APPLE WATCH [Discussione ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

emiand67
Novellino

Re: APPLE WATCH senza GPS?! Allora che fare? (per i mela-utenti)

Messaggio da emiand67 »

Da Applemaniaco a malincuore confermo lo scetticismo sull'AppleWatch che ho acquistato nella suddetta versione Sport.
Praticamente inutile se separato dall'iPhone, anche se dopo alcuni utilizzi in accoppiata al telefono "sembra" che impari a misurare correttamente la distanza sulla base di stime. La mia esperienza è ancora troppo breve per poter confermare, anche se alla decima uscita solo con l'orologio ha toppato la distanza di un Km buono su 9 totali...
E' uno strumento carino e sfizioso, ma non può sostituire un orologio da running minimamente evoluto.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

1 km su 9 è un'enormità
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
emiand67
Novellino

Messaggio da emiand67 »

olivar ha scritto:1 km su 9 è un'enormità
Infatti.
Dovrò riprovare dopo averlo utilizzato con l'iPhone più a lungo, magari impara a conoscermi meglio...
In realtà avevo letto su qualche sito di esperienze molto più positive da parte di altri users con differenze quasi inesistenti comparate con Garmin.
Resta il fatto che non è uno strumento nato per correre, ma volendo ci si può fare anche quello.
Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Zeitgeist »

Esatto emiand, va bene per i jogger occasionali.

Io lo uso tutti i giorni, tranne proprio quando vado a correre :)
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
Venom
Maratoneta

Messaggio da Venom »

Premetto che sono un neofita dell'ultimo minuto.
Io indosso Apple watch tutto il giorno e anche quando mi alleno.
Porto sempre con me iPhone quando corro fuori, quindi non ho il problema relativo al gps.
Quando capita di allenarmi indoor ovviamente niente gps ma ho potuto constatare che la distanza stimata da Apple watch differisce di pochi metri rispetto a quanto rilevato dal tapis roulant.
Stesso discorso per la rilevazione della frequenza cardiaca, nessuna differenza rilevante con fascia cardio.
Interessante il monitoraggio delle attività svolte e l'integrazione con app di terze parti tipo myfitnesspal e l'app nativa 'salute'.
A parte questo però, se anche un neofita come me, sente di dovere comprare uno strumento diverso tipo tomtom cardio o forerunner 225, evidentemente la gestione degli allenamenti, tolta la rilevazione del passo medio, distanza, calorie e frequenza cardiaca, nel caso di Apple watch è veramente limitata.
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

Esatto. E tu lo trovi preciso perché l'hai tarato a sufficienza usandolo spesso con il gps.

Lo trovo un bel gingillo, sono contento di averlo e di usarlo tutti i giorni ma non sostituisce un "vero" strumento da running. Mentre mia moglie potrebbe tranquillamente usare solo il watch visto che fa jogging saltuariamente.
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
Fabry72
Maratoneta

Messaggio da Fabry72 »

Confermo quanto scritto, anche mia moglie ha preso il modello Sport e quando viene accoppiato all'iPhone si comporta in maniera egregia, non è stato ancora provato da solo senza Gps.

Ho fatto un test indossando sia l'Apple Watch che il mio Garmin 620, su circa 10 km percorsi la differenza è stata di 200 mt. mentre sulla frequenza cardiaca non ho mai notato più di 2 bpm di differenza tra i 2 dispositivi segno che ormai la tecnologia di misurazione al polso è matura e può sostituire la fascia cardio con notevoli vantaggi specialmente per le irritazioni dovute al caldo.

Trovo parecchio incompleta la App nativa "corsa" ed adatta a del semplice jogging senza pretesa: non c'è il passo medio e quello totale ma solo un passo che sembra quello istantaneo con tutti gli errori del caso (nemmeno il mio 620 riesce a calcolarlo correttamente), non si possono creare allenamenti personalizzati (con ripetute o lavori differenziati).
Si potrebbe correre con le App di terze parti che hanno sviluppato la versione anche per Apple Watch come Runtastic o Strava ma in questo caso si andrebbe a perdere la frequenza cardiaca visto che non riescono ancora ad integrarla, pare che con con l'uscita del nuovo sistema operativo a settembre anche le App di terze parti potranno utilizzare tutte le funzioni dell'orologio.
10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]
daniparo

Messaggio da daniparo »

Apple Watch versione Sport, acquistato a fine giugno 2015, sicuramente funzionale e di tendenza, ma carente sotto 2 punti di vista:

1. non provvisto di GPS integrato: obbligo di portarsi iPhone durante la corsa (scomodo)
2. vetro protettivo in plastica molto fragile, basta guardarlo e si riga...

Ergo: oggetto molto valido e funzionale, ma non adatto all'attività sportiva in quanto privo di GPS e molto delicato...

Se lo ricomprerei? probabilmente SI, dato che sono anni che utilizzo felicemente prodotti Apple, a partire dal primo storico iPhone, all'iPad, fino ad arrivare all'iMac.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
emiand67
Novellino

Messaggio da emiand67 »

Io comunque, a distanza di circa due mesi, utilizzandolo sempre in abbinamento all'iPhone continuo a registrare differenze notevoli ad esempio con Runtastic:

Immagine

Immagine

Decisamente troppa differenza.
Non lo trovo normale.
Fabry72
Maratoneta

Messaggio da Fabry72 »

800 metri su 10 km mi sembrano davvero troppi.... corri con il Gps del telefono attivo vero? Come scrivevo sopra nel mio test rapportandolo al Garmin la differenza che ho riscontrato era stata di "soli" 200 mt. (sempre su 10 Km)

ps ma hai corso con entrambe le App insieme? Perchè noto anche circa 1 minuto e mezzo di tempo totale di differenza tra i due :nonzo:
10k: 43'35"
21k: 1h36'12" [Mezza delle Groane Senago]
30k: 2h28'48" [StraLugano]
42k: 3h29'04" [Firenze Marathon]

Torna a “Apple Watch”