aumentare la velocità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: aumentare la velocità

Messaggio da marcominuti »

Quelli sono lavori SPECIFICI. Ma se ad essi non vengono affiancati lavori di consolidamento non ci sono possibilità di migliorare. E i medi sono proprio quelli maggiormente deputati ad assolvere a tale compito.
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Interessante, ma articola di più, se ti va.
Oltre a inserire un lavoro di soglia a settimana, magari uno scelto tra quelli linkati nel sito, per 5/6 settimane, concretamente cosa consiglieresti di inserire? che tipo di medio? (per esempio per gare attorno ai 10k che esaltano velocità vicino alla soglia)
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
marcominuti

Supponiamo quindi che l'atleta in questione voglia migliorarsi "parallelamente" su 10k e mezza (cosa molto comune tra gli amatori). In questo caso, oltre al lavoro di ripetute, inserirei, a settimane alterne, un medio e un progressivo. Se si tratta di un principiante o, comunque, di un atleta ancora con tempi relativamente alti (farei lo "sbarramento" a 5'/km come ritmo 10k) sceglierei proprio 10 km di distanza, altrimenti 12.

Il medio, da corrersi a ritmo uniforme, lo correrei 5''/10'' più lento del ritmo mezza. Il progressivo lo frazionerei in 3 parti (4-4-4 oppure 4-3-3) da corrersi rispettivamente a: ritmo del fondo lento, ritmo del fondo medio, ritmo 10 km-5''.

Una volta svolte queste sedute, il resto della settimana solo corsa lenta.
GioPodistamoltomedio

ok grazie. un po' come sto facendo, allora, bene.
E un lungo attorno ai 18/20 ogni due settimane va bene?
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

ma da dove viene tutta questa moda per le ripetute e gli allenamenti veloci?
Basi scientifiche?
Quelli forti fanno così?
Fanno tutti così?

Premesso che un principiante migliora anche solamente indossando le scarpette, perché ovviamente ha margini ampissimi, io credo che prima di arrivare alle ripetute e ad allenamenti molto intensi bisogna costruire la base.
Non è la scelta migliore andare all'università senza aver fatto le elementari! Si può anche fare eh, ma si fa molta più fatica e ci vuole più tempo per laurearsi.

La base è: lenti, lenti e lenti. Facendo più chilometri possibile. E lento non è quello che indicano la maggior parte delle tabelle (40' sec meno del ritmo gara 10km) ma mooolto più lento.
Dopo un po' si aggiunge qualche medio, ma sempre più lento dei medi che si fanno in genere.
E quando si è pronti si va all'allenamento sexy, le ripetute!

Questo è il mio pensioro, e ora massacratemi pure!
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
GioPodistamoltomedio

Parlo per me, ma un minimo di base ce l'ho: ho fatto una maratona nel 2012, e 4/5 mezze.
Il mio intento è proprio lavorare sulla velocità visto che la tenuta ce l'ho.
Per caratteristiche personali e tipo di allenamento (ho iniziato a correre con l'obiettivo della maratona) ho da subito lavorato sulla tenuta e non moltissimo sul lavoro anaerobico, quindi sto cercando di lavorare un po' su quello.
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

[quote="GioPodistamoltomedio"]

sicuro che la "velocità" sia quello di cui hai bisogno? Con l'allenamento che hai fatto finora non stai più migliorando?

E poi ce ne sarebbero di domande da fare per capire se davero è il momento della velocità?
Ultima modifica di davide1977 il 14 giu 2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presenza di "quote non necessaria" http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
GioPodistamoltomedio

Io sono sicuro di ben poche cose. Capisco l'intento positivo di farmi venire dei dubbi, e ti ringrazio. Ma potresti essere più preciso?
Di sicuro ho bisogno di lavorare su tanti aspetti (non ultimo qualche chiletto in eccesso) ma pensavo che qualche lavoro sulla soglia potesse farmi bene.
kappajunior
Maratoneta

Re: R: aumentare la velocità

Messaggio da kappajunior »

certo che quando ho aperto la discussione mi aspettavo risposte più semplici:roll::roll:
Adesso dovrei ricominciare la lettura dei consigli/risposte e riuscire a estrapolare una tabella per ogni corrente di pensiero.Poi vanno testate e confrontati i risultati verificando quanto miglioramento ho avuto. Anche se forse, per il tipo di" atleta" che sono , i margini di miglioramento dovrebbero essere ampi e quindi la prima tabella testata potrebbe risultare avvantaggiata sulle altre :?: .Vediamo intanto di ricavare 'ste tabelle:geek:
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
marcominuti

I lenti vanno benissimo all'inizio. Poi senza uno stimolo anaerobico (o comunque aerobico "borderline") non si va da nessuna parte!

Comunque, se devi migliorare sulla velocità, dammi retta e non guardare tutte quelle tabelle. Piuttosto buttati su ripetute BREVI! 200 e 400 metri in primis.

In merito al lungo, va benissimo anche se lo fai ogni settimana se il tuo obiettivo è la mezza!

Torna a “Allenamento e Tecnica”