In quanto tempo si prepara una maratona?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fatdaddy

Re: In quanto tempo si prepara una maratona?

Messaggio da Fatdaddy »

Randagio che corre ha scritto:
annarella65 ha scritto:Dipende da quanto tempo corri e dal tipo di gare che fin'ora hai fatto...
Solitamente,se c'è una buona preparazione atletica alle spalle, 3 mesi bastano,altrimenti 6 mesi sarebbero l'ideale!
Corro da meno di un anno. Grandi tapasciate in estate fino alla Garda Trentino Half Marathon del 15 Novembre scorso, conclusa in 1h 44'.

Recentemente ho corso in allenamento i 10Km in 45' 47", dunque contavo di migliorare il tempo sulla mezza a Verona e poi ammazzarmi di lungherrimi per un paio di mesi, ma da quanto mi dite sembra che sia meglio non tirare troppo la corda, giusto?
Mmmhh, io ti consiglio di puntare ad una mara autunnale a questo punto: tre mesi (che sarebbero davvero "tirati") ti proietterebbero su una mara a metà-fine maggio, quando il caldo può diventare un problema.
Sei mesi (abbondanti) vuol dire programmarsi per settembre, periodo (imho) più favorevole per una maratona (ottobre sarebbe forse anche meglio).
annarella65

Messaggio da annarella65 »

quoto daddy :thumleft:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Ok ragazzi, grazie a tutti per i consigli, davvero. :thumleft:
Credo mi butterò su Venezia. [-o<
Ma visto che siete così disponibili aggiungo un paio di ulteriori domande:

1- Quasi tutte le tabelle in circolazione su internet prevedono una preparazione di 4 mesi. Come mi regolo per i primi due mesi? Essendo principiante, non sono ancora in grado di costruirmi programmi specifici autonomamente, specialmente se devo dedicarli al potenziamento (ho paura di fare cavolate ed infortunarmi)

2- I 6 mesi di preparazione sono solo per la prima maratona oppure è il tempo che voi impiegate nella preparazione di ogni maratona?

Grazie ancora :hail: :hail: :hail:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Randagio che corre ha scritto:Ok ragazzi, grazie a tutti per i consigli, davvero. :thumleft:
Credo mi butterò su Venezia. [-o<
Ma visto che siete così disponibili aggiungo un paio di ulteriori domande:

1- Quasi tutte le tabelle in circolazione su internet prevedono una preparazione di 4 mesi. Come mi regolo per i primi due mesi? Essendo principiante, non sono ancora in grado di costruirmi programmi specifici
autonomamente, specialmente se devo dedicarli al potenziamento (ho paura di fare cavolate ed infortunarmi)

2- I 6 mesi di preparazione sono solo per la prima maratona oppure è il tempo che voi impiegate nella preparazione di ogni maratona?

Grazie ancora :hail: :hail: :hail:
Mmmmh, da qualche parte dovrei avere le tabelle di Massini per la maratona in 24 settimane per tempo:
< 3h 30'
< 4h
> 4h...
Se mi mandi in MP la tua email domattina te le spedisco se vuoi
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Dai un occhio anche quà, troverai utili consigli :thumleft:

http://www.corriumbria.it/allenamento/
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Fatdaddy ha scritto:
Mmmmh, da qualche parte dovrei avere le tabelle di Massini per la maratona in 24 settimane per tempo:
< 3h 30'
< 4h
> 4h...
Secondo me le tabelle a cui si riferisce Daddy sono ottime, soprattutto per la preparazione della prima :asd2:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

marcellide ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:
< 3h 30'
< 4h
> 4h...
Secondo me le tabelle a cui si riferisce Daddy sono ottime, soprattutto per la preparazione della prima :asd2:
Io ho "testato" quella da "<4h" e pur con un allenamento molto approssimativo (ho corso solo 3 volte alla settimana) ho raggiunto il traguardo ambito, quindi per me Massini per cominciare va bene! :thumleft:
Ora per la prossima vado su qualcosa di molto personalizzato, una "fat-tabella", così se fallisco miseramente, so a chi dare la colpa! :smoked:
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Fatdaddy ha scritto:
marcellide ha scritto: Secondo me le tabelle a cui si riferisce Daddy sono ottime, soprattutto per la preparazione della prima
Io ho "testato" quella da "<4h" e pur con un allenamento molto approssimativo (ho corso solo 3 volte alla settimana) ho raggiunto il traguardo ambito, quindi per me Massini per cominciare va bene! :thumleft:
Ora per la prossima vado su qualcosa di molto personalizzato, una "fat-tabella", così se fallisco miseramente, so a chi dare la colpa! :smoked:
Ovviamente una tabella da "<3.30h" :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ale57 ha scritto:Ovviamente una tabella da "<3.30h" :thumleft:
Diciamo che sto provando a prender le misure! Se poi l'abito verrà più largo, avremo tempo per sistemarlo con le prossime! :wink:
So che è un traguardo molto, molto, molto ambizioso per me, ma mi piace puntare alto per rincorrere i sogni più belli! :wink:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Fatdaddy ha scritto:
marcellide ha scritto: Secondo me le tabelle a cui si riferisce Daddy sono ottime, soprattutto per la preparazione della prima :asd2:

Perfetto, sicuramente seguirò i vostri consigli. :hail:
Inizio preparazione già fissato sul calendario: il 10 Maggio cominceranno le 24 settimane che spero mi porteranno a Venezia in grado di completare i 42.195m (mi auguro di non superare di molto le 4h) senza fondere il motore :rambo:

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti :thumleft:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)

Torna a “Maratona - Allenamento”