Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luigi_g
Maratoneta

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da luigi_g »

certo, ognuno poi fa come crede. penso anche che possa essere interessante confrontare gli approcci dei vari allenatori di amatori (Massini, Pizzolato, Albanesi etc)

scusa banjo73, ma dove hai letto che Massini allena la Straneo??? L'allennatrice di V.Straneo, per quello che ne so, è ed è sempre stata Beatrice Brossa!
con tutto il rispetto, mi stupirebbe moltissimo sapere che Massini allena un'atleta elite professionista...
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
banjo73
Mezzofondista

Messaggio da banjo73 »

Luigi, l'ho letto qualche mese fa da qualche parte sul web, sto provando a cercare l'articolo ma non lo trovo.
Si riferiva ad un problema che la Straneo aveva avuto e Massini l'aveva aiutata con la ripresa.
Immagine
luigi_g
Maratoneta

Messaggio da luigi_g »

@banjo73: se trovi l'articolo, giramelo per cortesia. mi interesserebbe molto leggerlo!

ma come dicevo, dubito fortemente che un elite (che sia la straneo, meucci o lalli poco importa) possa avere come suo allenatore Massini. per il poco che capisco, la differenza metodologica tra allenatori professionisti (Canova, Gigliotti, Rosa, Rondelli etc) e quelli amatoriali (Massini, Albanesi etc) è abissale. Sono due mondi completamente diversi. scusate l'OT :)
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

Guarda,Alla fine per Pisa ho seguito la Tabella di Runner World :smoked: ...quando non puoi fare la vita da professionista per motivi di lavoro,famiglia, turni...c'è poco spazio per affidarsi a un'allenatore(l'idea mi è sempre piaciuta e spero un giorno di aver piu tempo libero per poter avere un trainer)
Ho inserito pero' nei 5 giorni di allenamento, 2 lavori di qualita' il mercoledi' (la tabella di RW ne da solo 1), con dei lavori di Ripetute che si rifanno a metodiche di Massini o Pizzolato(quest'ultimo utilizza anche le RB), e il Venerdi a degli ottimi progressivi e medi che Massini propone nel libro...ultime settimane invece dedicate + al ritmo gara
Da non dimenticare poi il Day After post lungo...un toccasana per rivitalizzare le gambe....insomma...anche con un Puzzle di allenamenti, ne è uscita una cosa carina
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Ho la fortuna di aver un amico/allenatore.
Non è un professionista, ma segue spesso corsi FIDAL ed è tecnico federale per i ragazzi, in più ha un personale di 2h30' in maratona :hail:
insomma da giovane andava forte!

lui mi ha sempre spiegato che le sue tabelle non sono bibbia, ma una linea da seguire cercando però di ascoltasi, in poche parole se non è giornata meglio riposare o fare FL e rimandare i lavori in tabella, perché cambia poco o niente.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

grande consiglio, essere schiavi della tabella può causare problemi
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
mapomac
Maratoneta

Messaggio da mapomac »

Quanto costa una tabella personalizzata come quella postata ?
Ale17
Mezzofondista

Messaggio da Ale17 »

Grazie per le risposte runners..

Io penso, come ovvio che sia, che ognuno di noi corre ad un suo ritmo ed è giusto avere una tabella adatta alle sue esigenze.
Al momento è impensabile seguire una tabella da 3 ore avendo un PB di poco più di 4 ore.
Ho libri di Pizzolato, Massini ed Arcelli che sto leggendo pian piano. Ognuno ha il suo metodo; reputo giusto allenarsi 4 volte a settimana
per gestirmi al meglio delle mie possibilità, vedo che allenarsi tutti i giorni senza il riposo necessario si ricorre in acciacchi vari e non rendere al meglio (opinione personale).

Detto ciò penso che proseguirò con il personalizzare la mia tabella della prossima Maratona. Non so, se facendo da me, impostare una ripetuta o
un lungo. Sto leggendo i libri e il web al riguardo per capire come costruire personalmente la Tabella Maratona, stabilendo anche quante settimane adottare.

Buone corse runners
My Personal Best
5 km -- 22'50"
10 km -- 49'22"
21,097 km - Half-Marathon -- 1:49:39 (25° Half-Marathon Prato - 1-4-2013)
42,195 km - Marathon -- 4:13:36 (32° Firenze Marathon - 29-11-2015)
Giaber
Novellino

Messaggio da Giaber »

Io ho avuto Pizzolato, pagando il metodo personalizzato, ossia tabella che si aggiornava in base ai miei rendiconti quindicinali.
Credo che quello del coach "telematico" sia una buona soluzione per gli amatori come noi. Innanzitutto devo dire che in un anno non ha sbagliato una previsione per ogni gara: dalla 5 km alla maratona. Questo è dovuto, a mio parere, sia al gran numero di dati che è in possesso grazie agli anni di lavoro sul campo e ai numerosi "clienti" sia, soprattutto, alla capacità di leggere tali dati.
Il fattore più importante, però, per noi che ci arrabattiamo tra lavoro, famiglia, stanchezza, ecc. è il di dover inviare spesso la tabella con gli allenamenti:è un sicuro stimolo...a farli, gli allenamenti. Per me è stato un fattore importante per poter svolgere bene il programma e terminare le gare programmate. Inoltre, se si fa attenzione, si impara meglio a conoscersi e a modulare in futuro una propria tabella.
mapomac
Maratoneta

Messaggio da mapomac »

Quanto costa indicativamente un servizio simile ?

Torna a “Maratona - Allenamento”