Materiale trail
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
M@tt
- Maratoneta
Re: Materiale trail
Provo a rilanciare il post...
Cosa usate per idratarvi nei vostri Trail?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa usate per idratarvi nei vostri Trail?!
M A T T
-
Cata
- Mezzofondista
Ciao, ti rispondo anche se non sono un esperto trail runner..
La north face da due borracce l'ho presa da un paio di mesi e l'ho usata su strada per i lunghi e per la maratona.
E' ben fatta e se trovi la posizione giusta non dà fastidio e non "gratta" la pelle; nelle prime corse la tenevo troppo
bassa e sopra le due ore di corsa mi lasciava due bei segni sopra le anche (l'ho usata sopra pantaloni leggerissimi).
Non l'ho ancora provata in fuoristrada.
Prima di quella usavo il porta borraccia mono del deca che ho testato anche in trail (allenamenti e qualche gara)
e sinceramente la preferivo allo zaino.
Spero di esserti stato utile!
La north face da due borracce l'ho presa da un paio di mesi e l'ho usata su strada per i lunghi e per la maratona.
E' ben fatta e se trovi la posizione giusta non dà fastidio e non "gratta" la pelle; nelle prime corse la tenevo troppo
bassa e sopra le due ore di corsa mi lasciava due bei segni sopra le anche (l'ho usata sopra pantaloni leggerissimi).
Non l'ho ancora provata in fuoristrada.
Prima di quella usavo il porta borraccia mono del deca che ho testato anche in trail (allenamenti e qualche gara)
e sinceramente la preferivo allo zaino.
Spero di esserti stato utile!
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:24:11 Fusoloppet 2025
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 10:46:47 Passatore 2025
21k: 1:24:11 Fusoloppet 2025
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 10:46:47 Passatore 2025
-
M@tt
- Maratoneta
Ciao, grazie per l'aiuto!
Penso che opterò per uno zaino, visto che ho la necessità di attaccarci i bastoncini... Però anche qua si apre un mondo di marche e modelli [emoji29]
...mi sa che la soluzione ideale per iniziare sia la versione economica di Decathlon; usandolo penso che capirò l'utilità e la praticità delle cose e con il prossimo acquisto sarò sicuramente più preparato [emoji28]
Grazie a tutti per l'aiuto,
Matt
Penso che opterò per uno zaino, visto che ho la necessità di attaccarci i bastoncini... Però anche qua si apre un mondo di marche e modelli [emoji29]
...mi sa che la soluzione ideale per iniziare sia la versione economica di Decathlon; usandolo penso che capirò l'utilità e la praticità delle cose e con il prossimo acquisto sarò sicuramente più preparato [emoji28]
Grazie a tutti per l'aiuto,
Matt
M A T T
-
F-lu
- Ultramaratoneta
Ciao, io nel tempo ho optato per una configurazione flessibile: lo zaino Salomon Agile 12.
Posso attaccare sugli spallacci 2 sacche frontali (prese extra-zaino), utili per due borracce da 0,4 l. (anche se ora le uso per il cibo), ha la sacca idrica da 1,5l. e due tasche dietro semi aperte (hanno un elastico che si può stringere, ci stanno comode le borracce Camelback rigide da 0,6 l.).
Come borracce trovo molto utili quelle morbide, perché una volta svuotate occupano spazio zero. Inoltre quando corri il liquido dentro non produce rumore.
Ha l'attacco per i bastoncini telescopici... e con un po' di allenamento riesci ad agganciarli tipo ninja senza togliere lo zaino (serve un po' di allenamento e flessibilità, soprattutto con lo zaino carico).
Il mio ha due anni: non so se la versione attuale mantenga tutte queste caratteristiche.
Posso attaccare sugli spallacci 2 sacche frontali (prese extra-zaino), utili per due borracce da 0,4 l. (anche se ora le uso per il cibo), ha la sacca idrica da 1,5l. e due tasche dietro semi aperte (hanno un elastico che si può stringere, ci stanno comode le borracce Camelback rigide da 0,6 l.).
Come borracce trovo molto utili quelle morbide, perché una volta svuotate occupano spazio zero. Inoltre quando corri il liquido dentro non produce rumore.
