diminuire bpm sottosforzo e migliorare la propria resistenza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
spartan
- Top Runner
Re: diminuire bpm sottosforzo e migliorare la propria resistenza
Perché mai dovrebbero scendere ?
A parità di velocità scenderanno ma tra qualche anno e soprattutto di pochi bpm,consiglio sempre a chi inizia di cercare di ascoltare le proprie sensazioni perché partire già con allenamenti con il cardio per un neofita è un po' azzardato visto le tante variabili da considerare per le FC ...
Cerca di correre a sensazione come suggerito da Doriano e soprattutto divertiti ...
A parità di velocità scenderanno ma tra qualche anno e soprattutto di pochi bpm,consiglio sempre a chi inizia di cercare di ascoltare le proprie sensazioni perché partire già con allenamenti con il cardio per un neofita è un po' azzardato visto le tante variabili da considerare per le FC ...
Cerca di correre a sensazione come suggerito da Doriano e soprattutto divertiti ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Ile
- Mezzofondista
Anche io ho lo stesso problema di @alexanto. Ho 27 anni e peso circa 55 kg. Quando ho iniziato a correre, circa a marzo di quest'anno, raggiungevo i 145 bpm solo camminando a 6 km/h....correndo poi arrivavo a 175 bmp! Adesso, dopo qualche mese, comunque mi rimangono i battitit moto alti! Io corro piano per cercare di arrivare a tenere i 30 minuti almeno senza fermarmi ma già dopo 10 minuti che corro raggiungo i 160 bpm andando ad un ritmo medio (calcolato da runtastic) di 8 min/km circa, quindi molto molto piano!!
Navingando su internet avevo lett che prima di guardare a ritmo e alla velocità si dovesse arrivare a correre per almeno 60' di fila, ma mi preoccupa il fatto che i battiti siano sempre così alti.
Navingando su internet avevo lett che prima di guardare a ritmo e alla velocità si dovesse arrivare a correre per almeno 60' di fila, ma mi preoccupa il fatto che i battiti siano sempre così alti.
-
zeromaratone
- Top Runner
Non ti devi preoccupare, se hai iniziato da poco il cuore non ha subito un adattamento significativo e la FC rimane alta soprattutto se corri solo per 30 min.
Segui quello che ti hanno detto anche Doriano e Spartan che ti troverai bene!
Segui quello che ti hanno detto anche Doriano e Spartan che ti troverai bene!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Ile
- Mezzofondista
Grazie mille! Seguirò senz'altro i vostri consigli e vi ringrazio per la rassicurazione! a proposito dei consigli sulle ripetute e i progressivi....io uso runtastic per allenarmi, ditemi se ho ben capito:
1 volta alla settimana lungo lento (quindi per me sarebbe vel media di 7,5 km/h)
1 volta alla settimana prgressivo (quanto aumento la velocità? ogni quanto?)
1 volta alla settimana ripetute (direi di fare quelle brevi dato che sono all'inizio: 500 mt ma a quale velocità? quanto recupero?)
1 volta alla settimana lungo lento (quindi per me sarebbe vel media di 7,5 km/h)
1 volta alla settimana prgressivo (quanto aumento la velocità? ogni quanto?)
1 volta alla settimana ripetute (direi di fare quelle brevi dato che sono all'inizio: 500 mt ma a quale velocità? quanto recupero?)
-
spartan
- Top Runner
Se non arrivi a correre nemmeno 60 minuti lascia stare le ripetute perché non servono a nulla in questa fase ...
-
Ile
- Mezzofondista
quindi se ho capito bene continuo con il fondo lento fino a correre i 60 minuti?
-
spartan
- Top Runner
Hai capito bene.
-
Ile
- Mezzofondista
Grazie dei consigli!!!

-
spartan
- Top Runner
Se serve altro chiedi pure non ci sono problemi
-
alexanto
- Novellino
Scusate ragazzi, forse sto esagerando con sti cavolo di valori, m influenza troppo questo cardio e cercare di stare in fascia li politica mi snerva ancora di più...
Correrò a sensazione come mi avete suggerito!
Grazie ancora
Correrò a sensazione come mi avete suggerito!
Grazie ancora