Dinamiche corsa Garmin
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: Dinamiche corsa Garmin
Però così viene meno il "dogma" della famosa cadenza di 180, cosa che si constata poi nei professionisti che superano spesso anche i 190.
Io ho notato che a passi lenti, 5'30'', anche solo avvicinarmi a 180 invece che 170-175, mi riesce particolarmente difficile, quasi una corsa innaturale.
Io ho notato che a passi lenti, 5'30'', anche solo avvicinarmi a 180 invece che 170-175, mi riesce particolarmente difficile, quasi una corsa innaturale.
-
- Mezzofondista
@ bidioi, non riesco a spiegarmi il come mai di questo sbilanciamento, ad ogni modo utilizzo sempre le solite scarpe (Saucony Mirage 5 e modelli precedenti ) e come ti anticipavo, nonostante superi sempre i 300km settimanali con tre lavori specifici a settimana (ripe brevi, lunghe e medio ) non ho mai sofferto di alcun disturbo. Corro sempre su asfalto, a volte ondulato, salvo un paio di volte al mese su sterrato/trail. Tuttavia questa mattina ho provato a correre un progressivo stando sui 170 pam ed ho notato che il bilanciamento era perfetto 50/50, ma mi rendo conto che è una frequenza per me innaturale. Secondo te quindi dovrei cercare di ridurre l'oscillazione per migliorare l'efficienza di corsa? ti ringrazio intanto per i tuoi suggerimenti!bidioi ha scritto:Si @pradu il rapporto verticale è una combinazione fra oscillazione e lunghezza del passo quindi @giuseppe88 ha una corsa efficiente perché malgrado l'oscillazione sia alta la falcata è molto lunga. Se fossi in te proverei delle scarpe diverse (usi Adidas?)
Forse (ma non sono un ingegnere bio meccanico) un'oscillazione alta e uno sbilanciamento così accentuato potrebbero aumentare il rischio infortuni quindi cercherei di capire perché poggio di più a dx e magari farei qualche lavoro di allungamento e potenziamento specifico - una volta escluso possibile terreno poco favorevole: corri su tratti "storti"? In pendenza? Su sterrato?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
@giuseppe88 non mi sento di consigliare nessuno. La faccenda è complessa e forse un test dell'appoggio da uno che ne capisce può essere utile insieme ad uno sguardo attento di qualche fidato prepratore atletico. In ogni caso se ti pare di stare bene, non hai fastidi e -di fatto- hai un buon passo e i carichi sono proporzionati non c'è nulla da cambiare.
Comunque credo intendessi 300km al mese perchè non credo che nemmeno Calcaterra faccia così tanta strada
Comunque credo intendessi 300km al mese perchè non credo che nemmeno Calcaterra faccia così tanta strada

-
- Mezzofondista
ahahahaha..si scusami intendevo chiaramente 300km al mese! Cmq voglio provare ad aumentare la cadenza anche nelle prossime uscite perchè mi sembra di sobbalzare meno e fare quindi minor fatica. Ad ogni modo sarebbe anche interessante confrontarsi sui risultati del Vo2Max e del lattato del garmin!
Ultima modifica di fujiko il 25 gen 2016, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
-
- Guru
ad un test statico mi hanno detto che 45/55 e' da considerarsi equilibrato
-
- Ultramaratoneta
Il garmin incomincia a dire che sono squilibrato quando sto a 49.3-50.7: è una mia costante, soprattutto nei lenti... non riesco a riequilibrare il passo
probabilmente dovrei fare un po' di cross training per glutei e addominali, ma sono fondamentalmente pigro, fatico ad uscire dalla routine.
probabilmente dovrei fare un po' di cross training per glutei e addominali, ma sono fondamentalmente pigro, fatico ad uscire dalla routine.
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
-
- Mezzofondista
Io addirittura ho notato che parto equilibrato e con il passare dei km peggioro sbilanciandomi 
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
-
- Maratoneta
Anche io degrado molto verso la fine.
-
- Maratoneta
Oggi dopo settimane di dx/sx sbilanciatissimi (anche 55/45), non ho fatto un'uscita della scheda ma una decina di km senza guardare il tempo...ebbene uscito 50/50 spaccato a 5'25".
Domanda da 1milione di dollari: sarà indicativo di qualcosa ?
C'è da da dire che il bilanciamento l'ho guardato sempre e "corretto" quando vedevo che usciva dal range ideale. Probabile che se non l'avessi tenuto d'occhio, non avrei chiuso così bene.
Domanda da 1milione di dollari: sarà indicativo di qualcosa ?
C'è da da dire che il bilanciamento l'ho guardato sempre e "corretto" quando vedevo che usciva dal range ideale. Probabile che se non l'avessi tenuto d'occhio, non avrei chiuso così bene.
-
- Guru
ho fatto proprio ieri l'aggiornamento del mio 920 XT e nonostante io porti la fascia relativa, non mi da i dati del Bilanciamento....mi sapete indicare qual'é il percorso per poterlo visualizzare ?
Grazie

Grazie

Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015
Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !