Allenamento a digiuno

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Millino
Novellino

Re: Allenamento a digiuno

Messaggio da Millino »

frutta e riso in primis
no pasta,pane e patate :wink:
oltre ai carboi drati dopo l'allenamento reintegra anche proteine e grassi insaturi(frutta secca,latticini,olio evo,omega3...)
cmq e' vero che devi abituare il fisico a bruciare anche quello che non c'e',ma facendo una colazione leggera si aiuta solo a non fare andare il corpo in catabolismo per troppo tempo,se fai piu' di 1 ora di corsa fidati che bruci la colazione 10 volte :wink:
poi sicuramente ognittanto fa' bene far capire al corpo che quando non ce n'e' deve prendere da qualche parte qualcosa per forza :D
pero' a mio parere dalla cena o spuntino pre-notte al pranzo sono troppe ore che il corpo non riceve nulla
:salut:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Sono moltissimi i cibi a basso indice glicemico,farti una lista ti metterebbe in confusione pero...perchè bisogna essere in grado di abbinare i cibi oltra a conoscer il loro indice glicemico.

Poi c'è chi digerisce bene alcuni elementi altri invece che hanno problemi.

Devi provare,provare e riprovare molto spesso una buona alimentazione porta a risultai inserati :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Millino ha scritto: poi sicuramente ognittanto fa' bene far capire al corpo che quando non ce n'e' deve prendere da qualche parte qualcosa per forza :D
Insomma
bisogna fargli capire chi comanda! :wink:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
claudio__1966
Mezzofondista

Messaggio da claudio__1966 »

Millino ha scritto:frutta e riso in primis
no pasta,pane e patate :wink:
oltre ai carboi drati dopo l'allenamento reintegra anche proteine e grassi insaturi(frutta secca,latticini,olio evo,omega3...)
cmq e' vero che devi abituare il fisico a bruciare anche quello che non c'e',ma facendo una colazione leggera si aiuta solo a non fare andare il corpo in catabolismo per troppo tempo,se fai piu' di 1 ora di corsa fidati che bruci la colazione 10 volte :wink:
poi sicuramente ognittanto fa' bene far capire al corpo che quando non ce n'e' deve prendere da qualche parte qualcosa per forza :D
pero' a mio parere dalla cena o spuntino pre-notte al pranzo sono troppe ore che il corpo non riceve nulla
:salut:
Riso con IG basso? Mmm...

http://www.diabetologia.it/tabella_alim ... imenti.htm

Vado a memoria: verdura, innanzitutto, e frutta (con alcune eccezioni). Più i glucidi sono raffinati (vedi cereali e derivati), più l'IG è alto. Inoltre, sono importanti le fibre (se presenti allo stato naturale), poiché rallentano l'assorbimento dei glucidi. Ad esempio, una spremuta di arancia ha un IG più alto del frutto intero.

Non so se può esservi utile come informazione, ma i grassi monoinsaturi (es: olio extravergine di oliva, mandorle) rallentano l'assorbimento dei glucidi, quindi "abbassano" l'IG. Se proprio vi piace il riso, mangiatene poco... integrale... e con olio extravergine di oliva!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

grande claudio!!!
Ci sono poi dei dolci alle mandorle da farvi leccare le ascelle,senza aggiunta di farinacei o altro che sono con I.G. basso.

Oppure delle polpettine niente male di verdure che gia solo l'apparenza fanno ricordare i dolci che si comprano in pasticceria e il gusto è davvero appagante.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
claudio__1966
Mezzofondista

Oscar78 ha scritto:Mi pare di aver capito che "allenamento a digiuno" ed "allenamento senza far colazione" non siano esattamente la stessa cosa.
Non far colazione è per la stragrande maggioranza di noi una scelta obbligata se si deve uscire di prima mattina (diverso è il discorso delle gare in cui, come dice Bovienzo, ci sono quelle 2 ore per digerire una colazione leggera).
L'allenamento "a digiuno" (credo abbia senso solo per lungo o lunghissimo) presuppone non solo evitare la colazione ma fare un pasto leggero la sera non ricco di carbo per obbligare il corpo a consumare grassi il prima possibile.
Anche qui attendo gli esperti però :study:
Io non sono certamente un esperto, però sono un appassionato di biochimica. Non credo che un corpo umano si senta "obbligato" a consumare grassi solo perché la sera prima si è fatto un pasto non ricco di carboidrati...

E' l'alimentazione che si sceglie di seguire per tutta la vita, che regola il corpo umano.

Dalla mia esperienza diretta, quindi sulla mia pelle, una alimentazione corretta mi ha aiutato ad aumentare la resistenza, quindi ha stimolato il metabolismo dei grassi. Non utilizzando cibi con glucidi ad alto IG, si riesce a mangiare quantità superiori di cibo, non facendo mancare quindi all'organismo tutte quelle sostanze che sono fondamentali per la salute e una buona resa sportiva. 36g di glucidi rappresentano la quantità corretta per un pasto normale. La medesima quantità la si ottiene o con 45g di pasta pesata cruda (quindi circa 90g cotta), oppure con 530g di peperoni!! Per non parlare della curva glicemica a "picco" nel caso della pasta, e più tranquilla per la verdura. Quando la glicemia ha raggiunto
una certa tranquillità (dopo mesi di alimentazione di questo tipo), l'organismo mette in moto il metabolismo dei grassi, al fine di produrre energia durante l'attività sportiva dopo che il glucosio epatico è agli sgoccioli.

