Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
- Guru
Re: Come scegliere le scarpe
ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sx
no perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie

umuntu ngumuntu ngabantu
-
- Moderatore
Giampi, può essere benissimo. Ti racconto la mia esperienza... scarpe A4 (il negoziante aveva detto che erano adatte al mio appoggio) dopo un paio di mesi (gennaio/febbraio) ho cominciato ad avere problemi al polpaccio destro (una serie di contratture)... a marzo contrattura al polpaccio (stavolta il sinistro) durante la Roma-Ostia. Altre contratture al polpaccio (una volta il sx, una volta il dx), a fine marzo vado in un altro negozio di scarpe. Il negoziante mi dice che ho un appoggio neutro per cui mi indirizza verso scarpe A3. Non ho avuto più problemi (giusto qualche tendenza ai crampi ma è una cosa che ho da sempre), per cui effettivamente le scarpe erano la causa dei miei problemi.giampifriend ha scritto:ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sxno perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie
Io fossi in te cambierei, anche perchè se il problema è quello risparmi in medicine!

Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
- Ultramaratoneta
La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adattegiampifriend ha scritto:ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sxno perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie

-
- Top Runner
mezzofondo ha scritto: La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adatte![]()

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Guru
Ma il numero l'hanno messo apposta in quella posizione?!?! Con tutto il posto che c'era!!!GabydiCorsa ha scritto:mezzofondo ha scritto: La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adatte![]()
![]()

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Ultramaratoneta
teomat ha scritto:Ma il numero l'hanno messo apposta in quella posizione?!?! Con tutto il posto che c'era!!!GabydiCorsa ha scritto:![]()
![]()

Almeno sanno con certezza dove mettere il pettorale

-
- Top Runner
Levatemi una curiosità........ma ai nastri di partenza....?????O sono partiti a.....distanza????

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Guru
Come detto è possibile che le scarpe sbagliate diano problemi. Valuta un altro punto: l'aspetto psicologico. Se pensi che la scarpa non sia adatta correrai male rischiando di sollecitare male muscoli, articolazioni, ...
Il consiglio è quindi di cambiarle, scegliendola con cura!!
In bocca al lupo!!
Il consiglio è quindi di cambiarle, scegliendola con cura!!
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
- Guru
grazie raga ,valutero' un nuovo acquisto non e' possibile andare avanti cosi altrimenti .,quando presi le scarpe non badai molto alla logica nella scelta ma ne feci una dettata dall'occasionale svendita del prodotto ,considerando che la qualita ed il design pagavano abbastanza i miei gusti .ciao 

umuntu ngumuntu ngabantu