Costruzione invernale

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andre5198

Re: Costruzione invernale

Messaggio da andre5198 »

Doriano...Dici che è "importante anche un po' di potenziamento, nella fase di costruzione"...Cosa intendi?
Grazie
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Provo a rispondere io: nella fase specifica in genere si curano le grandezze fisiologiche necessarie alla gara (quindi servono per forza medio e ripetute lunghe). Di conseguenza ripetute brevi e salite, meno funzionali, vengono "snobbate" e pertanto è opportuno inserirle come "parte propedeutica", nella fase precedente.

Carenza muscolare può portare all'incapacità del corpo di "reggere fisicamente" gli allenamenti specifici!
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

per quanti km si facciano il runner è spesso carente di "forza" ed è quindi consigliabile nel periodo di costruzione, lontano quindi dalle gare e appuntamenti più importanti, curare questo aspetto. Io poi tendo a non tralasciarlo mai del tutto, facendo dei richiami durante l'anno ad esmpio nella primavera finita la stagione invernale cross in vista delle prime gare su strada.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

consigli molto importanti, questi, spesso non praticati, da me per primo che non amo le ripetute brevi e che quando vedo una salita impallidisco.... :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gerdechi
Maratoneta

Messaggio da gerdechi »

...davvero interessandte questo 3d, perlomento per me che non ho molta esperienza e sconoscevo persino l'esistenza/utilità di un periodo di costruzione, che mi ha consigliato di fare Dorinao.
@marcominuti: il mio timore è quello di perdere velocità e visto che, nella fase di costruzione, è meglio optare per le ripetute corte in luogo del medio, io strutturerei la settimana tipo in questo modo:
Lun. : 1h corsa lenta a 5 min/km con qualche allungo nell'ultimo km;
Merc: 3 km risc + 10x400 (25/30" sotto VR) con recupero 1 minuto + 3/4 km di C.L.
Ven: 1h corsa lenta con tratti in salita;
Dom: Un lungo da 20, 22 o 25 km
Qual'è la distanza ideale da fare per il lungo nel periodo di costruzione?
Ultima modifica di gerdechi il 14 nov 2014, 17:14, modificato 1 volta in totale.
P.B.:
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
marcominuti

Secondo me va benissimo! Il lungo, se il tuo interesse è la mezza, va bene tenerlo tra i 20 e i 25, non meno.
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Leggo con interesse visto che anche mi accingo ad iniziare il periodo di costruzione, prendendo spunto dallo schema di gerdechi avrei due domande per i più esperti:
- avrebbe senso il mercoledì intervallare ripetute e fartlek?
- il venerdì le salite, nel caso nn si abbia un percorso mosso, si potrebbero mettere alla fine?

Grazie mille
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

fartlek fatto come?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Beh, ripetute e fartlek sono concettualmente identici, se non che le ripetute le calibri sulla distanza e non sul tempo.

In merito alle salite, sono d'accordo. Nemmeno io ho un vero percorso collinare, quindi in genere faccio circa 5 km di corsa lenta, poi una decina di volte un cavalcavia ed infine altri 5 km di corsa lenta.
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Diciamo che ho pensato al fartlek per "liberarmi" dalle ripetute in modo da far scaricare corpo e mente, anche solo per un periodo limitato.
Sulle modalità stavo pensando ad un 10 x (3minuti forte + 1minuto piano), che ne dite?

Grazie

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”