3 settimane all'esordio
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 3 settimane all'esordio
Ciao ragazzi,
oggi ho seguito i consigli dei più esperti e ho fatto il mio lungo, 32 km, purtroppo però mi sono accorto che nelle ultime tre uscite ho diminuito la mia velocità nei lunghi ed aumentato invece quella degli allenamenti quotidiani. Tutto questo è coinciso con il cambio gomme, sono passato dalle asics gt 2120, scarpe che mi hanno distrutto dato che non un pronatore, alle Nimbus 10, davvero ottime ed hanno miracolosamente risolto i problemi che avevo con le GT.
Da cosa potrebbe essere dato questo calo, fatica accumulata o cosa?
Ciao
oggi ho seguito i consigli dei più esperti e ho fatto il mio lungo, 32 km, purtroppo però mi sono accorto che nelle ultime tre uscite ho diminuito la mia velocità nei lunghi ed aumentato invece quella degli allenamenti quotidiani. Tutto questo è coinciso con il cambio gomme, sono passato dalle asics gt 2120, scarpe che mi hanno distrutto dato che non un pronatore, alle Nimbus 10, davvero ottime ed hanno miracolosamente risolto i problemi che avevo con le GT.
Da cosa potrebbe essere dato questo calo, fatica accumulata o cosa?
Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
- Maratoneta
Quoto annarellaannarella65 ha scritto:questa settimana ci dovete dare ancora dentro...è presto per scaricare!

-
Allora, ho deciso di non partecipare alla maratona di Siracusa, non ho avuto buone sensazione dagli ultimi lunghi, quindi rimando l'esordio alla maratona che si correrà a Catania a Maggio.
Vorrei migliorare nella percorrenza di questi lunghi, li finisco sempre stremato, secondo voi dovrei aumentarli come distanza (max raggiunto 34,5km) e sempre una volta a settimana oppure avete altri consigli?
Ciao
Vorrei migliorare nella percorrenza di questi lunghi, li finisco sempre stremato, secondo voi dovrei aumentarli come distanza (max raggiunto 34,5km) e sempre una volta a settimana oppure avete altri consigli?
Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
Non ho capito una cosa scusa...gianlupappalardo ha scritto:Allora, ho deciso di non partecipare alla maratona di Siracusa, non ho avuto buone sensazione dagli ultimi lunghi, quindi rimando l'esordio alla maratona che si correrà a Catania a Maggio.
Ciao

A tre settimane dalla maratona, decidi di non farla per sensazioni non positive

-
Sembrerà strano, però sono passato dal corricchiare a correre 35 km nel giro di 3 mesi. Questo secondo me, aiutato da una preparazione fisica di base buona,mi ha permesso di farlo, però forse ho affrettato i tempi. Tra l'altro non sapevo che c'erano delle complicazioni quali il certificato medico per attività agonistica, ed il pettorale che può essere ritirato o il giorno prima della maratona, o lo stesso giorno ma molto presto, ma in un posto ben lontano dal punto di partenza. Siracusa dista da Catania circa 70 km, quindi mi veniva un pò complicato.
Tanto le mie corse sono spinte solo da una forte passione per questo sport, quindi ritardare l'esordio non mi distrugge, continuerò a fare i miei lunghi e rispettare i miei programmi.
Tanto le mie corse sono spinte solo da una forte passione per questo sport, quindi ritardare l'esordio non mi distrugge, continuerò a fare i miei lunghi e rispettare i miei programmi.
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
Dal basso della mia esperienza (2 maratone e la terza in preparazione) penso che raggiungere i 35-36 km come lungo siano sufficienti.gianlupappalardo ha scritto:Allora, ho deciso di non partecipare alla maratona di Siracusa, non ho avuto buone sensazione dagli ultimi lunghi, quindi rimando l'esordio alla maratona che si correrà a Catania a Maggio.
Ciao
Sui lunghi anch'io spesso arrivo molto stanco, ma ci sono vari fattori che possono influenzare questo fatto: li faccio da solo, mi nutro meno che in gara, le condizioni generali (tempo strappato ad altre attività, strada non perfettamente in pianura, ...), quasi nessuna adrenalina rispetto alla gara.
Di positivo che dopo un bagno veloce, riprendo quasi normalmente le varie quotidiane attività (famiglia, lavoro ...). questo mi fa pensare che probabilmente sul lungo ho ancora qualche margine di miglioramento.
Scusa non ho capito

nathan21
-
nathan21 ha scritto:Dal basso della mia esperienza (2 maratone e la terza in preparazione) penso che raggiungere i 35-36 km come lungo siano sufficienti.gianlupappalardo ha scritto:Allora, ho deciso di non partecipare alla maratona di Siracusa, non ho avuto buone sensazione dagli ultimi lunghi, quindi rimando l'esordio alla maratona che si correrà a Catania a Maggio.
Ciao
Sui lunghi anch'io spesso arrivo molto stanco, ma ci sono vari fattori che possono influenzare questo fatto: li faccio da solo, mi nutro meno che in gara, le condizioni generali (tempo strappato ad altre attività, strada non perfettamente in pianura, ...), quasi nessuna adrenalina rispetto alla gara.
Di positivo che dopo un bagno veloce, riprendo quasi normalmente le varie quotidiane attività (famiglia, lavoro ...). questo mi fa pensare che probabilmente sul lungo ho ancora qualche margine di miglioramento.
Scusa non ho capito: ma tu fai lunghi tutte le settimane?
Praticamente si, o almeno da 3 mesi a questa parte!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
PB 14km 1.01'.32"
-
[quote="gianlupappalardo
Praticamente si, o almeno da 3 mesi a questa parte!![/quote]
Caspita !
Praticamente si, o almeno da 3 mesi a questa parte!![/quote]
Caspita !
nathan21
-
- Ultramaratoneta
Secondo me è troppo, poi dipende su che distanze.
Anche per me è troppo...sharky ha scritto:Secondo me è troppo, poi dipende su che distanze.
Comunque a me personalmente mi dovevano sparare per non farmi fare una maratona a tre settimane dal via...
Finchè ci sono degli impedimenti fisici ,tipo dolori,ok...ma soltanto sensazioni,beh...