Merrell Bare Access Ultra e nuove tendenze minimal

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gaggio
Maratoneta

Re: Merrell Bare Access Ultra e nuove tendenze minimal

Messaggio da Gaggio »

Può essere pure che la MR00, priva di puntale e dotata con un tessuto morbido, "a pelle", in quella zona, sembra vestire più "loose" rispetto alla B.A.U; che, in confronto ad altri modelli Merrell, tipo Trailglove, ha comunque un puntale più raccolto e schiacciato.
La superficie della pianta delle due scarpe è identica.
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Adesso che ci ho fatto un bel po di km, mi ritengo completamente soddisfatto della Merrell Bare Access Ultra: rispetto alla amata Saucony Kinvara 4 e alle meno amata Virrata, che più ne è diretta concorrente, per il fatto del drop zero, offre una maggior comodità per l'avampiede ed anche per il tallone: il sistema dei pad è lo stesso, ma la Ultra ha un contrafforte tallonare più ampio. Nonostante questo la Ultra mantiene quelle caratteristiche fascianti tipo la Glove. Ottima la traspirazione.
La pianta d'appoggio più ampia all'avampiede, ed una maggior flessibilità (anche rispetto alle Bare Access Trail, che ha meno grove, e meno profondi) la rendono ancor più adatta allo sviluppo di un passo meccanicamente corretto, e mi rende estremamente piacevole correre a ritmi di 5'/km.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

5' per te è un ritmo lento, medio o veloce?
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

ubald ha scritto:5' per te è un ritmo lento, medio o veloce?
Il ritmo di 5' è il ritmo in cui viaggio sui 140 bpm mentre la mia soglia è 163bpm.
Ritmo comfort. Col quale serve una scarpa confortevole, e la Ultra è molto adatta a questo ritmo.

Ritmo lento è 5'40. Ritmo "tecnico", con cui indosso New Balance MR00 o Fivefingers, in cui curo molto la tecnica di corsa e la postura: è più difficile correre stile barefoot a velocità lenta, quindi è molto costruttivo usare scarpe molto più minimal in queste situazioni.
Ritmo ultra lento, da fastpacking, con zaino di 40l e 10kg, è 6'30". A questo ritmo, ho attraversato un bel po di sentieri in Scozia, indossando le Merrell Bare Access Trail.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Molto interessante, le bare access invece le trovai abbastanza scomode ai lenti. Ad ogni modo si corre bene con tecnica barefoot ai lentissimi, solo che si adegua come meccanica, non si può pensare di correre molto piano in spinta ;)
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Con la Access Trail ci ho fatto 12 ore di camminata, sempre con lo zaino pesante, e a fine giornata l'unica cosa che non mi faceva male erano i piedi.
Quel che più mi piace nella Access Trail è la sua flessibilità, nonostante lo spessore dell'intersuola, è molto molto elastica: vedi immagini

http://2.bp.blogspot.com/-x1cSOFA8Sa4/U ... %2B(2).jpg

http://4.bp.blogspot.com/-mlSRnZ2yyD4/U ... %2B(3).jpg
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Molto bene! Com'è il supporto all'arco? Molto pronunciato come sulle altre Merrell tranne la vapor glove?
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

ubald ha scritto:Molto bene! Com'è il supporto all'arco? Molto pronunciato come sulle altre Merrell tranne la vapor glove?

La Bare Access Trail, a differenza della Ultra, è proprio una Drop Zero come si deve: una "tavola" flessibile.
Nessun supporto all'arco, come succede anche nei modelli Altra ZeroDrop (provate Superior e LonePeak)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

E mi sa che la provo per il fuoristrada: finalmente! Trovavo le bare access poco avvolgenti e sui trail è un problema, ma da quel che dici capisco che è una scarpa diversa!
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Sono molto triste :( :( :(

Ma allo stesso tempo dovrei essere contento di quanto vi riferisco.

Dopo l'infortunio dello scorso maggio, sono stato costretto a correre meno e a correre con scarpe normali per un po di tempo, nel quale ho comunque comprato le Merrell Bare Access Trail e Bare Access Ultra con le quali mi trovavo bene. Poi, una volta tornato sano, ho ripreso a correre più barefoot, e sono arrivato quindi ai sandali. Sarà che quindi ho migliorato lo stile di corsa, che adesso non riesco a correre più con piacere nelle Merrell Bare Access Ultra, che vi ho trovato un difetto che le Bare Access Trail non hanno: una certa rigidità mediale, a livello della parte anteriore nel punto dell'arcata, che quando appoggio e poi stendo il piede, sento premere contro il piede, provocandomi una sensazione di "strozzamento" del gesto, che mi mette molto a disagio nella corsa. Tant'è che ho deciso di metterle da parte, per adesso...

Torna a “Natural Running”