Bellissimo forum

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Bellissimo forum

Messaggio da Doriano »

(Ciao Fra' :flower: !)

Antox, trovi qui il link
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=28626

E ricorda: non esistono runners "lenti", o veloci..io debuttai in 2h02 e sono migliorato molto, ma c'e' chi corre in 1h30 o meno...
Quindi è tutto relativo. ..basta impegnarsi per migliorare.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Antox
Novellino

Messaggio da Antox »

Anche oggi 10 km. Non ho parole, pensavo di non farcela. Certo i miei ritmi sono lenti ed ho fatto 2 soste di circa 3 minuti l'una per fare un po' di stretching, ma sento che se continuo così per l'estate prossima la mezza maratona sarà mia! Sono beneaccetti consigli.
Antox
Novellino

Re: R: Bellissimo forum

Messaggio da Antox »

Immagine
Antox
Novellino

Messaggio da Antox »

Ciao ragazzi, diciamo che ormai i 10 km li ho '' digeriti '' bene (6 min. a km) e sto aumentando piano piano diversificando anche i percorsi. Ora però vorrei qualche consiglio su come andare avanti, ma anche sapere cosa fate prima e dopo la corsa. Riscaldamento di che tipo e quali esercizi per lo stretching. Io faccio molta fatica i primi km per poi andare come un treno. Come mai? Secondo voi dovrei prendere qualche integratore per recuperare velocemente ed eliminare tutti quei doloretti che mi porto dietro? Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, integratori solo dopo i 25 km....è ancora presto :mrgreen:
se vuoi, un po' di bevanda isotonica dopo la corsa se sudi molto (io uso il powerade che è il meno calorico).

sullo stretching, trovi in rete, e anche qui sul forum, tutto ed il contrario di tutto (vedi la sezione Potenziamento e Stretching): io ne faccio un po' ma lontano dalla corsa; c'è invece abbastanza unanimità sull'importanza di esercizi per potenziare il "core" (cioè il tronco), molto importante per la corsa (che non è solo gambe, anzi...).

riscaldamento? certamente sì, 2-3k.

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Antox
Novellino

Messaggio da Antox »

Quindi prima della corsa fai riscaldamento per 2/3 km correndo lentamente? Io pensavo di fare esercizi per risvegliare il corpo! Dopo la corsa niente? Tutti parlano di stretching per evitare di portarsi dietro i dolori!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, inizi con corsa lenta o anche camminata veloce.
dopo la corsa, io, niente...ma non è che sia vietato :wink:
se ti fa stare bene, fallo!
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”