A0 A1 o A2

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davis13

Re: A0 A1 o A2

Messaggio da davis13 »

paolore ha scritto:.....da non dimenticare anche il fattore durata della scarpa. A0 e a1 hanno battistrada veramente risicati e tomaie leggerissime. sarai leggero ma se fai dei km.....rischi di cambiarle ogni max due mesi o meno.
Paolo
grande paolo :beer: =D> :thumleft:
MadCri
Novellino

Messaggio da MadCri »

Grazie per i vostri svariati suggerimenti!
*Paolore comunque sono "leggerA"! ;-)
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

ops.....scusa.....infatti mi sembrava strano ..... solo 50 kg.....un uomo!!!!!
ciaooo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Io vado controcorrente e, per gareggiare, ti consiglio di prendere le A1. Sei leggera, vai veloce, perciò dovresti guadagnare 5" al km. con le superleggere(ho verificato personalmente la cosa). Per allenarti, invece, continua a prendere le Cumulus o comunque scarpe della categoria A3.
Tenuto conto che non gareggi di certo tutti i giorni le superleggere dovrebbero durarti almeno 1 anno senza nessun problema.
http://paoloisola.altervista.org/
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

....per gareggiare forse si (anche se io di persone che usa a1 nelle gare "normali" ne vedo poche, molto poche e in genere girano sui 10.000 ai 3') ma per fare una ripetuta breve ai 3.45''/3.50' o un medio di 5 km ai 4'' una a1 non mi sembra giusta, anche x un peso leggero. E al contrario una cumulus x questi lavori, visto la sua velocità e peso, forse è troppo pesante.
L'ideale sarebbe avere 3 scarpe ma non so se x 30 gr. di peso tra una a1 e una a2 valga la pena.
X il vantaggio di 5'' non so, non riesco a quantificare quanto la differenza di peso possa incidere sulla velocità.
Tutto questo naturalmente in linea di massima....poi tutto è possibile!
Paolo
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Bè,guadagnare 5''km con 30gr in meno mi sembra una... diciamo una cosa un pochino improbabile....Anzi,se la gara è lunga rischi di perderli,se la gara è corta magari nnon fa alcuna differenza,per il tuo peso,che è abbastanza normale in una donna che corre ,potrebbero andare bene al massimo Energy o/e Boston per stare in casa Adidas oppure Launch Brooks.....Se vuoi rimanere in casa asics Skyspeed o DS Trainer,con scarpe più leggere hai meno imbottitura e meno rischio di vesciche :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
MadCri
Novellino

Messaggio da MadCri »

Grazie a tutti! :-)
Continuo a leggere con interesse i modelli e i suggerimenti che mi indicate!nonostante siano trascorsi un po' di giorni non ho ancora deciso su quale scarpa orientarmi,anche se ho letto descrizioni e commenti molto positivi sulla brooks launch,per questo vorro' senz'altro andare in negozio a provarla!
Mi ero soffermata anche sulle ds trainer e da quanto leggo,mi sembrano ottime scarpe...Mentre,per quanto riguarda il discorso delle A1,sebbene il penultimo commento sia a loro favore,sono giunta alla conclusione che,per quanto mi riguarda,potrebbe essere un po' azzardato acquistarle!
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

...adidas boston 5, saucony kinvara o breakthru, ottime le launch, se hai un buon appoggio di mesopiede valuta alcuni modelli di Newton....karhu con alcuni modelli tipo le flow vecchie o le fluid nuove.
Paolo
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Ho detto in precedenza che avevo stimato un guadagno di 5" usando le A1, questa stima è stata suffragata da un esperimento fatto sul campo. Adesso vi racconto bene cosa è successo.
La mia ex società di atletica aveva organizzato una sorta di trials sui 5000 metri per stabilire l'ordine degli staffettisti in una gara di 5000 metri a staffetta, cioè ogni staffettista doveva fare 5000 metri. In questi "trials" usai le protettive, cioè le A3, per l'esattezza le Nimbus, scarpe da circa 340-350 grammi (per lo meno 5-6 anni fa pesavano così o anche di più) e feci questi 5000 metri alla media di 4'05" al km. La domenica partecipai alla gara con le superleggere da 220 grammi ed andai ad una media di 3'55" al km. Ho stimato 5" al km. guadagnati con lo stimolo agonistico e gli altri 5" guadagnati passando dalle A3 pesanti alle A1. Il ragionamento fila in pieno!
http://paoloisola.altervista.org/
MadCri
Novellino

Messaggio da MadCri »

Grazie per aver descritto la tua esperienza! Certo..la differenza che hai rilevato è oggettiva,però credo che un solo episodio non basti a fare un discorso generale,perché alla fine oltre alle scarpe bisogna tener conto di altri fattori personali (forma fisica in un dato giorno) e non (ad esempio condizioni meteo) che vanno a influire sulla prestazione.
Da non sottovalutare anche l'aspetto psicologico,perché magari l'idea di avere ai piedi scarpe così leggere e reattive,potrebbe essere stato condizionante in senso positivo!

Torna a “Scarpe”