Io invece i posti li conoscevo a memoria
Essendo mezzo e mezzo, l'impegno è stato il giusto. Non è un trail duro ma nemmeno una mezza piatta. Anche per me sono meno di 800m
Comunque primo pezzo asfaltato in città per arrivare all'agognato sterrato sul lungobrenta, neanche il tempo di abituarsi che arriva il ristoro dei 5km e si parte con le colline!
E lì finalmente ci si diverte! Sentieri battuti e ribattuti in tutti i versi tra corse e marce varie. Quasi sempre ben segnalati. Il quasi è per un paio di frecce mancanti in discesa che potevano far saltare il bivio, infatti più di qualcuno ha tirato dritto per i tornanti in discesa su asfalto invece che tagliare per gli scalini... Ma per il resto direi benone! Bosco, castagne, terra argillosa, sassi, asfalto, un po' di prato per assaggiare il trail ai piedi delle prealpi. Divertente!
E dopo essersi divertiti a sgambettare tra le colline, ci si rituffa nel lungobrenta e nella città usando lo stesso percorso dell'andata, per arrivare al traguardo.
Ecco, quello è stato il pezzo che ho sofferto di più.
Ero infatti reduce da una settimana di stanchezza cronica: mi sa che il 30km della domenica prima abbinato dalla coda di un raffreddore+mal di gola che mi aveva steso, si è fatto sentire tutto.
Diciamo chiaramente che se non fossi stato già iscritto avrei fatto qualcosa di molto più tranquillo, fino a venerdì ero un cadavere, recuperato un briciolo di energie solo sabato. Quindi son riuscito a far bene nella prima parte, andar con calma gestendo le salite, mollato in discesa... e piantato alla fine.
Peccato perché gambe e fondo ce l'avevo. Avrei potuto spingerlo tutto stando bene.
Ora mi prendo una settimana di pausa, sennò non recupero più.
Curioso alla partenza vedere i vari approcci: chi più verso l'asfalto, chi invece verso lo sterrato. La domanda più ricorrente era: ma te, che scarpe usi??
Io non ho avuto dubbi: da strada!! Conosco il percorso ed a parte un paio di discese non c'era nulla di impegnativo. E tutto quell'asfalto con le scarpe da trail puro che ho, sarebbe stato deleterio. Certo che se pioveva il discorso cambiava.
Inoltre vengo da una bella stagione trail e questo era quasi una passeggiata come terreno. Chi invece veniva dall'asfalto diceva: "duro però!!".
Ma poi mi sverniciava sul piano.
Io però i sorpassi (pochi pochi
L'abbigliamento poi... io canotta e svolazzini, anche se alla partenza c'era un venticello fresco. Ma ho visto gente bardata che neanche ad un ultratrail!
Zainetto?
Comunque mezzo e mezzo promosso!! Da rifare!