Crollo (fisico e mentale) dopo 14 ore di Massini
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Crollo (fisico e mentale) dopo 14 ore di Massini
Oggi finalmente, dopo i continui diluvi, il tempo era tornato buono per cui ho subito approfittato per andare a correre.
Ho seguito tutti i vostri consigli, infatti la prima cosa che ho fatto è stata cercare di svuotare la mente e di prendere questa uscita con la voglia di divertirmi e per il solo gusto di correre.
Quindi ho lasciato a casa le cuffiette (senza musica riesco a concentrarmi meglio e a "sentire" il mio corpo), e ho impostato il gps in modalità Allenamento semplice, senza nessun obiettivo particolare.
E' d'obbligo spiegare: il gps l'ho portato esclusivamente per vedere distanza e tempo a fine allenamento, tanto per avere qualche riferimento; tra l'altro uso runtastic sul cellulare per cui senza cuffiette è praticamente impossibile rendersi conto di ciò che si sta facendo. Ho abbassato il volume e l'ho messo nel portacellulare, e non ci ho pensato più per tutta la durata dell'allenamento.
Per farla breve, sarà stato il fatto di non avere obiettivi precisi, sarà anche che l'aria non era afosa pur essendo soleggiato, mi sono sentito benissimo come da tempo non accadeva. Le gambe andavano, il fiato abbastanza, e il fatto di non avere la musica mi ha fatto sentore meglio i passi e le sensazioni del corpo, oltre che i suoni che arrivavano dall'esterno e che mi hanno aiutato a distrarmi dalla fatica in alcuni momenti.
Ho avuto solo un momento in cui si è fatto sentire il caldo in untratto praticolarmente esposto al sole, ma passato questo è andato tutto in discesa.
Alla fine ho fatto solo 8 km, ma per mia scelta perché non volevo esagerare, ma il ritmo non è stato male, 5:53 al km, senza particolari problemi o dolori.
Per ora sono contento così, continuerò per un po' con questa filosofia, cercando di fregarmene se ci saranno giorni in cui riuscirò a fare di meno, perché so che ce ne saranno altrettanti in cui riuscirò a dare di più. Semplicemente vediamo come va....
Non è una malvagia idea quella di Jakon di farsi delle analisi, se non altro per avere un quadro clinico completo che auta molto, quindi sicuramente a breve farò i dovuti controlli.
Grazie mille, cercherò di aggiornare man mano.
Ho seguito tutti i vostri consigli, infatti la prima cosa che ho fatto è stata cercare di svuotare la mente e di prendere questa uscita con la voglia di divertirmi e per il solo gusto di correre.
Quindi ho lasciato a casa le cuffiette (senza musica riesco a concentrarmi meglio e a "sentire" il mio corpo), e ho impostato il gps in modalità Allenamento semplice, senza nessun obiettivo particolare.
E' d'obbligo spiegare: il gps l'ho portato esclusivamente per vedere distanza e tempo a fine allenamento, tanto per avere qualche riferimento; tra l'altro uso runtastic sul cellulare per cui senza cuffiette è praticamente impossibile rendersi conto di ciò che si sta facendo. Ho abbassato il volume e l'ho messo nel portacellulare, e non ci ho pensato più per tutta la durata dell'allenamento.
Per farla breve, sarà stato il fatto di non avere obiettivi precisi, sarà anche che l'aria non era afosa pur essendo soleggiato, mi sono sentito benissimo come da tempo non accadeva. Le gambe andavano, il fiato abbastanza, e il fatto di non avere la musica mi ha fatto sentore meglio i passi e le sensazioni del corpo, oltre che i suoni che arrivavano dall'esterno e che mi hanno aiutato a distrarmi dalla fatica in alcuni momenti.
Ho avuto solo un momento in cui si è fatto sentire il caldo in untratto praticolarmente esposto al sole, ma passato questo è andato tutto in discesa.
Alla fine ho fatto solo 8 km, ma per mia scelta perché non volevo esagerare, ma il ritmo non è stato male, 5:53 al km, senza particolari problemi o dolori.
Per ora sono contento così, continuerò per un po' con questa filosofia, cercando di fregarmene se ci saranno giorni in cui riuscirò a fare di meno, perché so che ce ne saranno altrettanti in cui riuscirò a dare di più. Semplicemente vediamo come va....
Non è una malvagia idea quella di Jakon di farsi delle analisi, se non altro per avere un quadro clinico completo che auta molto, quindi sicuramente a breve farò i dovuti controlli.
-
- Top Runner
Bravo! Questo è lo spirito giusto! Continua così!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
Donatore
- Moderatore
...direi che togliendo le cuffiette hai svoltato! 

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
chiedo scusa per il parziale OT... ma mi sapete dire dove trovare la tabella delle 14 ore?? ho guardato ovunque, ma mica la trovo... 

-
- Novellino
hahaha Doriano, sì quella delle cuffiette è stata decisamente la mossa giusta!!!!!
Questa settimana purtroppo sono impegnato tutti i giorni, almeno fino a domani non riuscirò ad uscire
...speriamo giovedì!

Questa settimana purtroppo sono impegnato tutti i giorni, almeno fino a domani non riuscirò ad uscire
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Novellino
molto bene....continua ad allenarti ma sappi che porsi obbiettivi è importante......senza quelli,questo sport perde un po' di mordente......io ho appena fatto un ironman ma devo subito pensare a qualcosa d'altro altrimenti nn mi viene volgia di far faticazebr876 ha scritto:Oggi finalmente, dopo i continui diluvi, il tempo era tornato buono per cui ho subito approfittato per andare a correre.

PB:mezza maratona 1:21.50
MARATONA TORINO 2013 TIME 2:56.35
MARATONA BRESCIA 2013 TIME 2:58.48
MARATONA TORINO 2014 2.53,31
10 KM 36:21
Maratona IRONMAN 3:29
MARATONA TORINO 2013 TIME 2:56.35
MARATONA BRESCIA 2013 TIME 2:58.48
MARATONA TORINO 2014 2.53,31
10 KM 36:21
Maratona IRONMAN 3:29
-
- Novellino
salve a tutti mi inserisco in questo discorso perche' gli stessi problemi li ho anch'io, è un po' di tempo che quando esco non riesco ad allenarmi come prima. L'ultima uscita lo fatta ieri sera ma sono andato malissimo ho fatto 10 km in 1h 2min. la mia migliore prestazione sui 10 e' stata a giugno in 54minuti..invece in allenamento stavo abbondantemente sotto l'ora. Adesso non vado, secondo me è questo periodo negativo( stress e lavoro), ho pensato di fermarmi un'attimo, anche se leggendo i vostri consigli provero' ad uscire senza obiettivi minimi almeno per un periodo, speriamo che funzioni...
Ti sei già dato la soluzione. Stai fermo questa settimana. Poi riprendi senza preoccuparti dei ritmi ma correndo a sensazione!