Sostituzione scarpe da running

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Albertozan
Top Runner

Re: Sostituzione scarpe da running

Messaggio da Albertozan »

lucabond ha scritto:
Un'ultima curiosità: quanto possono incidere le scarpe in termini di prestazione? Diciamo su una distanza come la mia, di 14 km, a parità di tutte le altre condizioni?

leggi qui Luca :wink:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... arpa87.htm
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

lucabond ha scritto:Grazie ragazzi per i consigli, a questo punto penso che propenderò per le Cumulus 11, vi farò avere le prime impressioni.

Un'ultima curiosità: quanto possono incidere le scarpe in termini di prestazione? Diciamo su una distanza come la mia, di 14 km, a parità di tutte le altre condizioni?

Grazie ancora, a presto.

Luca
Secondo me incidono poco o niente in termini di prestazione ai nostri livelli; diverso può essere il discorso per gli atleti di vertice, ma quello è un'altro mondo....
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gio63 ha scritto:
lucabond ha scritto:Grazie ragazzi per i consigli, a questo punto penso che propenderò per le Cumulus 11, vi farò avere le prime impressioni.

Grazie ancora, a presto.

Luca
Secondo me incidono poco o niente in termini di prestazione ai nostri livelli; diverso può essere il discorso per gli atleti di vertice, ma quello è un'altro mondo....
mmmm...io la penso diversamente e credo che dipenda con quale scarpa la paragoni: Io che uso A4 quando faccio qualcosa di veloce con le mizuno Elixir mi sembra di volare (ho detto "mi sembra" ma un pò più veloce vado di sicuro :smoked: ). A confronto le A4 paiono scarpe "ortopediche", ingessanti....
Chiaro che se uno si allena con a3 da 300 grammi non guadagnerà tanto passando ad esempio ad una a2 non troppo leggera rispetto al guadagno che può avere chi corre generalmente con scarpe molto protettive.
P.s. l'altra sera ho fatto 10km di medio in 46:30 con le mizuno e ieri 10 km di progressivo con le Gt2140 in 47:30. Gli ultimi due km a 4'20" del progressivo sono stati un massacro!!! mentre durante il medio avrei potuto aumentare senza grossi problemi.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Oltre al peso conta anche la tipologia di scarpa: esistono scarpe di pari peso ma con reattività/propensione alla velocità diverse.
Partendo dal presupposto che quello che conta è il proprio motore, secondo me alcuni secondi al km sono tranquillamente guadagnabili. Faccio un esempio su me stesso: con le Nimbus quando iniziavo a scendere sotto i 4:30/km sentivo di dover iniziare a spingere per portarmi dietro la scarpa che reagiva male a quella velocità. Con la Saucony Ride 2 la stessa sensazione avveniva circa 30" più in basso, verso i 4:00/km. Con la Mizuno Aero è viceversa: se vuoi stare sopra i 4:00/km devi "tirare indietro"... :afraid:
Ovviamente non è che in una gara da 5km con le Aero andrei 30" al km più veloce che con le Ride 2 e 1 minuto al km più veloce che con le Nimbus, ma di sicuro arriverei prima... :D
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”