Costruzione invernale
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Re: Costruzione invernale
Doriano...Dici che è "importante anche un po' di potenziamento, nella fase di costruzione"...Cosa intendi?
Grazie
Grazie
Provo a rispondere io: nella fase specifica in genere si curano le grandezze fisiologiche necessarie alla gara (quindi servono per forza medio e ripetute lunghe). Di conseguenza ripetute brevi e salite, meno funzionali, vengono "snobbate" e pertanto è opportuno inserirle come "parte propedeutica", nella fase precedente.
Carenza muscolare può portare all'incapacità del corpo di "reggere fisicamente" gli allenamenti specifici!
Carenza muscolare può portare all'incapacità del corpo di "reggere fisicamente" gli allenamenti specifici!
-
- Moderatore
per quanti km si facciano il runner è spesso carente di "forza" ed è quindi consigliabile nel periodo di costruzione, lontano quindi dalle gare e appuntamenti più importanti, curare questo aspetto. Io poi tendo a non tralasciarlo mai del tutto, facendo dei richiami durante l'anno ad esmpio nella primavera finita la stagione invernale cross in vista delle prime gare su strada.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Donatore
- Moderatore
consigli molto importanti, questi, spesso non praticati, da me per primo che non amo le ripetute brevi e che quando vedo una salita impallidisco.... 

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Maratoneta
...davvero interessandte questo 3d, perlomento per me che non ho molta esperienza e sconoscevo persino l'esistenza/utilità di un periodo di costruzione, che mi ha consigliato di fare Dorinao.
@marcominuti: il mio timore è quello di perdere velocità e visto che, nella fase di costruzione, è meglio optare per le ripetute corte in luogo del medio, io strutturerei la settimana tipo in questo modo:
Lun. : 1h corsa lenta a 5 min/km con qualche allungo nell'ultimo km;
Merc: 3 km risc + 10x400 (25/30" sotto VR) con recupero 1 minuto + 3/4 km di C.L.
Ven: 1h corsa lenta con tratti in salita;
Dom: Un lungo da 20, 22 o 25 km
Qual'è la distanza ideale da fare per il lungo nel periodo di costruzione?
@marcominuti: il mio timore è quello di perdere velocità e visto che, nella fase di costruzione, è meglio optare per le ripetute corte in luogo del medio, io strutturerei la settimana tipo in questo modo:
Lun. : 1h corsa lenta a 5 min/km con qualche allungo nell'ultimo km;
Merc: 3 km risc + 10x400 (25/30" sotto VR) con recupero 1 minuto + 3/4 km di C.L.
Ven: 1h corsa lenta con tratti in salita;
Dom: Un lungo da 20, 22 o 25 km
Qual'è la distanza ideale da fare per il lungo nel periodo di costruzione?
Ultima modifica di gerdechi il 14 nov 2014, 17:14, modificato 1 volta in totale.
P.B.:
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
Secondo me va benissimo! Il lungo, se il tuo interesse è la mezza, va bene tenerlo tra i 20 e i 25, non meno.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Leggo con interesse visto che anche mi accingo ad iniziare il periodo di costruzione, prendendo spunto dallo schema di gerdechi avrei due domande per i più esperti:
- avrebbe senso il mercoledì intervallare ripetute e fartlek?
- il venerdì le salite, nel caso nn si abbia un percorso mosso, si potrebbero mettere alla fine?
Grazie mille
- avrebbe senso il mercoledì intervallare ripetute e fartlek?
- il venerdì le salite, nel caso nn si abbia un percorso mosso, si potrebbero mettere alla fine?
Grazie mille
-
Donatore
- Moderatore
fartlek fatto come?
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Beh, ripetute e fartlek sono concettualmente identici, se non che le ripetute le calibri sulla distanza e non sul tempo.
In merito alle salite, sono d'accordo. Nemmeno io ho un vero percorso collinare, quindi in genere faccio circa 5 km di corsa lenta, poi una decina di volte un cavalcavia ed infine altri 5 km di corsa lenta.
In merito alle salite, sono d'accordo. Nemmeno io ho un vero percorso collinare, quindi in genere faccio circa 5 km di corsa lenta, poi una decina di volte un cavalcavia ed infine altri 5 km di corsa lenta.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Diciamo che ho pensato al fartlek per "liberarmi" dalle ripetute in modo da far scaricare corpo e mente, anche solo per un periodo limitato.
Sulle modalità stavo pensando ad un 10 x (3minuti forte + 1minuto piano), che ne dite?
Grazie
Sulle modalità stavo pensando ad un 10 x (3minuti forte + 1minuto piano), che ne dite?
Grazie