Correre di notte nei boschi... Come evitare animali potenzialmente pericolosi?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
engiel
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Correre di notte nei boschi... Come evitare animali potenzialmente pericolosi?
ho corso solo due vv in aperta campagna, e alla seconda (ed ultima) ho dovuto correre con un bastone in mano causa muta di cani che avevo schivato all'andata ma che probabilmente mi aspettava al ritorno (poi non si era verificata la 'posta')
cinghiali visti deine di volte in campagna, ma sempre 'di coda', appena mi vedono scappano
cinghiali visti deine di volte in campagna, ma sempre 'di coda', appena mi vedono scappano
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
-
Lenz76
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Correre di notte nei boschi... Come evitare animali potenzialmente pericolosi?
Io corro spesso in stradine basse di campagne. Mi è capitato più di una volta di essere attaccato da cani sciolti che i padroni deficienti lasciano liberi nei giardini (dove non c'è recinzione). A tal proposito, dopo l'ultimo spavento, mi sono dotato di spray al peperoncino; bisogna stare attenti ad usarlo ma garantisco che sul cane ha un ottimo effetto per tenerlo alla larga....
P.s. non ho nulla contro i cani, ne ho uno anch'io, sono i padroni che detesto.
P.s. non ho nulla contro i cani, ne ho uno anch'io, sono i padroni che detesto.
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
-
dmimmor
- Maratoneta
Vorrei comprarne una anch'io. Che modello hai?Damiano75 ha scritto:Ho un'ottima lampada frontale che illumina da diverse decine di metri
Grazie.
-
Damiano75
- Maratoneta
Petzl Nao... Molto cara ma credo sia il top per il Trail Running. Sensore di potenza che regola l'emissione della luce, programmabile via PC, batteria ricaricabile via USB, costruzione ineccepibile e per niente pesante. Pero' costosa, siamo sui 120 Euro.dmimmor ha scritto:Vorrei comprarne una anch'io. Che modello hai?Damiano75 ha scritto:Ho un'ottima lampada frontale che illumina da diverse decine di metri
Grazie.
-
mb70
- Top Runner
Anch'io ho iniziato a correre prima dell'alba nelle stradine sul lungofiume con la frontale. Confermo che si vedono le pupille degli animali da lontano. Non credo che sia una zona da cinghiale però un attacco di cane è più probabile e potenzialmente pericoloso. Dove posso comprare lo spray al peperoncino?
Due anni fa sempre prima dell'alba correvo a San Martino di Castrozza su una strada innevata verso una malga quando all'improvviso ho sentito toccarmi il tendine d'Achille dx e contemporaneamente un cane abbaiando è slittato sulla neve superandomi. Mi aveva rincorso a tutta velocità e sulla neve non ho sentito il rumore delle zampe. Poi ha iniziato a puntarmi e ringhiere, ho fatto finta di prendere una pietra da terra e ho alzato il braccio guardandolo senza arretrare. A quel punto è scappato. Se non ho preso un infarto allora....
Quest'anno ci ritorno ma in compenso ho paura degli orsi e credo che andrò in paese.
Due anni fa sempre prima dell'alba correvo a San Martino di Castrozza su una strada innevata verso una malga quando all'improvviso ho sentito toccarmi il tendine d'Achille dx e contemporaneamente un cane abbaiando è slittato sulla neve superandomi. Mi aveva rincorso a tutta velocità e sulla neve non ho sentito il rumore delle zampe. Poi ha iniziato a puntarmi e ringhiere, ho fatto finta di prendere una pietra da terra e ho alzato il braccio guardandolo senza arretrare. A quel punto è scappato. Se non ho preso un infarto allora....
Quest'anno ci ritorno ma in compenso ho paura degli orsi e credo che andrò in paese.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
dmimmor
- Maratoneta
Grazie, Damiano75.Damiano75 ha scritto:Petzl Nao... Molto cara ma credo sia il top per il Trail Running. Sensore di potenza che regola l'emissione della luce, programmabile via PC, batteria ricaricabile via USB, costruzione ineccepibile e per niente pesante. Pero' costosa, siamo sui 120 Euro.dmimmor ha scritto: Vorrei comprarne una anch'io. Che modello hai?
Grazie.
Si tratta di questa?
http://www.amazon.it/dp/B00LMCATH4/ref= ... B00LMCATH4
-
CarloR
Donatore
- Guru
Io me lo porto dietro, vietato o non vietato, in montagna per gli animali, in città per gli esseri umani che a volte son peggio
-
tomaszrunning
- Top Runner
Che cosa? lo spray?CarloR ha scritto:Io me lo porto dietro
quando ero al liceo ne avevo uno, durante una rissa con i ragazzi di un istituto professionale l'ho usato.
Come un idiota.
Non ho fatto i conti con l'aria che tirava verso di me e alla fine sia noi che loro ci sfregavamo gli occhi.
Da quel momento non l'ho più considerato una difesa efficace.
Magari spruzzando in basso verso il muso di un cane non c'é il rischio di beccarlo... però preferisco un bastone telescopico
-
CarloR
Donatore
- Guru
Si, intendo lo spray, non avevo visto gli interventi successivi.
Non l'ho mai sperimentato ma in un paio di occasioni ho affrontato un cane con in mano lo spray e psicologicamente mi ha aiutato.
Purtroppo in montagna da me i cani scorrazzano liberi e nonostante per i padroni siano tutti angioletti, quando vedono un estraneo molti diventano aggressivi
Non l'ho mai sperimentato ma in un paio di occasioni ho affrontato un cane con in mano lo spray e psicologicamente mi ha aiutato.
Purtroppo in montagna da me i cani scorrazzano liberi e nonostante per i padroni siano tutti angioletti, quando vedono un estraneo molti diventano aggressivi
-
Damiano75
- Maratoneta
Re: RE: Re: Correre di notte nei boschi... Come evitare animali potenzialmente pericolosi?
Scusa il ritardo... Sì la frontale del link è quella che ho preso io. Ci sarebbe comunque una molto simile ma forse più adatta alle uscite notturne "normali", la Tikka rxp. Ho preferito la Nao perché è possibile acquistare un accessorio che consente di fissare la batteria sulla cintura (o nello zaino) e per evitare di dire in seguito "ah potevo prendere direttamente la Nao anche se spendevo un po' di più."dmimmor ha scritto:Grazie, Damiano75.Damiano75 ha scritto: Petzl Nao... Molto cara ma credo sia il top per il Trail Running. Sensore di potenza che regola l'emissione della luce, programmabile via PC, batteria ricaricabile via USB, costruzione ineccepibile e per niente pesante. Pero' costosa, siamo sui 120 Euro.
Si tratta di questa?
http://www.amazon.it/dp/B00LMCATH4/ref= ... B00LMCATH4