Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Calvin
Maratoneta

Re: Consiglio Scarpe Trail Allenamento

Messaggio da Calvin »

Le aduro dovrebbero essere una rivisitazione di vecchi modelli ghost , non sono quindi al massimo della protezione come Glycerin , Nimbus, NB880
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
ollenovas
Mezzofondista

Messaggio da ollenovas »

Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma vorrei un piccolo consiglio anche io. Volevo approcciarmi al fuori strada ed al trail, in genere corro con le Glycerine sulla strada, per l'acquisto di una scarpa da trail è consigliabile lo stesso numero che si usa per quelle da strada?
Lo chiedo perché dove sono io ci sono molti sentieri scoscesi e scale da fare, e non vorrei che il piede ci "balli" o ci "scivoli" troppo dentro. In verità qualche volta che mi son fatto le scale di corsa in discesa con le Glycerine non ho proprio avuto questa sensazione, ma non vorrei ritrovarmi con un acquisto sbagliato.
Grazie sin d'ora a chi saprà indirizzarmi.
Non sono morto ... Test del moribondo del 12.10.2014 10K in 59' e 39"
Zoi93
Maratoneta

Messaggio da Zoi93 »

Basta solo provarle bene quando le compri=NO acquisti online. La misura varia in base alla scarpa, alcune scarpe vogliono mezzo numero in più del solito. In generale comunque io uso la stessa misura delle scarpe da strada. Fare le scale in discesa non é una prova sensata, perché tanto il gradino è in piano e il piede non scivola in avanti. Invece quando il terreno è inclinato, è lì che la scarpa deve evitare che il piede scivoli in avanti o lateralmente
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
maxi
Mezzofondista

Messaggio da maxi »

ripropongo la mia domanda qui: ciao, a tutti , visto che vorrei cimentarmi in alcuni allenamenti fuori strada, mi potete consigliare una marca di scarpe da trail? ora per correre ho le ghost 7 , mi ci trovo bene ma ho paura che usandole in terreni sassosi le rovinerei; mi servono solo per allenamento,peso 61 kg e tengo una media di 5 minuti al km ( in strada)
Wolf
Mezzofondista

Messaggio da Wolf »

Sfrutto anch'io questo topic,
cerco anch'io un paio di scarpe da trail per gli allenamenti su percorsi in vero off-road.
Ho notato che hanno tutte il controllo della pronazione. Io sono supinatore, su strada non ci penserei proprio ma forse in trail il cedimento del terreno su cui si corre o altri fattori che non conosco ancora bene ne impongono forse l'uso anche ai neutri?
Qualcuno mi può spiegare questo fattore importante, devo cercare delle neutre, che ho visto essere più rare nel trail o rimanere su quelle con supporto anti pronazione?
NEVER GIVE UP!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Normalmente le scarpe da trail non necessitano del supporto proprio per l'irregolarità del terreno e la minore durezza dello stesso. Quelle con supporto sono eccezioni. Modelli ce ne sono un'infinità, con caretteristiche che variano soprattutto in base alla lunghezza dei percorsi e alla tipologia del terreno. Troverai scarpe confortevoli e ammortizzate per gli ultra trail, più leggere e reattive per i vertical e le sky, scarpe con suole per terreni fangosi, rocciosi, altre per percorsi meno tecnici ecc...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Wolf
Mezzofondista

Messaggio da Wolf »

Quindi mi consigli di cercare delle neutre. Bene ti ringrazio per l'informazione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
NEVER GIVE UP!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@wolf
io sulle neutralità delle scarpe da trail ho sentito pareri discordanti.
La maggioranza dice che la scarpa da neutri va bene anche ai pronatori , mentre "teoricamente" esiste una scarpa per ogni tipologia di terreno.
Tutte le case comunque fanno il modell all terrain che solimamente è il più venduto
Wolf
Mezzofondista

Messaggio da Wolf »

Io pensavo, dato che uso le cumulus su strada, di restare in casa Asics e provare le Gel Fuji Tragico 4 Neutrale, che dovrebbero essere delle alla terrain. Altrimenti delle Cascadia Brooks. Ma sono più propenso per Asics.
Comunque come terreno avrei sentieri ghiaiosi, terra con umidità da sottobosco con foglie marche, ramaglie, e poi percorsi di sali scendi in terra battuta e erba, e qualche pendio.

NEVER GIVE UP!
Wolf
Mezzofondista

Messaggio da Wolf »

Dovrebbero andare, il problema ora é che non le trovo da provare devo acquistare online. La taglia che sia la stessa delle cumulus?

NEVER GIVE UP!

Torna a “Scarpe da Trail”