37^ Maratona di Barcellona- 15/03/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

francesp
Ultramaratoneta

Re: 37^ Maratona di Barcellona- 15/03/2015

Messaggio da francesp »

Ciao Foia, per curiosità (se vuoi rispondermi va bene anche in mp): dato che anche io cercavo un appartamento ma non ne ho visti a prezzi paragonabili agli alberghi o centrali potrei sapere a quanto sei riuscito a trovarlo?
Io per il volo ho optato per una buona offerta Ryanair in modo da partire direttamente da Pisa anche se dovrò farmi un'ora di bus supplementare da Girona.
Ormai corro solo con la fantasia...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ho pagato 350€ per 4 notti un appartamento da 2persone, a 5mn a piedi da Plaza Espanya :thumleft:
Per i voli, 90€ a testa con Easyjet incluso un bagaglio da 20km in stiva
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

L'appartamento è in linea con quanto avevo trovato, data la zona il prezzo è molto buono però ho cercato qualcosa di più economico ma con un buon comfort. Per l'aereo sono riuscito a trovare un volo a 80€ in due senza bagaglio (posso caricare 2 bagagli a mano da 10kg cad.) a cui aggiungere circa 25€ di autobus a/r a persona.
Intanto tutti i giorni faccio gli scongiuri... ci siamo capiti :wink: :-"
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fiurellen »

Ragazzi io quest'anno non farò la maratona di Barcellona ma l'ho fatta l'anno scorso.

Se andate a Barcellona anche per farvi un weekend turistico (oltre alla gara) personalmente vi sconsiglio vivamente di prendere apaprtamento o albergo vicino alla zona partenza è un quartieraccio, assolutamente non centrale e non c'è nulla.

Io l'anno scorso ho preso un B&B bellissimo a pochissimo prezzo in Ciutat Vella ( citta vecchia) che è pienissimo di locali, a 3 minuti a piedi dalla Rambla e a 1 minuto a piedi dal mueso Picasso. La partenza della Maratona l'ho raggiunta con 10 minuti di metro, il restante tempo che ho passato a Barcellona però mi bastava scendere in strada e girare a piedi perchè c'era tutto lì, ristoranti, locali, musei, vie pedonali, parco....

Prendere albergo o casa vicino alla partenza significa spostarsi sempre in metro o taxi perchè lì vicino non c'è assolutamente nulla, anzi grandi stradone e gran traffico. My 2 cents.

Per quanto riguarda la gara è qualcosa di MAGNIFICO!!!! gli spagnoli sono fantastici urlano il tuo nome dalla partenza all'arrivo, in pratica l'esatto contrario delal Maratona di Milano. :smoked:

PS se volete vi posso girare il nome del B&B che ho preso io.
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Punto di vista condivisibile ma soggettivo @Fiurellen, per esempio io ho prenotato in zona Passeig de Gracia (una parallela vicinissimo alla Pedrera) proprio perchè ho voluto evitare le zone della Ciutat Vella, il Barrio Gotico o il Raval per non incappare in vie eventualmente troppo rumorose anche se sicuramente le più caratteristiche e comode per fare il turista oppure di ritrovarmi in zona Arc de Tronf un pò lontane dalla partenza.
Anche soggiornare inl zona Placa d'Espana con "vista arco ed expo" comunque non è male, in 2 fermate di metro sei o sul porto o Placa Catalunya e a due passi dal Mont Juic... e mentre lo dico sono qua a rimuginare di come adori Barcellona.
Spero di poter tonare col tuo stesso bel ricordo della gara (ho letto i tuoi post dello scorso anno :thumleft: ).
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fiurellen »

Si si assolutamente, dipende un pò dalle esigenze. Io comunque ero nella Ciutat Vella in via silenziosissima e pedonale attaccato al Museo Picasso.

Il fatto è che io ci sono stato 4 giorni e un solo giorno ho dovuto recarmi in zona Placa d'espana per la gara (quindi trovavo inutile stare in quella zona deserta per tutto il soggiorno) infatti, il giorno della gara ho preso la metro andata e ritorno, per i restanti 3 giorni essendo in zona centralissima uscivamo di casa a piedi e si visitava, si cenava, si usciva a bere tutto senza dover prendere nessuna metro. :smoked: :smoked:

Facendo il contrario a me era sembrato scomodissimo, perchè il giorno della gara OK sono vicino alla partenza (contro i 10 mins di metro) ma i restanti giorni per qualunque cosa si volesse fare, cenare, visitare, passeggiare, andare per locali, ci sarebbe stata da prendere la metro... quindi un sacco di viaggi in metro da fare... Perchè Placa d'espana è carina per carità (a parte il traffico) ma lì attorno non c'è proprio un tubo!

Ma de gustibus... il mio era un punto di vista :smoked: a me piace avere tutto vicino e comodo, tu invece magari preferisci spostarti in metro.
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

In metro? Tirchio come sono piuttosto mi faccio dei bei km a piedi :mrgreen:
Comunque il mio albergo è a 500 mt da Placa Catalunya, direi abbastanza centrale.
Non fraintendermi Fiurellen non volevo certo sembrare polemico :wink: Tra l'altro concordo pienamente che la zona partenza non sia tra le più attrattive anche se sulla Parallel ci sono diverse Tapaserie e ristorantini niente male... mi vien già fame.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Interessante, ho visto adesso le differenze tra i percorsi 2014 e 2015: solo una piccola deviazione al 9° km e rettilineo finale senza le 3 curve a metà. L'altimetria non cambia però dovrebbe essere più agevole.
Mi è caduto l'occhio sulla mappa dei punti di ristoro: dal 20° km sono presenti ogni 2,5 km con acqua, frutta fresca, frutta secca e integratori più i gel al km 22,5 e 32,5. Punti di "supporto fisico" ogni 5 km e Wc ogni 2,5.
Mi sembra veramente una buona orgnanizzazione, si vedrà...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Dopo l'esperienza di Madrid, sono piuttosto scettico sul concetto spagnolo di "percorso veloce" :asd2:

Torna a “Maratona”