppo dolci e tra l'altro mi ingolfano. Ognuno è fatto a modo suo
Le gelatine come dice filorun sono ottime, ma non ce la faccio,sono troppo dolci e tra l'altro mi ingolfano. Ognuno è fatto a modo suo
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
geoffrey
- Mezzofondista
Quindi mi dite che se mangio 4 fette biscottate integrali accompagnate da una tazza di te' con un poco di miele(fine colazione a un 2h00'da inizio riscaldamento) non corro il "rischio glicemico"?
-
Ervin
- Ultramaratoneta
Ne approfitto di questo topic.
Sinora ho fatto tre lunghi, uno da 28 e non ho assunto nulla nè prima nè durante, e due da 35 km dove ho preso due gel al 15° e al 30° km. I tre allenamenti sono stati chiusi in progressione.
Considerato che prima di un allenamento non faccio colazione, in vista della mia prima 42 km dovrei abituarmi a fare colazione ante -corsa, in modo tale da testare cosa può o meno farmi male ed evitare sorprese il giorno della gara, o posso affrontare una 42 a stomaco vuoto, ad eccezione dei due gel da assumere durante la gara?
ps: prima delle mezze (3) alle quali ho partecipato ho fatto colazione con miele o marmellata con del pane, senza mai avere problemi.
Grazie.
Sinora ho fatto tre lunghi, uno da 28 e non ho assunto nulla nè prima nè durante, e due da 35 km dove ho preso due gel al 15° e al 30° km. I tre allenamenti sono stati chiusi in progressione.
Considerato che prima di un allenamento non faccio colazione, in vista della mia prima 42 km dovrei abituarmi a fare colazione ante -corsa, in modo tale da testare cosa può o meno farmi male ed evitare sorprese il giorno della gara, o posso affrontare una 42 a stomaco vuoto, ad eccezione dei due gel da assumere durante la gara?
ps: prima delle mezze (3) alle quali ho partecipato ho fatto colazione con miele o marmellata con del pane, senza mai avere problemi.
Grazie.
Birraiolo trappista!
-
marcominuti
Apro un piccolo OT: ma mangiare uova crude è "consigliato" oppure sempre meglio evitare e prediligere quelle sode? Perché ho letto da qualche parte un po' di storie legate al malassorbimento di alcune vitamine nel primo caso...
@Ervin: io sarei del parere che non bisogna mai sperimentare nulla durante le gare. Se però quella colazione non ti ha mai dato problemi, falla pure che va benissimo!
@Ervin: io sarei del parere che non bisogna mai sperimentare nulla durante le gare. Se però quella colazione non ti ha mai dato problemi, falla pure che va benissimo!
-
un_podista
- Top Runner
Una maratona a digiuno io non riuscirei a farla.
Già ho difficoltà a farla mangiando...
La colazione che fai per la mezza può andare bene e poi i due gel, o anche 3 durante la gara.
Come noto, ognuno è fatto a modo suo e risponde diversamente alle varie "sollecitazioni alimentari"; perciò... prova sempre tutto in allenamento e vedi che cosa è meglio per te.
Già ho difficoltà a farla mangiando...
La colazione che fai per la mezza può andare bene e poi i due gel, o anche 3 durante la gara.
Come noto, ognuno è fatto a modo suo e risponde diversamente alle varie "sollecitazioni alimentari"; perciò... prova sempre tutto in allenamento e vedi che cosa è meglio per te.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
marco: io uova crude eviterei...a meno che non vengano da fonte iper-conosciuta e sia accertato che siano freschissime..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
marcominuti
Esatto, al di là del fattore "nutritivo" (quella storia delle vitamine che accennavo...), il mio timore maggiore era proprio quello relativo alla sicurezza o meno.
-
Ervin
- Ultramaratoneta
@ marcominuti, certo! mai sperimentare in gara.
Il mio dubbio è legato al fatto che non avendo mai corso una 42 non so come potrebbe reagire l'organismo ad uno sforzo prolungato, senza alcun pasto pre-gara e solo con due gel. Di contro, visto che durante i lunghi non ho avuto alcun problema, pur non avendo fatto colazione, sarei tentato da questa seconda scelta.
ps: per le uova quoto Doriano.
Il mio dubbio è legato al fatto che non avendo mai corso una 42 non so come potrebbe reagire l'organismo ad uno sforzo prolungato, senza alcun pasto pre-gara e solo con due gel. Di contro, visto che durante i lunghi non ho avuto alcun problema, pur non avendo fatto colazione, sarei tentato da questa seconda scelta.
ps: per le uova quoto Doriano.
Birraiolo trappista!
-
marcominuti
Però, come sicuramente sai, il ritmo gara è superiore (anche se non di molto nel caso della maratona) al ritmo dei lunghi quindi questo ti porta a bruciare carboidrati in quota maggiore rispetto ai grassi!