Dolore malleolo interno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dolore malleolo interno

Messaggio da ronie »

Riapro questo post, in quanto ho un problema simile...anche se nella parte sopra il malleolo interno.

Circa un paio di settimane fa ho partecipato ad un trail di 17 km durante il quale, a causa del terreno sconnesso, ho messo varie volte il piede in fallo con una leggera torsione della caviglia. Niente di che, tant'è che ho potuto proseguire la gara e continuare ad allenarmi nei giorni successivi, nonostante un leggerissimo fastidio alla caviglia, sulla parte sterna esterna tra malleolo e arco plantare (ho pensato ad una leggera distorsione).
Da qualche giorno il dolore si è spostato dalla parte opposta, ossia sopra il malleolo interno. Non è un dolore particolarmente intenso, ma toccando la zona leggermente avverto comunque fastidio. Fastidio che avverto anche scendendo le scale. Nel frattempo ho interrotto la corsa da 2 giorni, e sto applicando ghiaccio a go-go e Voltaren.
Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi?
Il mio dubbio è questo: potrebbe essere legato alla torsione della caviglia e all'aver cercato di compensare il dolore iniziale correndo in modo sbagliato nella settimana successiva, oppure ad un sovraccarico o roba del genere (ad esempio scarpe ormai scariche)? Aggiungo che corro i lunghi con Mizuno Rider 13 che hanno circa 600 km (e con le quali mi sono sempre trovato molto bene).
P.S. Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di essere più chiaro possibile. :salut:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Stesso identico problema anche per me (scusate se riapro un post vecchio)

Questa sera dopo 5 giorni di riposo noto un leggero gonfiore tra il malleolo nella parte interna e il tallone, diciamo proprio tra la diagonale tallone-malleolo interno e la pianta del piede...
Come ho agito in questi giorni, ghiaccio appena tornato dal lavoro per 10-20 min anche sulla parte interna, il gonfiore lo noto solo oggi, in quanto non è che abbia poi fatto molta attenzione, finchè ho male non corro a prescindere.... noto una leggera ipervascolarizzazione... come se ci fosser più venuzze che rispetto al piede destro non si notano.....

Cercando di leggere quà e là ho notato alcune diagnosi (che cmq vorrei far fare all'ortopedico o a un osteopata) potrebbero essere:
borsite dovuta al sovrallenamento... ho iniziato da 2 mesi, facendo 2 , 3 volte in settimana 7km, poi da 2 settimane ho diversificato l'allenamento con ripetute, progressivi e lunghi (uno solo di 15km ma a 5.50, forse un pò troppo sopra la soglia di adattamento che si dovrebbe avere al primo lungo?)...
Infiammazione tendine muscolo tibiale posteriore come descritto da enzo qui sopra
oppure per finire una tendinite....

Il problema è che non sento più dolore al 5nto giorno ad alzarmi, a camminare, se non dopo un pò.. e sopratutto ho notato molto che se carico all'interno (sono convinto di avere un'appoggio più che neutro), sento dolore nella zona gonfia e un pò dietro....
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fedroillupo »

Mi aggrego a questo post nella speranza che qualcuno possa rispondere.
Mi alleno con regolarità nella corsa da un paio di anni.
Qualche settimana fa mi sveglio con dolore sopra il malleolo interno.
Mi accorsi che, correndo con le scarpe nuove, ogni tanto, andavo impercettibilmente ad urtare appena sopra la caviglia con il tacco della scarpa opposta.
Infatti, guardando il punto dolorante, si notava anche un leggero graffio.
Il problema è che, sono passate 3 settimane e dopo la corsa, avverto ancora dolore.
Quando corro non sento nessun fastidio (nel frattempo ho partecipato anche a un trail lungo senza che il dolore peggiorasse minimamente o che mi desse fastidio in gara) ma il giorno dopo il dolore si ripresenta, soprattutto toccando la zona.
Il dolore è ben localizzato (è in in punto grande meno di una nocciolina) e a riposo non sento niente ma in alcuni movimenti, tipo scendere le scale o alzarsi sulle punte spingendo a fondo mi da fastidio, e se lo spingo mi fa vedere letteramente le stelle (ci sono passato sopra domenica con un rullo di legno mentre ero seduto sul divano e mi ha fatto malissimo, tanto che, sebbene non corressi da alcuni giorni, la sera sentivo ancora dolore nello scendere le scale).
Per farvi capire, i giorni dopo i 66km di trail non ho avuto più fastidio di prima, anzi, stava pian piano passando, poi, quando l'ho toccato (non stavo spingendo nemmeno forte ma è come se avessi toccato un nervo scoperto) con il tullo di legno è nuovamente peggiorato.
Nel frattempo anche io e sto applicando ghiaccio a go-go e pomate antinfiammatorie (per lo più arnica ma da stasera inizio con dicloreum).
Cosa potrei fare per liberarmi da questa noia?
Grazie
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Fedro, leggendo il tuo dolore mi viene da dirti che hai un'infiammazione del tibiale anteriore.
Dopo 66km non sentivi dolore, ma a riposo si, probabilmente perchè dopo 66km il tendine è caldo, è elasticizzato dal continuo movimento, e non è mai statico... Il fatto che appena sei sul divano e passi su con un rullo vedi le stelle è sintomo che da freddo il dolore c'è, scendere le scale o mettersi in punta di piedi come gesto è praticamente quasi indentico, perchè cmq richiede un'estensione del piede e poi una successiva compressione sulla caviglia che interessa internamente anche il tibiale anteriore!!!

