Anche secondo me giusto come detto da Vangogh, soprattutto all'inizio della tabella.
Verso la fine e all'avvicinarsi della gara meglio, da quanto ho capito, se proprio "sacrificare" la ripetuta e tenere bene il recupero
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
@Danilo: Massini suggerisce il recupero a CL, e alla fine se ci pensi il +40'' ti riporta quasi sempre in area CL. Il consiglio me lo diedero qui sul forum, quando pubblicai i primi resoconti delle mie primissime ripetute, in cui autoindulgevo parecchio sul recupero (praticamente in souplesse). Penso che come regola generale mi terrò sul versante "lento" della CL (che per me è tra i 4'40'' e i 4'50'', anche se da calcolo dovrebbe essere addirittura 10'' più lenta).
@vangogh, Il Manu: ma per "sacrificare" che intendete? Tagliarne via qualcuna o farle più lentamente? Io sono nell'ultimo mese di tabella, direi che l'obiettivo a questo punto è sviluppare la resistenza al RG, senza dubbio.
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 16 set 2014, 10:44, modificato 1 volta in totale.
@Bark io solitamente il recupero lo faccio al ritmo della mi CL che all'incirca corrisponde a +40" rispetto a quanto corro le ripetute almeno a me hanno insegnato così, però io sono neofita della corsa ed è meglio che ti affidi ai consigli degli esperti
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!
Secondo me, in ottica mezza e man mano che si avvicina alla gara, è meglio eventualmente tenere la ripetuta più lenta di un 4-5 secondi e invece reggere botta nel recupero. Perchè poi sui 21 km sarà proprio il "tenere botta" che si dovrà fare durante la gara. credo.
comunque io faccio i recuperi a CL, ma mi accorgo che , in modo " naturale", il primo centinaio di metri dopo la ripetuta lo corro più lentamente , poi invece pian piano riaccelero un pelo fino ad arrivare ad una velocità di crociera che mi consente di mantenere il recupero totale entro la definizione della mia CL. Ma non so se così è giusto.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
@Mattia: allora non me la sono inventata la storia dei +40'', vedi?
@titti: anch'io faccio ESATTAMENTE così... primi 100-150 metri è proprio il recupero della frequenza cardiaca, appena smetto di sentire il cuore nelle orecchie vado in progressione finché il passo medio arriva su valori CL.
@Bark io non è tanto che faccio le ripetute, perchè mi sono sempre allenato un pò allo stato brado, ma io mi trovo bene ad interpretarle in questo modo
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve...ma non mollare mai!!!