Precisione traccia gps
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Re: Precisione traccia gps
Perdonami se lo dico, i "motivi di sicurezza" è una leggenda metropolitana. Al di sotto dei 2-3 metri di precisione sulla singola misurazione non si puo' andare se un oggetto è in movimento, per scendere sotto il metro bisogna cambiare tecnologia (es. scambio di informazioni con punti di riferimento locali e di posizione nota).
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
SteVa72
- Guru
Ti ho perdonato tranquillo 
Quello che hai scritto (anche se per motivi non di sicurezza evidentemente) è quello che sapevo anche io. Non mi sono poi molto appassionato alla cosa fino a quando non ho iniziato a leggere questa sezione del forum e a osservare le mappe delle mie corse.
Ho anche sempre pensato che un gps, dal punto di vista della tracciabilità, valesse l'altro e infatti nella scelta per il mio acquisto non avevo preso questa notizia come impostante.
Ma detto tutto ciò...come è possibile quello che ho postato stamattina ? e come è possibile che altri utenti abbiano postato tracce palesemente errate di decine di metri ?
Sempre considerando che per correre non credo sia necessario avere una traccia gps che riporti se scendi per pochi metri dal marciapiede o meno eh...
Quello che hai scritto (anche se per motivi non di sicurezza evidentemente) è quello che sapevo anche io. Non mi sono poi molto appassionato alla cosa fino a quando non ho iniziato a leggere questa sezione del forum e a osservare le mappe delle mie corse.
Ho anche sempre pensato che un gps, dal punto di vista della tracciabilità, valesse l'altro e infatti nella scelta per il mio acquisto non avevo preso questa notizia come impostante.
Ma detto tutto ciò...come è possibile quello che ho postato stamattina ? e come è possibile che altri utenti abbiano postato tracce palesemente errate di decine di metri ?
Sempre considerando che per correre non credo sia necessario avere una traccia gps che riporti se scendi per pochi metri dal marciapiede o meno eh...
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
crop74
Donatore
- Top Runner
un approccio "scientifico" sarebbe il seguente... rifai la stessa cosa 100 volte, una volta passando sul marciapiedi ed una volta in strada, poi mi dici quante volte il tuo gps ha visto "giusto" ed io ti dico se c'è evidenza scientifica sul fatto che il tuo gps sia in grado di "vedere" se passi sul marciapiedi o meno.SteVa72 ha scritto: Ma detto tutto ciò...come è possibile quello che ho postato stamattina ?
Le mie maratone:
Strava
Strava
-
SteVa72
- Guru
Sono mezzo rotto e sto corricchiando senza allontanarmi da casa. Proverò a fare in modo tale di passare almeno 2 volte ogni volta dalla stradina con il panettone di cemento e di passare sempre da un lato ad un giro e dall'altro nel secondo giro come oggi. Poi ti dico 
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Oscar78
- Top Runner
Già che ci sei prova ad accenderlo e lasciarlo appoggiato sul davanzale per un quarto d'ora.
Poi controlla la traccia....
Poi controlla la traccia....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
SteVa72
- Guru
Oggi lo faccio.
Ma vista la sicurezza che ostentate rispetto alla poca precisione....le due immagini che ho postato come le si possono giustificare ?
Perché qui sembra che mi segua proprio passo passo...
Ma vista la sicurezza che ostentate rispetto alla poca precisione....le due immagini che ho postato come le si possono giustificare ?
Perché qui sembra che mi segua proprio passo passo...
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
alor
- Guru
fonte di questa informazione?Oscar78 ha scritto: Se imposti salvataggio ogni secondo la precisione è maggiore ma registra tracce di max 3 ore e mezza.
io ho la registrazione ogni secondo sul FR620 e tra poco dovro' correre una maratona, che ovviamente non faro in 3:30... sicuro che non vada oltre?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
-
crop74
Donatore
- Top Runner
@SteVa72
Ti ho già risposto, ma provo ad aggiungere un esempio. Per semplicità, prendiamo una sola dimensione. Supponiamo di avere una strada lunga 10 metri e due ricevitori gps, uno in posizione 4 ed uno in posizione 5. Sappiamo che la determinazione della posizione è affetta da un errore di 3 metri, quindi una singola misura della posizione del primo darà un risultato qualsiasi tra 1 e 7, una singola misura del secondo mi darà un risultato qualsiasi tra 2 ed 8. Se faccio moltissime misure del primo e poi calcolo la media, mi verrà un risultato molto vicino a 4 (anche meno di un cm di errore), ed idem per il secondo ricevitore, otterro' un risultato vicino a 5. Saro' quindi in grado di stabilire il corretto posizionamento dei due ricevitori, perché distano tra loro un metro, mentre il mio metodo di misura ha la precisione di 1 cm. Se faccio invece una singola misura ed ottengo ad es 6 e 4, l'unica cosa che potro' dire è che il primo ricevitore è tra 3 e 9 ed il secondo tra 1 e 7. Cosa che non mi permette di stabilire proprio nulla! Ecco, nel tuo caso hai fatto una singola misura, ed il tuo affermare che sei in grado di stabilire se passi sul marciapiedi o sulla strada equivale al ritenere di essere in grado di poter stabilire la posizione relativa dei due ricevitori nel mio esempio con una singola misura.