Spero di esserti stato d'aiuto....
Quello che dico è un'ipotesi, non è certezza, prendilo con le pinze.
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

mi aggrego sperando di non sbagliare topic o mandarlo in ot...
domenica ho fatto una 22k (generalemente resto sui 13k) e fin li tutto ok,
arrivo a casa e si presenta un fastidio interno alla caviglia,
praticamente sotto alla caviglia interna verso la pianta in diagonale ( se stendessi la punta del piede sarebbe in linea ginocchio-caviglia-pianta)
vado di dicloreum e niente dolore,
si presenta specialemente la sera o quando guido...
ora sarei indeciso se provare un corto o meno, per vedere se quando si scalda sparisce il fastidio...
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

aggiornamento:
oggi ho fatto una 10k a ritmo tranquillo (5'30"/km) complice anche l'abbuffata di ieri
dolori alla caviglia nulla, un fastidio al polpaccio per una contrattura credo ma nulla di che,
tornando in macchina al cambio marce la caviglia si lamentava un po,
ma ora tutto ok..
mah... e tocchiamo ferro!
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

hawker ha scritto:aggiornamento:
oggi ho fatto una 10k a ritmo tranquillo (5'30"/km) complice anche l'abbuffata di ieri
dolori alla caviglia nulla, un fastidio al polpaccio per una contrattura credo ma nulla di che,
tornando in macchina al cambio marce la caviglia si lamentava un po,
ma ora tutto ok..
mah... e tocchiamo ferro!
Hawker ti invito a non affidarti al caso! Non toccare ferro, semmai cerca di capire il perchè NON ti ha fatto male.

Mi sembra di capire:
- Non sei andato a tutta quindi hai tenuto un ritmo di corsa regolare senza chiedere troppo ai tuoi tendini
- come appoggiavi il piede?

Filmati mentre corri, di lato, poi guardati al rallenty, se atterri di tallone inizia a :cry: , per il dolore che sembri manifestare (come il mio tra l'altro) sembra che tu appoggi di avampiede!!!
In bocca al lupo
davide fambrini
Novellino

Messaggio da davide fambrini »

Io ho un dolore sopra il malleolo da circa 1mese e mezzo.. va e viene a seconda dell'intensità dei mie allenamenti(ripetute più che altro!).. ho menisco interno rotto sulla gamba sx..ho modificato anche la mia maniera di correre cercando di atterrare di tallone.. lo so che carico di più sul ginocchio.. ma ho oltre alla sopracitata tendinite anche altre soprattutto dietro la gamba fino al gluteo sempre sIlla gambasciatore sx.. credo che inconsciamente tendevo a proteggermi il ginocchio "strascicando" la gamba.. un amico mi ha parlato di artigli del diavolo da prendere in erboristeria.. uso celadrin crema.. vado 2 volte a settimana in piscina e magicamente le tendiniti non fanno più male.. qualcuno di voi sa come queste fastidiose tendiniti si possono risolvere??
Grazie
andrea.tobaldini
Novellino

Messaggio da andrea.tobaldini »

Anche io stesso dolore sotto il malleolo.. temo si tratti di un'entesite .. qualcuno ha avuto esperienze con queste infiammazioni alla giunzione del tendine con l'osso?
Se sì come lo avete risolto?
Saluti
alberto 86
Novellino

Messaggio da alberto 86 »

buongiorno corro da 2 mesi tre volte a settimana ho cominciato da 6km e sono arrivato a correre 14 km ho comprato delle scarpe nuove ghost8 e alla quarta uscita dopo essermi raffredato ho avvertito dolore in fase di appoggio del piedesotto il malleolo interno destro quando mi scaldo il dolore diminuisce cosa puo' essere un tendine infiammato? premetto che erano da tre quattro anni che non praticavo sport ..

Torna a “Infortuni e Terapie”