contrattura polpaccio sinistro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

franchino
Moderatore

Re: contrattura polpaccio sinistro

Messaggio da franchino »

mi pare tanto un mese! Se è contrattura basta meno, ma se continua col dolore acuto è meglio fare una eco in modo da vedere se c'è altro. Impossibile dire così cosa sia.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Già che si parla di polpacci... vuoi che fareste in caso di distrazione del gastrocnemio, credo laterale, o del suo tendine di inserzione nel ginocchio? Potrebbe sfociare in una tendinite coinvolgente l'inserzione nel ginocchio del semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale?

Sempre che io abbia qualcosa di simile. Purtroppo ad oggi, dopo 6 mesi dal trauma, nessuno medico (dei 3) mi ha diagnosticato nulla. Una cura la sto seguendo, ma qualora non funzionasse...
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

franchino ha scritto:mi pare tanto un mese! Se è contrattura basta meno, ma se continua col dolore acuto è meglio fare una eco in modo da vedere se c'è altro. Impossibile dire così cosa sia.
Grazie franchino, sei sempre gentile e disponibile.
Allora:
Se lo tocco, e lo palpeggio, sulle prime dolora, poi sparisce.
Se cammino, alle prime fa male, poi dopo 4-500 metri il dolore quasi sparisce e posso procedere anche a passo svelto.
Posso anche sottoporlo ad un leggero stretching, si sente che però é rigido é gonfio.
Saluti e grazie. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Anve73
Maratoneta

Messaggio da Anve73 »

Prova a salire e scendere una rampa di scale. Che succede?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

aroldo74 ha scritto: Posso anche sottoporlo ad un leggero stretching, si sente che però é rigido é gonfio.
Saluti e grazie. :beer:
Quando ci sono questi problemi mai cercare il dolore con lo streatching, anzie evitarlo proprio.
Se da caldo non duole potrebbe essere una leggera contrattura, ha maggior ragione se senti il classico gnocco. Io di solito in fase acuta non tocco, poi dopo 24/48 ore massaggino anche da solo e caldo. Evita lo stretching, se un booster o calza a compressione la metterei.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

A scendere e salire le scale stesso discorso.
Fastidio a freddo e poi quasi nulla.
Comunque il fastidio é piu quando scendo.

Mi hanno detto impacchi caldi.... non freddi?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Anve73
Maratoneta

Messaggio da Anve73 »

Secondo me (valutazione nasometrica) è una leggera contrattura.
1 settimana di stop, calze a compressione. Impacchi non so quanto servano.
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

riposo assoluto per almeno 3-4 gg.
calza a compressione da 18 mmHg da portare per tutto il giorno fino a scomparsa dei sintomi
impacchi caldo umidi 3-4 volte al giorno per almeno 20-25 minuti
leggero massaggio con crema all'arnica e muscoril (da applicare prima di andare a dormire avvolgendo poi la zona trattata con domopack)
assumere cibi ricchi di magnesio o nel caso integrare
dieta ricca di frutta e verdura, riduzione al minimo di latticini, carni rosse e grassi di origine animale
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

aroldo74 ha scritto: Mi hanno detto impacchi caldi.... non freddi?
Il freddo va messo immediatamente dopo un trauma/fastidio quando c'è dolore acuto poi una volta stabilizzata la situazione col caldo acceleri i processi rigenerativi chiamando sangue alla parte interessata, io ho sempre risolto così in modo veloce e gratuito. La tanto sponsorizzata tecar cosa credete che sia? Una forma evoluta di termoterapia come termoforo e borsa dell'acqua calda :wink:

Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Ragazzi, per curiosità... nessuno è in grado di aiutarmi? Nessuna polemica, giusto per sapere se attualmente c'è qualche buon anima con un'esperienza simile.

Comunque, riguardo il fatto del calore per velocizzare il recupero, allora dovrebbe essere a posto la parte della terapia prescritta dall'ortopedico che mi ha visitato la quale prevede 1 ora di ciclismo al giorno per 5 giorni a settimana? Devo dire che il bruciore è diminuito, ma sono sempre preoccupato sul fatto che possa rimanere qualcosina che si risveglierà quando riprenderò la corsa.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Infortuni e Terapie”