Ha l'attacco per i bastoncini telescopici... e con un po' di allenamento riesci ad agganciarli tipo ninja senza togliere lo zaino (serve un po' di allenamento e flessibilità, soprattutto con lo zaino carico).
Il mio ha due anni: non so se la versione attuale mantenga tutte queste caratteristiche.
-
M@tt
- Maratoneta
Grazie per la risposta!
Sono andato su internet a vedere il modello "agile 12", ma sembra più uno zainetto, io pensavo di optare per un VEST(più compatto). Non necessito di tutto quello spazio...
Sono andato su internet a vedere il modello "agile 12", ma sembra più uno zainetto, io pensavo di optare per un VEST(più compatto). Non necessito di tutto quello spazio...
Ultima modifica di fujiko il 3 mag 2016, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
M A T T
-
F-lu
- Ultramaratoneta
eh.. al tempo le vest erano "futuro anni luce" 
-
M@tt
- Maratoneta
Materiale trail
Allora sei un veterano del Trail Running [emoji16]
Comunque mi piacerebbe sia il vest della Salomon che quello CAMP, ma attualmente non giustifico l'eccessivo costo, in quanto non ho esperienza in merito.
Opterò per il vest di Decathlon, speriamo di trovare una soluzione comoda per i bastoncini [emoji28]
Matt
Comunque mi piacerebbe sia il vest della Salomon che quello CAMP, ma attualmente non giustifico l'eccessivo costo, in quanto non ho esperienza in merito.
Opterò per il vest di Decathlon, speriamo di trovare una soluzione comoda per i bastoncini [emoji28]
Matt
M A T T
-
magiteo
- Maratoneta
Dimensione zaino trail
Ciao ragazzi, lo scorso anno ho iniziato a fare qualche uscita trail in montagna. Obiettivo numero uno divertirsi in sicurezza, per cui non cerco tempi record e per ora ho evitato sentieri esposti o passaggi pericolosi. (mi so muovere abbastanza in montagna, senza essere un alpinista)
La mia domanda è:
sapreste consigliarmi le dimensioni in litri per uno zaino in relazione alla lunghezza del trail??
e potreste anche specificare i lt di camel bag e capienza zaino??
(es: x lt liquidi + x lt capienza zaino sono sufficienti per tot km)
Tenete conto che per ora ho adattato uno zainetto leggero con anche i lacci anteriori petto e addome per lo sci invernale mettendoci dentro le borracce ma è ovviamente scomodo per bere e rifocillarsi.
Obiettivo per ora fare max 30km ad esagerare con quote non sopra i 3000mt.
Non per forza deve avere la camel bag (almeno per me) ma vorrei capire se è preferibile o meno….
grazie a tutti per i consigli
La mia domanda è:
sapreste consigliarmi le dimensioni in litri per uno zaino in relazione alla lunghezza del trail??
e potreste anche specificare i lt di camel bag e capienza zaino??
(es: x lt liquidi + x lt capienza zaino sono sufficienti per tot km)
Tenete conto che per ora ho adattato uno zainetto leggero con anche i lacci anteriori petto e addome per lo sci invernale mettendoci dentro le borracce ma è ovviamente scomodo per bere e rifocillarsi.
Obiettivo per ora fare max 30km ad esagerare con quote non sopra i 3000mt.
Non per forza deve avere la camel bag (almeno per me) ma vorrei capire se è preferibile o meno….
grazie a tutti per i consigli
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
-
mircuz
- Guru
Re: Dimensione zaino trail
Per percorsi fino a 50 km è sufficiente uno zaino con litraggio di 5 litri. Personalmente non amo la camelbag, preferisco le borracce anteriori. Magari se frequenti alta montagna e devi usare abbigliamento pesante, oppure ti muovi in autonomia alimentare e idrica, puoi spingerti fino a 10 litri. Naturalmente in gara con i ristori è diverso che muoversi autonomamente.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
franchino
- Moderatore
Re: Dimensione zaino trail
La riserva idrica dipende tanto dalle condizioni che andrai a trovare, tipo di esposizione dei versanti e possibilità o meno di trovare punti acqua lungo il percorso. due borracce da 75 cl sul davanti sono già un buon punto di pertenza se non gradisci il camelback. quando faccio escursioni lunghe con quote già importanti come un 3k mi piace avere il necessario dietro quindi viaggio col 10 lt. ti sposto in sezione Accessori
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera