Io da bolzanino DOC, l'ho fatta per un totale di... ehm... zero volte...
Intanto perchè corro solo da pochi anni, e poi perchè solitamente a Capodanno passo qualche giorno in montagna con famiglia e amici, e quindi mi è difficile tornare in città solo per la BoClassic.
Però l'ho seguita molto spesso da giornalista di una TV locale, e ho avuto la possibilità di intervistare un po' tutti i campioni che sono passati a correrla, da Stefano Baldini in giù.
Quest'anno, essendo (per il momento) saltato il Capodanno in rifugio, potrebbe essere l'anno buono!
Per quanto invece riguarda lo spostamento dell'arrivo, sì, ci sarà, ma sarà minimo, nel senso che la gara continuerà a passare tra le casette del Mercatino di Natale situato in piazza Walther, ma l'arrivo sarà piazzato sul lato sud della piazza, di fronte al Duomo, e non al suo centro.
Questo dipende soprattutto dal fatto che negli ultimi due anni il Mercatino di Natale si svolge fino all'Epifania, mentre in precedenza, come avviene nella tradizione dei mercatini tedeschi (tipo Norimberga, o Monaco di Baviera), si concludeva il 23 dicembre, lasciando quindi il tempo di smontare gli stand e montare le tribune.
Aggiungiamoci poi che, per instabilità politica, il Comune di Bolzano è commissariato, ed ecco che la BoClassic sembrava davvero a rischio.
Qui (
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... 1.12334165) trovate una news del principale quotidiano locale. Se qualche amico runner ha bisogno di suggerimenti, aiuti o varie, nei limiti del possibile, ci sono!