Poi se vuoi possiamo parlare di effemeridi dei satelliti, coefficienti di attenuazione della ionosfera, orologi atomici ed equazioni relativistiche, offset temporali e chi piu' ne ha piu' ne metta. La tecnologia gps e relativa teoria che ci sta dietro è nota da decenni, in rete trovi documentazione infinita. Direi che in questi casi ci sono tre strade perseguibili, fidarsi di chi ne sa di piu', studiarsi da se le cose o restare con le proprie convinzioni. A te la scelta.
Ti ho già risposto, ma provo ad aggiungere un esempio. Per semplicità, prendiamo una sola dimensione. Supponiamo di avere una strada lunga 10 metri e due ricevitori gps, uno in posizione 4 ed uno in posizione 5. Sappiamo che la determinazione della posizione è affetta da un errore di 3 metri, quindi una singola misura della posizione del primo darà un risultato qualsiasi tra 1 e 7, una singola misura del secondo mi darà un risultato qualsiasi tra 2 ed 8. Se faccio moltissime misure del primo e poi calcolo la media, mi verrà un risultato molto vicino a 4 (anche meno di un cm di errore), ed idem per il secondo ricevitore, otterro' un risultato vicino a 5. Saro' quindi in grado di stabilire il corretto posizionamento dei due ricevitori, perché distano tra loro un metro, mentre il mio metodo di misura ha la precisione di 1 cm. Se faccio invece una singola misura ed ottengo ad es 6 e 4, l'unica cosa che potro' dire è che il primo ricevitore è tra 3 e 9 ed il secondo tra 1 e 7. Cosa che non mi permette di stabilire proprio nulla! Ecco, nel tuo caso hai fatto una singola misura, ed il tuo affermare che sei in grado di stabilire se passi sul marciapiedi o sulla strada equivale al ritenere di essere in grado di poter stabilire la posizione relativa dei due ricevitori nel mio esempio con una singola misura.
Poi se vuoi possiamo parlare di effemeridi dei satelliti, coefficienti di attenuazione della ionosfera, orologi atomici ed equazioni relativistiche, offset temporali e chi piu' ne ha piu' ne metta. La tecnologia gps e relativa teoria che ci sta dietro è nota da decenni, in rete trovi documentazione infinita. Direi che in questi casi ci sono tre strade perseguibili, fidarsi di chi ne sa di piu', studiarsi da se le cose o restare con le proprie convinzioni. A te la scelta.
Le mie maratone:
Strava
Strava
-
SteVa72
- Guru
Provo a riassumere: è stata una questione di fortuna questa lettura così "precisa" in quelle due situazioni.
giusto ?
Io mi fido sempre di chi ne sa di più di me. Se no non chiederei mai nulla a nessuno
Ma mi piace capire. E sto gps mi da sempre delle tracce così tanto specifiche (e a memoria ritrovo i motivi di deviazioni e altro) che prima mi ha stupito, poi mi ha spinto a capire come mai. Se guardi tutte le mie sessioni non trovi quasi mai una sequenza di segmenti dritti.
giusto ?
Io mi fido sempre di chi ne sa di più di me. Se no non chiederei mai nulla a nessuno
Ma mi piace capire. E sto gps mi da sempre delle tracce così tanto specifiche (e a memoria ritrovo i motivi di deviazioni e altro) che prima mi ha stupito, poi mi ha spinto a capire come mai. Se guardi tutte le mie sessioni non trovi quasi mai una sequenza di segmenti dritti.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
crop74
Donatore
- Top Runner
direi di si, passare sul marciapiedi o per strada vuol dire seguire traiettorie che distano tra loro alcune decine di cm, mezzo metro forse... con ricevitore in movimento non puoi essere cosi' preciso, c'è poco da fare 
Le mie maratone:
Strava
Strava