Alternare le scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Alternare le scarpe

Messaggio da Doriano »

urca!
avrai un file Excel solo per il kilometraggio delle scarpe! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

uso sporttrack, fa lui i conti...anche se non mi servono. Ormai butterò un paio di scarpe solo quando si bucheranno!
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

Anche io alterno molte scarpe come Runningjo. Anche con drop diverso. Quelle leggere mi sembra che aiutino il piede a rinforzare i muscoli intrinseci. Le scarpe più consumate le uso in particolare per la corsa fuoristrada o quando vado sulla pista. Alla fine le scarpe le butto quando si bucano sulla suola...
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Io la rotazione la faccio da inizio anno, cerco di non fare mai due allenamenti consecutivi con la stessa scarpa.

Effettivamente non ho più dolorini vari, però non riesco a portarle a oltre i 900/1000km, di solito tomaia e/o suola si danneggiano prima
loris.c

Messaggio da loris.c »

Alternare le scarpe è un ottimo modo per evitare tanti piccoli problemini e anche per allungarne un po' la durata.
Io personalmente uso 5 paia di scarpe, 2 per i lavori veloci e 3 per i lenti in modo da severe sempre un modello nuovo per tipo.
Con sporttrack si riesce bene a star dietro a tutti i km .
elefly
Mezzofondista

Messaggio da elefly »

E' già da un po' che sto cercando che scarpa acquistare da alternare all'unica al momento con cui corro... ma vivendo praticamente nel terzo mondo dei negozi di sport (o io non li ho ancora scoperti quindi se voi in zona conoscete altre realtà oltre al Decathlon di Vado ligure o quello di sport nel centro Le Serre di Albenga dove praticamente hanno solo Nike segnalatemeli) sono in forte difficoltà nell'acquistare online, mi date qualche consiglio per orientarmi? Vi indico qualche caratteristica che vi può aiutare ad inquadrarmi:
attualmente corro con una asics gel blackhawk
altezza 1.60
peso 83 ](*,) sono a controllo calorico e in diminuzione
porto dei plantari personalizzati per piedi piatti e ginocchio valgo quindi presumo di essere iperpronatrice nella corsa
corro 4 giorni di fila per un monte di circa 30 km (ma sono in aumento) e un giorno di pausa.
Dovendo inserire il plantare ho bisogno che abbiano una pianta comoda e non affusolata altrimenti quando durante la corsa si gonfia il piede la sensazione è spiacevole.
Prediligo la scarpa dove la sensazione di rullata sia più accentuata.
Lo so.... la fettina c... :D disponibile non l'avete :wink:
Mi aiutate per favore [-o<
Ultima modifica di elefly il 3 set 2014, 11:06, modificato 1 volta in totale.
25 Maggio 2014 ho ripreso a correre... :-)

5 Ottobre 2014: 10 km in 1:27`:34" ... OK il mio moribondo sta ancora in discoteca a bere Cuba libre e ballare salsa, ma ci sarà tempo anche x lui
ceres1976
Ultramaratoneta

Messaggio da ceres1976 »

Io attualmente corro con una SCOTT A2, che uso pochissimo, in pista o su gare veloci e su asfalto, ed in piu' sto alternando due paia di cumulus14, una ha piu'di 700 km, ed una quasi 100...Di recente ho acquistato un paio di Ryder 17, che avrei intenzione di utilizzare per ripetute e in due mezze maratone che faro'prossimamente
27-11-2011 21,0975 km TRINO(VC) 1H32MINE52
26-11-2017 34^FIRENZE MARATHON 3H32E07
01-10-2017 XIV TROFEO S.IPPOLITO 40E51
KM 2011:1403 KM 2012:1503 KM 2013:1377 KM 2014: 989 KM 2015:1294 KM 2016: 1657 KM 2017:1851 KM2018:1535
10MARATONE 36HALF 2 SEIORE
Luky
Ultramaratoneta

Messaggio da Luky »

Running Jo ha scritto:ah su questo argomento ho sperimentato un protocollo che su me funziona.

All'inizio correvo con un solo paio di scarpe alla volta, e regolarmente mi provocavano dei fastidi, tutti in punti diversi: le nike alle anche, le saucony alle ginocchia, le asics ai talloni. Ovviamente al presentarsi del problema cambiavo scarpe e subito risolvevo, salvo dopo un po' avere a che fare con un problema diverso. Ah poi seguivo pure il consiglio che danno tutti (o solo i venditori !?!) di cambiare scarpe ogni 800 km, more or less.

A un certo punto ho iniziato ad alternare scarpe che mi davano problemi diversi e ho scoperto che i problemi sparivano! (certo se mi venivano tutti e due non stavo qui a scrivere :D ).
Il passo successivo e stato alternare su 3 paia, poi su 4....risultato, ora alterno 10 paia di scarpe, tutte quelle che ho acquistato da quando corro! Alcune hanno più di 2000 km!
L'unica accortezza che ancora osservo e che i lunghi e le gare li faccio con scarpe ancora sotto gli 800 km. Quando sto per raggiungerli (saranno un paio, massimo 2 l'anno) compro un paio nuovo e aggiungo al parco.

Mai più avuto un problema dovuto a scarpe....

8) con quei tempi mica corri.....voli!!!
Non ti servono le scarpe, hai le ali :D
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
pappagone
Novellino

Messaggio da pappagone »

davide1977 ha scritto:@Marco :thumleft: vero,tant'è vero che alternare è indicato per tutti,tuttavia l'alternanza va fatta con criterio :thumleft: Se pesi 100kg e sei pronatore e lento mica alterni con una Racer [-X ,piuttosto terrai 2 scarpe con caratteristiche simili ma prodotte da case differenti.Allo stesso modo alternare un A3 con 12mm di drop e una con 0 drop è poco indicato ,specie se non si affronta il tutto con raziocinio ,semplicemente perchè se usi la rullata,con una 0drop rullerai comunque :salut:
Sono d'accordo con Davide in merito alla cautela con cui bisogna alternare (eventualmente fosse necessario) scarpe con differenziale elevato con scarpe da zero drop, volevo farlo perché le newton che pure si sono rilevate valide per il dolore al nervo sciatico (sinceramente funzionano forse perché il peso del runner al momento dell'impatto con il suolo è più spostato sul davanti rispetto alla linea mediana che divide il busto e la parte bassa della schiena , effettivamente manca un pò l'impatto sul tallone la rullata e la spinta è come correre a piedi nudi se non fosse che quando ti stanchi automaticamente riprendi a correre con il busto all'indietro e quindi annulli i benefici delle zero drop anzi è peggio perché ti manca l'ammortizzatore sul tallone) ma non sono altrettanto valide per polpacci , tendine di achille e quadricipiti Un male!!!! :-) le "Altra" sono meno estreme delle newton pur mantenendo la filosofia della corsa naturale (a proposito avete notato che ormai tutte le case ne fanno modelli diversi ? Moda ? Funzionano? bo?) hanno una suola alta e ammortizzata che potrebbe aiutarmi quando mi stanco , inoltre per me che tendo a pronare perchè ho il piede cavo danno ulteriore sostegno ma questa è teoria poi bisogna vedere la pratica, resta inteso che alternare scarpe con differenziale alto e zero drop è pericoloso
Ultima modifica di pappagone il 3 set 2014, 10:38, modificato 1 volta in totale.
pappagone
Novellino

Messaggio da pappagone »

annullato
Ultima modifica di pappagone il 6 set 2014, 22:18, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe”