Dilatazione vene interne

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Marcos
Top Runner

Re: Dilatazione vene interne

Messaggio da Marcos »

Bisogna capire se le due cose sono collegate anche perche' a volte la dilatazione di alcune vene è fisiologica negli sportivi che fanno sport di resistenza.

Copioincollo da my-personaltraner.it
Nell'atleta di resistenza con l'allenamento si realizza un aumento in assoluto del numero di capillari e del rapporto capillari / fibre muscolari, fenomeno conosciuto con il nome di capillarizzazione. Grazie ad esso, le cellule muscolari vengono a trovarsi nelle migliori condizioni per sfruttare a pieno le aumentate disponibilità di ossigeno e substrati energetici. L'aumento della superficie capillare e della capacità di vasodilatazione delle arteriole muscolari, fa sì che i muscoli riescano a d accogliere quantità di sangue veramente notevoli senza che aumenti la pressione arteriosa media.
Oltre ai vasi della microcircolazione, anche quelli arteriosi e venosi di medio e grosso calibro aumentano le loro dimensioni ("vasi d'atleta"). Il fenomeno è particolarmente evidente nella vena cava inferiore, il vaso che riporta al cuore il sangue proveniente dai muscoli degli arti inferiori, utilizzati molto nei vari sport.
A seguito dell'allenamento di resistenza, si ha un aumento delle arterie coronarie, che nutrono il cuore. Il cuore dell'atleta, aumentando il suo volume e la massa muscolare, ha bisogno di un maggior rifornimento di sangue e di una maggiore quantità di ossigeno. nella vena cava inferiore, il vaso che riporta al cuore il sangue proveniente dai muscoli degli arti inferiori, utilizzati molto nei vari sport.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Grazie a tutti, spero sia davvero una situazione fisilogica e non patologica. Faccio gli accertamenti per sicurezza e vediamo.
Grazie ancora! :thumleft: :beer:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

in bocca al lupo! :beer:
...ciao Krily
runner80
Novellino

Messaggio da runner80 »

Anche io ho lo stesso problema. Un mese fa durante una gara di 10 km mi sono dovuto fermare all'8° km per una fitta al fianco destro. Pensavo che era un dolore muscolare o alimentare e invece mi è ritornato altre 3 volte durante uno sforzo intenso in allenamento. Quando mi fermo dopo poco tempo passa. Premesso che quest'anno avevo fatto dei controlli approfonditi al cuore, test sotto sforzo, ecografia, risonanza magnetica con contrasto e risultava tutto ok.
PB 10 km: 37'32" (Corriamo al Collatino - Roma - 13/02/11)
PB Half Marathon: 1h25'35'' (Roma-Ostia - 27/02/11)
PB 30 km: 2h08' (Clusone-Alzano - 09/10/2016)
PB Marathon: 3h14'52" (Reggio Emilia 11/12/2016)
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Aggiorno la situazione...
Ho fatto nuova ecografia, rx torace, ecocolordoppler, visita chirurgo vascolare, angiotac addome e indovinate un po' cosa è uscito??? Che ho la vena cava inferiore e le sovraepatiche dilatate... anzi, la angiotac parla solo di vena cava inf... Adesso faccio visita da un paio di medici ancora e poi tiro le somme, anche se mi sa che l'articolo segnalato da marcos "ci azzecca" parecchio.
Nel frattempo, visto che non si trova nulla di patologico ho ripreso a correre da circa 3 settimane, certo in maniera molto discontinua per via di vari impegni, però sto molto meglio correndo che stando "fermo"
Vi riaggiorno con calma e dettagli alla fine di tutte le visite.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
runner80
Novellino

Messaggio da runner80 »

Dopo 4 settimane dedicate al riposo e qualche corsetta lenta stasera ho riprovato a forzare e niente, si è ripresentato il solito fastidio, anzi rispetto le altre volte è ricomparso prima. Rallento e passa subito.
PB 10 km: 37'32" (Corriamo al Collatino - Roma - 13/02/11)
PB Half Marathon: 1h25'35'' (Roma-Ostia - 27/02/11)
PB 30 km: 2h08' (Clusone-Alzano - 09/10/2016)
PB Marathon: 3h14'52" (Reggio Emilia 11/12/2016)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

quello sottolineato dal buon @marcos è una situazione fisiologica: @run5fun però è andato dal medico perché aveva male.
se uno ha male non è fisiologico.
se poi la dilatazione fisiologica della vena cava gli fa male MA gli impedisce di correre siamo proprio nella situazione peggiore
(per il running!)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

In realtà credo che il mio dolore non fosse correlato alla dilatazione della cava, che di fatto dovrebbe essere (per quanto ne so) indolore.
La mia impressione è che quel dolore fosse più qualcosa del tipo descritto da Barbara qualche post fa, la dilatazione è stata una "scoperta" casuale...
Comunque ieri sono stato dall'epatologo, che ha escluso possa dipendere dal fegato, insomma, siamo alla sola constatazione del fatto che c'è sta dilatazione, apparentemente senza patologie.
Nel frattempo martedì ho corso senza problemi particolari una mezza senza tirarmi al limite, ma comunque a ritmo sostenuto. Idem in allenamento dove oso anche di più senza particolari problemi.
Vi aggiorno!

Immagine
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

appunto ! tanto rumore per nulla!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Speriamo dai! Ancora qualche accertamento, poi mi metto il cuore in pace. Comunque sono sereno :D

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”