giampifriend ha scritto:
le foto si riferiscono al trofeo in questione o a un'altra gara ???? comunque io sono uno moooolto prudente ,se c'e' qualche insidia io la evito ,preferisco affrontare gare magari dure ,giusto per provare una visione nuova della corsa ,godermi anche qualche scorcio del paesaggio ma non cagarmi addosso nell'affrontare una discesa
ciao e grazie

Le foto si riferiscono la 1^ al Sentiero 4 luglio o "La maratona del cielo", 2-4-5-6 alla Tre laghi-tre rifugi, la 3 alla Valetudo Skyrunning e la 7^ alla Dolomites Skyrace. Foto delle discese al Kima è difficile trovarne...ma nonostante siano molto belle (per chi ama la montagna) sono molto molto impegnative: questo era il comunicato dell'edizione 2008
*
Durante la discesa dalla “Bocchetta Roma" attenzione al nevaio (l'Organizzazione ha provveduto a sistemare una corda fissa per quel tratto di percorso); prestare inoltre attenzione alla caduta di pietre.
* La discesa dal “Passo del Cameraccio" presenta un canale innevato, anche questo tratto è attrezzato con una corda fissa.
* In prossimità del “Passo Torrone" attenzione alla placca di granito già segnalata con la scritta “pericolosa", in quel tratto seguire rigorosamente il sentiero.
* Al “Passo del Camerozzo" prestare attenzione all'attraversamento delle cenge, molto esposte e con terreno insidioso per la presenza di ghiaietta sui sassi. Il passaggio è stato attrezzato con catene.
* Prestare attenzione al “Passo del Barbacan" dove troverete dei passaggi esposti e roccette instabili sul sentiero.
* Prudenza anche nella discesa dal “Rifugio Omio" ai “Bagni di Masino" il sentiero presenta dei tratti su sassi scivolosi specialmente nei pressi del faggeto sopra i “Bagni di Masino".
Comunque questa è una gara particolare, era solo una estremizzazione (comunque se cercate in internet sentiero Roma Val Masino, trovate tutte le descrizioni).
Sono d'accordissimo sul cercarsi le gare dove non ci si deve cagare addosso per scendere, anzi, sarebbe auspicabile, si eviterebbero rischi maggiori di quelli che già ci sono...
NICO2 ha scritto:
Effettivamente ho letto che in alcuni trail ci sono esposizioni un po pericolose ed e' sconsigliabile a chi soffre di vertiggini (come me).
Tra quelle un po' piu famose (almeno dalle nostre parti) la Lavaredo di quest' anno e' una di queste.
Matteo che tu sappia Le Porte di Pietra, al di la' della lunghezza, presenta tratti di percorso particolarmente difficoltosi o pericolosi?
Ps:Mica hai altre foto da segnalare?
Per le foto basta che cerchi alcune gare tipo "Sentiero 4 luglio", "trofeo Scaccabarozzi", o semplicemente skyrunning e ne trovi quante ne vuoi! Solitamente nei trail i percorsi sono molto meno tecnici comunque.
Le Porte di Pietra non presentano tratti esposti. C'è una ripida salita iniziale e la prima breve discesa che sono un po' più tecniche, per il resto l'ambiente è collinare, quindi più simile al Poggiolo che alle altre gare di cui ti ho parlato.

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...