Da non sottovalutare sono anche i grassi a catena lunga (EPA/DHA), che contribuiscono anch'essi al controllo dell'insulina, colpevole dei fallimenti anche di sportivi professionisti.
claudio__1966
Mezzofondista

POD4PASSION ha scritto:grande claudio!!!
Ci sono poi dei dolci alle mandorle da farvi leccare le ascelle,senza aggiunta di farinacei o altro che sono con I.G. basso.

Oppure delle polpettine niente male di verdure che gia solo l'apparenza fanno ricordare i dolci che si comprano in pasticceria e il gusto è davvero appagante.
Riguardo le polpettine di verdure, la cosa che più mi fa inc*****re è che noi Italiani abbiamo una tradizione culinaria notevole! Sono una specialità Calabrese! Eppure ci facciamo trasportare dalle pubblicità... e buttiamo al secchio secoli di ottime abitudini :pale:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

claudio__1966 ha scritto: Io non sono certamente un esperto, però sono un appassionato di biochimica. Non credo che un corpo umano si senta "obbligato" a consumare grassi solo perché la sera prima si è fatto un pasto non ricco di carboidrati...
Mmmm parti per fare un lungo scarico di glicogeno......o ti inchiodi o, se vai, l'energia da qualche parte l'hai recuperata.... comunque concordo con te che per "educare" il corpo ad un certo tipo di comportamento occorra tempo ed accortezza alimentare
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabrizio15373 »

Millino ha scritto:io sono contro il fare attivita' sportiva a digiuno e soprattutto iniziare una giornata senza colazione!!!
a parte che io starei proprio male,ma comunque non fa' assolutamente bene al corpo...
sentivo parlare anche di consumo di grassi in un primo momento...beh si puo' darsi ma questo discorso lo puo' fare una persona che deve perdere tanto,tanto grasso,e non mi sembra proprio il caso di Fabrizio.
e comunque mangiare bene e fare attivita' fisica vuol dire anche aumentare il metabolismo con conseguente aumento del consumo di grassi sia sotto sforzo che a riposo.
per quanto mi riguarda i pasti non vanno MAI saltati soprattutto nel caso nostro essendo sportivi
piuttosto Fabrizio cerca di trovare qualcosa da mangiare che faccia bene e che tu riesa a digerire abbastanza velocemnte
:wink:
Vero Millino quello che dici, dovrò sforzarmi di fare colazione...già ci stò provando...con pane e marmellata.

Però dipende anche da che tipo di obiettivo abbiamo, ad esempio, nella maratona, molti allenamenti devono essere fatti "senza colazione" proprio per far abituare l'organismo nella capacità e potenza lipidica. Cosa che invece in altri tipi di gare c'è in maniera molto molto inferiore.
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
claudio__1966
Mezzofondista

Oscar78 ha scritto: Mmmm parti per fare un lungo scarico di glicogeno......o ti inchiodi o, se vai, l'energia da qualche parte l'hai recuperata.... comunque concordo con te che per "educare" il corpo ad un certo tipo di comportamento occorra tempo ed accortezza alimentare
E' proprio quello che sostengo io (e non sono il solo).

Per rendere disponibile il glucosio epatico, bisogna condurre un'alimentazione con glucidi a basso IG (per evitare troppa insulina, la quale blocca il glucosio nel fegato), e bilanciare con proteine da fonte magra (che stimola il glucagone, ormone che invece libera il glucosio nel fegato). Quando il corpo umano si abitua a questo regime alimentare senza picchi di glicemia ematica, per forza mette in moto il metabolismo dei grassi, che rappresentano una scorta di energia quasi infinita.

Tornando al tema del thread, ossia correre a digiuno, secondo me andrebbero assunti un'oretta prima i seguenti macronutrienti: 18g di glucidi a basso IG, 14g di proteine da fonte magra, 6g di grassi monoinsaturi. Un esempio?

- 200g di Clementine (oppure di mela, mangiando anche la buccia)
- 4 albumi d'uovo in padella con un goccio di olio extravergine di oliva (oppure 35g di Parmigiano Reggiano)

E poi un mezzo litro di acqua, poiché la notte il corpo di disidrata.

Appena terminata la corsetta, si può fare un altro spuntino uguale, oppure con 200g di latte parzialmente scremato, accompagnato da una fetta di pane integrale (20g), qualche fetta di bresaola (20g) e qualche mandorla (3)

Se volete scegliere alimenti differenti, andate sul sito dell'INRAN (http://www.inran.it/servizi_cittadino/p ... e_alimenti)

Torna a “Allenamento e Tecnica”