Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da albRUN1978 »

.
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sx :nonzo: no perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie
umuntu ngumuntu ngabantu
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

giampifriend ha scritto:ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sx :nonzo: no perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie
Giampi, può essere benissimo. Ti racconto la mia esperienza... scarpe A4 (il negoziante aveva detto che erano adatte al mio appoggio) dopo un paio di mesi (gennaio/febbraio) ho cominciato ad avere problemi al polpaccio destro (una serie di contratture)... a marzo contrattura al polpaccio (stavolta il sinistro) durante la Roma-Ostia. Altre contratture al polpaccio (una volta il sx, una volta il dx), a fine marzo vado in un altro negozio di scarpe. Il negoziante mi dice che ho un appoggio neutro per cui mi indirizza verso scarpe A3. Non ho avuto più problemi (giusto qualche tendenza ai crampi ma è una cosa che ho da sempre), per cui effettivamente le scarpe erano la causa dei miei problemi.

Io fossi in te cambierei, anche perchè se il problema è quello risparmi in medicine!
:wink:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

giampifriend ha scritto:ciao raga,pongo un quesito :supponiamo di aver preso delle scarpe (asics 1120) ,uno perche' erano in offerta ,due perche' mi piacevano ma di aver scoperto successivamente di essere indicate per chi e' pronatore (ed io non lo sono),possono essere la causa dopo qualche tempo di :dolori alle anche sx e dx, contrattura o stiramento al polpaccio dx e infiammazione al nervo sciatico sx :nonzo: no perche' adesso mi viene sto dubbio ,possibile che siano le scarpe??? corro praticamente da 6 mesi e a me sembrano che vadano bene pero' comincio a pensar male.ciao e grazie
La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adatte :mrgreen: . A parte gli scherzi é possibilissimo che delle scarpe non indicate a te, siano fonte di doloretti e ti spiego anche perché: poniamo il caso che tu abbia un appoggio neutro...in questo caso se utilizzi delle scarpe per pronatori quindi con supporti ani-pronazione, il rischio é quello che tu vada in supinazione :asd2: ; stesso discorso se sei supinatore..anzi in questo caso la situazione peggiora perché andresti in iper-supinazione :afraid: .Non é un caso infatti che le scarpe con supporti anti-pronazione siano sconsigliate a persone con appoggio neutro e altamente sconsigliate ai supinatori.Quindi il consiglio é quello di valutare bene il tuo appoggio e poi di comprare una bella scarpetta adatta, sicuramente ne trarrai benefici :thumleft:
:beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

mezzofondo ha scritto: La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adatte :mrgreen:
correrenudi.jpg
:mrgreen: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

GabydiCorsa ha scritto:
mezzofondo ha scritto: La prima regola nella corsa é: non badare a spese in fatto di scarpe...puoi correre anche nudo purché tu abbia un paio di scarpe adatte :mrgreen:
correrenudi.jpg
Ma il numero l'hanno messo apposta in quella posizione?!?! Con tutto il posto che c'era!!! :smoked: :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

teomat ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:
correrenudi.jpg
Ma il numero l'hanno messo apposta in quella posizione?!?! Con tutto il posto che c'era!!! :smoked: :smoked:
:quote: :quote: :quote:
Almeno sanno con certezza dove mettere il pettorale :mrgreen:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Levatemi una curiosità........ma ai nastri di partenza....?????O sono partiti a.....distanza???? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Come detto è possibile che le scarpe sbagliate diano problemi. Valuta un altro punto: l'aspetto psicologico. Se pensi che la scarpa non sia adatta correrai male rischiando di sollecitare male muscoli, articolazioni, ...
Il consiglio è quindi di cambiarle, scegliendola con cura!!
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

grazie raga ,valutero' un nuovo acquisto non e' possibile andare avanti cosi altrimenti .,quando presi le scarpe non badai molto alla logica nella scelta ma ne feci una dettata dall'occasionale svendita del prodotto ,considerando che la qualita ed il design pagavano abbastanza i miei gusti .ciao :wink:
umuntu ngumuntu ngabantu

Torna a “Scarpe”