Pose Running e runner in fasce

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

rungipporun
Mezzofondista

Re: Pose Running e runner in fasce

Messaggio da rungipporun »

P.s sono appena tornato da una 10.5km a brescia conclusa in 55' 58'' media 5' 20'' non pensavo di esserne capace

Sono troppo contento :D
rungipporun
Mezzofondista

Ieri mi è venuta parecchia voglia di aggiustare il mio stile di corsa...
Stavo facendo delle ripetute (1km + 400m), e dopo 10km nella fase di rientro a casa a ritmo tranquillo ho sentito una fitta acuta alla colonna vertebrale e dopo 50m ero fermo con i dorsali contratti( fa male quando alzo la schiena).

Premesso che in questo momento sono in cassa integrazione (per questo ho molto tempo da dedicare alla corsa, ma non ho una lira) e quindi non posso sandare da un professionista che mi aiuti nella postura, vale la pena (settimana prossima dopo che mi passa la contrattura) cercare di imparare il pose running o meglio dedicarsi su altre cose?

Please help.... :emb:
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ciao rungipporun,
all'inizio anche io mi sono fossilizzato sul Pose Method cercando di capire come si potesse fare a cambiare tecnica. Mi sento di darti questi consigli:
1 . Se hai delle gare per cui ti stai allenando eviterei di forzare postura e atterraggio sull'avampiede. Prima finisci la preparazione e poi ti butti corpo e anima nella nuova tecnica
2 . Tieniti da parte qualche mese per imparare davvero la tecnica adatta a te (potrebbe non essere il pose method). Riuscirai a capire quando la tecnica è quella giusta perchè sentirai una corsa de ltutto diversa, sarà leggera e molto meno faticosa.
3 . sfrutta questo periodo con tanto tempo libero per fare esercizi propedeutici alla corsa. Giù di core stability, rinforzo del piede e delle gambe. Questo ti aiuterà tanto se vorrai cambiare appoggio.

Dopo qualche mese ho abbandonato i video del pose method e mi sono concentrato solo sul rendere la corsa radente al terreno e con un appoggio più delicato sull'avampiede. Se fai un giro nella sezione minimal ci sono tanti consigli per gli esercizi e anche esperienze sul passaggio alla nuova tecnica che potrebbero esserti utili.

Se hai dubbi chiedi :wink:
Buone corse
rungipporun
Mezzofondista

Ciao Lalozzo, grazie della risposta.
Mi sto leggendo un pò di post di quando hai cominciato un annetto abbondante fa ad interressarti al minimal
Io ho delle nike free non nuovissime, ma sicuramente con meno suola delle mie Asycs A3

Appena si rimette la schiena posso provare a fare qualche uscita, nel frattempo faccio stretching, vale ancora il tuo decalogi che ho trovato in un 3d?
- Esercizi propriocettivi prima di ogni corsa, ne si trovano esempi in internet ma il migliore e più completo è quello che ho postato anche nel 3d degli esercizi;
- Inclinazione in avanti, per me è utile alla partenza da fermo sollevare un piede fino al gluteo e lasciarmi cadere in avanti fino a dover trovare l'equilibrio con il piede sollevato;
- Passi corti e cadenza 180 bpm, a questo fine la musica è perfettae permette di cadenzare il passo anche a ritmi lenti con i quali è difficile far convivere un passo veloce;
- Appoggio di mesopiede, viene naturale con una cadenza veloce e inclinazione del corpo in avanti;
- Stretching a caldo per i polpacci e quadricipiti femorali seguito dalla mitica pallina da tennis, mi siedo a terra con le gambe distese e appoggio la pallina sotto il polpaccio facendola scorrere per tutta la sua lunghezza. Il peso della gamba fa tutto il lavoro e non v'è bisogno di premere.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ma figurati!
A proposito di stretching, è l'unica cosa che ho eliminato dai punti che hai riportato. Non so se è perchè lo facevo male oppure semplicemente non andava bene per me, ma da quando l'ho sostituito con allunghi alla fine delle sedute continue mi trovo molto meglio: recupero prima e meglio e non ho più noie tipo infiammazioni ai TDA o dolori vari.

Il resto va bene, focalizzati sulla cadenza fin quando non la fai tua e cerca di sentire l'appoggio leggero. Non demoralizzarti se alle prime non riesci perchè non è facile.
rungipporun
Mezzofondista

Ieri il massaggiatore mi ha detto che ho il piriforme infiammato.. quando affondava col gomito sul gluteo un dolore.... maronna mia!!!
Per oggi mi fa ancora male la schiena e non riesco a provare le altre scarpe con una corsetta e nel frattempo faccio una domanda:
spostando il peso in avanti ed appoggiando il peso sulla parte anteriore il piriforme viene sollevato o maggiormente sollecitato?
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Bella domanda... non ho mai avuto problemi di piriforme e la transizione al minimalismo non me ne ha mai creati. Aspetterei pareri più autorevoli!
rungipporun
Mezzofondista

Oggi ho provato, ignorando il fastidio al gluteo, ho fatto 22 minuti
indurimento al polpaccio sx, il polpaccio dx ok, ma mi fa male l'interno gamba poco sopra il tallone.. è normale?
in ogni caso mi sembrava più di correre in punta di piedi che sull'analisi, giusto?
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@rungipporun il piriforme di quale gamba? se e' la stessa del polpaccio potrebbe essere che il piriforme infiammi il nervo sciatico. il nervo sciatico arriva fino a l piede. Io ho avuto il piriforme infiammato e non riuscivo a guidare perche mi faceva male il piede... passato il piriforme .. sparito il mal di piede. Altra spiegazione e' che il dolore faccia cambiare la postura e mettere in crisi muscoli diversi

Sent from my Brain using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ocio a due cose
- come dice giustamente waylander un infortunio può provocare, anche se guarito da poco, uno sbilancio muscolare. Mi capitò con un TDA infiammato, dopo una settimana di stop alla ripresa mi si infiammò quello opposto. Probabilmente il corpo automaticamente difende la parte lesa da poco andando a gravare su altri muscoli.
- SOPRATTUTTO non correre sulle punte, i dolori sono normalissimi perchè anche a me capitavano. Ricorda che il tallone deve appoggiare a terra, ma dopo l'avampiede. All'inizio lo so che è complesso ma la perseveranza e la pazienza sono caratteristiche tipiche dei corridori :mrgreen:

Ora direi di far passare le contratture e riprovare, magari riducendo i minuti di corsa per le prime sedute. LE ginocchia come stanno?

Torna a “Biomeccanica”