Consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

vdude
Aspirante Ultramaratoneta

Consigli

Messaggio da vdude »

Beh grazie...sei un ottimo "coach" e motivatore..e in questa fase penso di avere bisogno di entrambi!!! [emoji12] Domani ci provo e vediamo! [emoji106]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Aggiornamento...
Sto per finire la tabella RW da 30 a 60 minuti, oggi ho fatto 13 corsa + 3 cammino X 4 volte chiudendo i 10 km in 1:03:28....moribondo non ci sono ancora ma piano piano forse arrivo..

Fatto tesoro del consiglio di andare in progressione di Doriano, ultimo km il migliore in 5:47 e i secondi 5 km (30:05) nettamente migliori dei primi 5..(33 e rotti)

La faccenda della progressione poi già di per sé da' soddisfazione, tempi o non tempi..

Come mi ero ripromesso dopo i primi tre mesi ho fatto la visita al centro di medicina sportiva, mi hanno trovato valori migliori di quelli della stessa visita che avevo fatto sei anni fa quando di anni ne avevo 39....si saranno sbagliati allora o la corsa fa veramente miracoli...

A fine visita ( tra l'altro mi hanno dato il certificato agonistico ma non ne ho bisogno) hanno consigliato un programma variato con una seduta di fondo lento, una di medio e uno di ripetute ma io penso che mi inclinerò per ora, finita la tabella RW, sulle 14 ore di Massini.

Leggevo da qualche parte forse sarebbe consigliabile prima di iniziare le 14 ore, fare una settimana di scarico con tre uscite più brevi?

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consigli

Messaggio da Doriano »

no, vai pure con le 14 ore...saranno 4 settimane ben impiegate!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vdude

Messaggio da vdude »

non voglio fare crossposting (si chiama così?) ma ho un aggiornamento che ho messo qua..

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1357547
vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Continuo il post perché tanto di consigli continuo ad aver bisogno, da buon novellino ...
Sono nel frattempo arrivato alla 3' ora di Massini, le prime 3 le ho fatte in sequenza il 23-25-27 dicembre con massima attenzione a stare il più possibile in CRF.
Queste prime 3 uscite le avevo fatte tutte e 3 sui 7' al km con 143 bpm di FCmedia (ho la FCmax 176 da visita medicina sportiva, 50-52 a riposo), la terza in realtà l' ho un po' personalizzata perché ho fatto 1h e mezza invece di 1 ora...
Il fatto è che mi ero programmato un giro lungo che mi portasse a casa ma ho sottostimato i km (non l'avevo mai fatto, quel giro...) e mi sono ritrovato a 4 km da casa dopo aver finito l'ora..
Me la sentivo di proseguire, faceva un po' freddino... e ho continuato (dopo una breve pausetta di due- tre minuti dopo un'ora e un quarto...)
L'ho fatto anche per il freddo e così ho vinto...un bel raffreddore, il primo della stagione..
Ora, siccome sono abbastanza soggetto (una ipersensibilità delle vie respiratorie, due anni fa ho avuto un focolaio di polmonite e ricordo bene quelle nottate a tossire..) e siccome oltre al naso che cola ho iniziato a tossire e espettorare catarro in ....discrete quantità, leggendo questo sempre ottimo forum ho visto la "regola del collo" e ho deciso che almeno una parte del malanno (la tosse) stava sotto il collo, quindi meglio fermarmi.
Quindi con grande sforzo (perché mi sto proprio appassionando) ho deciso di fermarmi. In teoria ieri (o oggi, se avessi fatto una pausa di 2 giorni che ogni tanto mi concedo) avrei dovuto fare la 4'ora.
E qui viene la domanda....oggi va un po' meglio come raffreddore, colo ancora un po' dal naso ma la tosse non è sparita del tutto. Febbre non ne ho mai avuta, preso solo un po' di tachipirina.e tachifluidec, cerco sempre di stare alla larga dei medicinali per quanto possibile, tanto miele e limone..
Secondo voi quando riparto ?
Aspetto ancora due-tre giorni che sia tutto sparito (spero!) ?

E quando riparto, se alla fine stessi fermo 7 giorni, continuo comunque la tabella da dove mi ero fermato?

Grazie per chi vorrà darmi consiglio!

Moderatore

Messaggio da Doriano »

premesso che da quando corro non mi sono più ammalato e ho avuto pochissimi casi di malanni da raffreddamento, il mio consiglio è di uscire: la corsa aiuta a espellere e ripulirsi ulteriormente; ti prendi qualche rischio, ma nel dubbio io uscirei.
te lo dico perché è quello che farei io al tuo posto, non perché sia una regola precisa ed indiscutibile: mi è anche capitato di uscire e di "curare" sintomi di febbriciattola: spariti. la corsa mette in moto il fisico che poi reagisce su tutti i fronti (questa è la mia esperienza).

fai una o due uscite soft, tipo 30-40 minuti e poi riprendi la tabella.

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Grazie Doriano del consiglio..
Alla fine lo seguo, non proprio alla lettera ma quasi....esco domani, mi sono preso ancora oggi di riposo e..osservazione della evoluzione della tosse (era soprattutto quella a preoccuparmi, non vorrei cronicizzarla che so che poi mi dura dei mesi) e mi pare vada decisamente meglio, spero che anche in questo rispetto a vicende passate la corsa e un miglior stato di salute fisica generale (da questa portato) siano di aiuto !
vediamo e caso mai faccio sapere!

Ciao [emoji112]

Moderatore

Messaggio da Doriano »

ok! e preparati a sputacchiare e scatarrare per bene domani quando esci! :mrgreen:
PB:

vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

[emoji36]....[emoji40]...[emoji1]

vdude

Consigli

Messaggio da vdude »

Eccomi qua...fatto il mio giro sputacchiando a zero gradi ...tutto ok, ero partito per fare i 30-40 min consigliati poi ho visto che mi sentivo e ho completato la 4'ora delle 14 ...50 CRF + 10 CRLI @ 6:53 al km totali con FC media 142..in linea se non un pelo meglio delle precedenti uscite...ora vediamo, per ora non mi sento peggio, se non mi riprende la tosse sono a cavallo!
Approfitto per fare gli auguri di un buon 2015 !!!
:beer:

Torna a “Iniziare a Correre”