run5.30 - Modena 4 giugno 2010

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

robbymiao
Mezzofondista

Re: run5.30 - Modena 4 giugno 2010

Messaggio da robbymiao »

Come hotel, così su due piedi, mi viene in mente il Tiby (059-820101), oppure l'Estense (059-219057), ma sono alberghi a tre stelle, direi che il secondo sia decisamente fighetto :thumbdown: . Ad onor del vero sono veramente "a un tiro di schioppo" dal percorso, tipo 4 minuti a piedi. :thumleft:
Questo è invece il sito di un B&B, non so dirti molto perchè me l'ha segnalato un'amica che ci ha fatto alloggiare qualche anno fa alcuni suoi colleghi che erano a Modena, ma come zona sei abbastanza vicino (dallo stadio circa 1.5 km)
http://casagrandebeb.altervista.org/ cell.335 7371692
Sui primi due assicuro, sul terzo non so molto.
Poi ti indico anche l'hotel Daunia (059-317182) che è un pochino più lontano (zona policlinico vecchio). Per raggiungere il posto da dove parte la gara devi per forza muoverti in macchina, ma si parla di 8-10 minuti al massimo, specie perchè la gara parte presto e non ci sarà troppo traffico.

Circa il ristorante a Modena il piatto tipico (a parte tortellini e zampone :pig: , non troppo estivi) è gnocco e crescentine (tigelle) :sbav2: .
Sono impasti di farina, il primo è una specie di sacchetto di pasta vuoto che poi va fritto (e deve risultare non unto, sennò lo digerisci a natale!!), il secondo è un disco che si cuoce, secondo la tradizione, nelle pietre rotonde nel camino (le tigelle, appunto) tra foglie di castagno. Ora non lo fa più nessuno, ma i sostituti moderni cuociono ugualmente :wink: . Uno è tipico della pianura, l'altro della montagna. Li si mangia con affettato o formaggi, oppure con "l'aglione", un pastone di lardo e aromi a cui va aggiunto il parmigiano. Il tutto accompagnato da un bicchiere di lambrusco (sorbara o salamino).
Ovviamente non sembra proprio un menù pregara [-X , ma il mio cuore modenese doveva renderti partecipe di queste golosità.
Se trovi il posto da dormire poi vedo di darti qualche indicazione per mangiare, senza farti fare 1000 km.
Ciao.
Guarda, forse accanto a te c'è un angelo.
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

ho prenotato una stanza singola al Tiby, grazie del consilio robbymiao
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

preparo la borsa, domani pomeriggio dopo lavoro, partenza per modena :beer:
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

Di rientro da Modena posso dire che ne è valsa la pena. :asd2: E' stato bellissimo alzarsi alle 4.30, scaldarsi insieme ad altri 1000 podisti con le prime luci dell'alba, correre alle 5.30 per il centro di Modena, nella quiete e nel silenzio e senza classifiche. L'organizzazione è stata superba con ristoro fatto di prodotti tipici locali: frutta fresca e parmigiano reggiano. :beer: Oltre ai podisti locali, a me da fuori regione e a 100 ragazzi di una scuola superiore di Modena sono arrivati da Milano i famosi podisti da Marte con i loro fiori e i loro sorrisi. :D Insomma un'esperienza da ripetere, magari anche in altre città freddine come la mia Trento...
robbymiao
Mezzofondista

Messaggio da robbymiao »

Ciao Ale, volevo proprio sapere com'era andata.
C'erano alcune persone che conosco e mi hanno detto che è andata bene.
Poi ho due amiche che si preparavano da una vita per stamattina ma sono rimaste a letto!! E io ci avrei scommesso [-X
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

Quando è suonata la sveglia alle 4.15, è stata durissima anche per me...oltretutto la sera prima mi ero fatto una sgambata veloce al parco enzo ferrari. Tutto benissimo comunque, ho concluso il blitz di Modena con un bel giro in centro e spesa di prodotti emiliani doc...
robbymiao
Mezzofondista

Messaggio da robbymiao »

Su Correre di qualche tempo fa il parco Enzo Ferrari era al primo posto come parco ideale del podista. Io non sono molto d'accordo, ci ho corso un autunno-inverno intero, ma volevo assolutamente essere in coppia. Non mi da sicurezza. Certo è grande abbastanza per farci diversi percorsi, però secondo me è sovrastimato.
Cosa hai comprato in centro?
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

In effetti ci sono alcuni viottoli piuttosto scuri e poco frequentati, cmq i percorsi sono vari e c'è pure qualche salitella.
Nota runningmeteorologica, ho faticato parecchio a correre la sera verso le 20.30 con il tasso di umidità alle stelle...
In centro ho visitato il duomo e 2 mercati, poi ho golosamente arraffato del parmigiano, un felinetto, le crescentine e dei tortellini tradizionali da fare asciutti. Stasera non ho resistito e mi sono già fiondato sul salame :smoked:
L'anno prossimo ci tornerò sicuramente!
robbymiao
Mezzofondista

Messaggio da robbymiao »

L'anno prossimo ci vorrei essere anche io.
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

alealetn ha scritto:Di rientro da Modena posso dire che ne è valsa la pena. :asd2: E' stato bellissimo alzarsi alle 4.30, scaldarsi insieme ad altri 1000 podisti con le prime luci dell'alba, correre alle 5.30 per il centro di Modena, nella quiete e nel silenzio e senza classifiche. L'organizzazione è stata superba con ristoro fatto di prodotti tipici locali: frutta fresca e parmigiano reggiano. :beer: Oltre ai podisti locali, a me da fuori regione e a 100 ragazzi di una scuola superiore di Modena sono arrivati da Milano i famosi podisti da Marte con i loro fiori e i loro sorrisi. :D Insomma un'esperienza da ripetere, magari anche in altre città freddine come la mia Trento...
Bravo, Ale! :thumleft:
=D> =D> =D> =D>

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”