TCS NEW YORK CITY MARATHON- 6/11/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Podistica San Damaso

Re: TCS NEW YORK CITY MARATHON- 6/11/2016

Messaggio da Podistica San Damaso »

OT
Ho un amico che per tutte le maratone all'estero va via con loro e si trova benissimo.
Io ti posso dire di quello che ho visto a Chicago, li' avevano l'hotel di fianco la partenza/arrivo e la guida che era partita con loro dall'Italia li ha seguiti organizzandogli le escursioni e le cene. Io in quei 2 giorni li ho visti molto presenti e anche nella cena delle medaglie tra quei 10 che c'erano, avevano creato un bel gruppo, sia tra loro che con la guida.
Forse avendo meno gente rispetto a Terramia, non sei uno dei tanti ma si respira un'idea piu di squadra famigliare...
FINE OT
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

Bhè non è un OT, è una notizia molto utile, sia per me che per chi si sta avvicinando a questa nuova esperienza! Più in la, tanto, si inizierà a parlare della gara nel particolare, adesso mi sa che l'organizzazione ed il viaggio hanno la priorità. Secondo me, per gli interessati, potremmo aggiornarci qui quotidianamente circa le valutazioni delle varie proposte di viaggio.....ho visto che la maggior parte della agenzie da lunedì/martedì prossimo lancia le pre-iscrizioni con i propri pacchetti viaggio+ pettorale!
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

E' venne il giorno.
Ebbene si vorrei andarci anche io quest'anno alla "Mecca del Podista".Cosi quando mi chiederanno: sei un maratoneta? ma hai fatto la maratona di New York?
Finalmente potrò rispondere siiiiiiii l'ho fatta, tièèèè :culone: :culone:
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

Io farò la mia prima a Roma, il 10/4.....non voglio perdere la verginità all'estero! NY è un sogno....ho la pelle d'oca al solo pensiero!
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
Fiurellen

Messaggio da Fiurellen »

SlowRunner ha scritto:Se posso darti un parere, essendo stato in passato a New York solo come turista, non è che vai al Cairo o a Marrakech. New York è enorme, sì, ma ha una linea di metropolitane enorme, ed è piena di taxi, inoltre le sue strade sono numerate e quasi tutte dritte e quindi è facile orientarsi.
Io la girai a piedi e in metro, con cartina alla mano e guida turistica: tutti i posti più famosi sono facilmente raggiungibili, insomma non penso sia necessaria l'assistenza, però ripeto è solo un mio parere.
Per quanto riguarda invece la logistica della maratona non posso dirti nulla non avendola mai fatta, però in genere credo che i tour operator offrano tutti un accompagnamento in zona partenza e un hotel in zona arrivo.
Naturalmente il TO ha di buono che ti dà al 100% il pettorale, quindi in una maratona così richiesta in cui non è facile essere sorteggiati fai benissimo a passare per loro.

Detto ciò, proprio perché a New York ci sono già stato, e con booking spesi davvero poco per dormire (e dormii praticamente sotto l'Empire State Building), mi affiderò solo alla sorte, senza passare per i TO: o vinco o (rosicando molto) tenterò altre strade.
Ciao Slowrunner, io l'ho corsa quet'anno la NYCM, era la mia prima volta a NY, vivo qui da un pò di mesi ma ho ancora residenza in Italia quindi anch'io mi sono dovuto appoggiare ad un TO.

Indipendentemente dal fatto che vivo qui personalmente quella del fai da te la vedo come l'unica soluzione fattibile, se va male l'estrazione c'è comunque la possibilità con alcuni TO di prendere il solo pettorale ad un prezzo tutto sommato conveniente.

E' vero che New York è una città enorme ma stiamo parlando di New York mica del deserto del Gobi. Ci si muove senza alcun problema con metropolitana, taxi, uber, bici a noleggio. Non pensavo si potesse ancora essere spaventati da una città, è tutto veramente a portata di mano. Inoltre l'organizzazione della NYCM pensa a tutto per i trasferimenti (gratuiti) e per gli altri giorni pre o post maratona non servirà mica davvero un TO a dirci cosa c'è da vedere e da visitare a New York?!?! ](*,)

Tra l'altro io personalmente consiglio di stare in albergo in zona downtown e non in zona arrivo. La zona arrivo è quella di Central Park e di Midtown che è normalmente una calca pazzesca di persone e durante il periodo maratona lo è ancora di più. Stando un pò più in basso a Manhattan si può stare in quartieri molto carini come il West village, per nulla affollati e dove si può vedere la parte di New York più caratteristica (quella delle casette basse in mattoni) piuttosto che stare attaccati a Times Square e al negozio M&M's dove ci si può andare tranquillamente con 2 fermate di metro.

Io ad esempio vivo a downtown, appena finita la maratona, ho ritirato la borsa e ho preso la metro che è attaccata all'arrivo e senza fare la minima coda in 3 fermate sono arrivato a casa.

Tra le altre cose il vantaggio di stare a downtown è anche quello di essere più vicini a Battery Park da dove partono i battelli (GRATUITI) per Staten Island dove parte la maratona. I TO offrono i trasferimenti nel pacchetto, peccato che anche facendoli direttamente con l'organizzazione della NYCM sono comunque gratuiti :asd2: :smoked: . Da Battery Park parte il battello per Staten Island e poi dal porto di S.I. c'è una navetta che lascia direttamente alla partenza.
Non sto nemmeno a dirvi che uscendo di casa/albergo alle 6 di mattina il giorno della maratona si è in grado di raggiungere la partenza senza nemmeno chiedere un'indicazione a nessuno da tanti runner ci sono in giro e che si stanno dirigendo proprio lì. Basta seguire il fiume di persone! :asd2:
La cosa fantastica però è che l'organizzazione è talmente impeccabile che non ho fatto code per NULLA!!!! Niente coda per le navette, niente coda per il bag check, niente per i bagni, niente per il ritiro sacca all'arrivo. Una macchina incredibile.

Se avete bisogno di altri consigli sono qui! :beer:
Ultima modifica di Fiurellen il 13 nov 2015, 17:28, modificato 1 volta in totale.
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Fiurellen

Messaggio da Fiurellen »

Sparco76 ha scritto:Io farò la mia prima a Roma, il 10/4.....non voglio perdere la verginità all'estero! NY è un sogno....ho la pelle d'oca al solo pensiero!
Ti confermo che la pelle d'oca ti resta anche per tutta la gara. Non sono un verginello di gare, ho già fatto un bel pò di maratone, ultra e trail ma quello che ho provato a New York è indescrivibile. Tra l'altro non mi rendevo nemmeno conto della velocità a cui andavo la gente ti gasa talmente tanto che il rischio di andare troppo forte è molto molto alto, spesso infatti dovevo impormi di rallentare altrimenti non sarei riuscito ad arrivare :mrgreen:

Prima di farla avevo paura che riporre così tanta aspettativa in una gara potesse deludermi e invece secondo me è la gara più bella al mondo!!! Fra un anno mi dirai! :beer:
---
2025
dydnat
Novellino

Messaggio da dydnat »

SlowRunner ha scritto:21 gennaio-21 febbraio la lotteria.
Ci penso, quest'anno vorrei tentare, ma dipenderà anche se mi sorteggiano a Berlino.
ma la lotteria di cui parlate è questa ?
http://win2016.tcsnycmarathon.org/?utm_ ... sweeps2016
Fiurellen

Messaggio da Fiurellen »

Esatto Dydnat! :thumleft:
---
2025
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Tenterò la lotteria
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)

Torna a “Maratona”