Venerdì mattina è passato un bel temporale, ho pensato subito che sarebbe stato perfetto gareggiare venerdì sera, le temperature erano molto basse. Sabato invece giornata splendida il sole ha fatto la sua parte ma tutto sommato la sera ore 20:30 alla partenza c'erano 26 gradi e il 60% di umidità, clima visto il periodo, anche se caldo, comunque al di sotto delle medie stagionali.
Dal 7 di luglio sono riuscito a fare qualche bel allenamento, ho ripreso bene, tanta CL a circa 4'50'' e 2 lunghi/medi a 4'53''. Le gambe giravano e ho chiuso gli allenamenti circa 20 secondi più veloci della preparazione di Ferrara/Padova in primavera. Quindi mi sentivo in forma.
Ore 20:30 si parte, prima parte piena di curve in centro paese, si ripassa all'arrivo e alcuni amici e compagni di squadra mi incitano,
Dopo Rio San Martino ci giriamo e torniamo verso Scorzè, incrocio con lo sguardo tutti i compagni di squadra e mia moglie Alice che stanno andando dalla parte opposta, ci salutiamo.
Mi faccio forza e tengo un buon ritmo, passo i 10Km a 4'17'', altro PB
Ripassiamo in centro a Scorzè, altro incitamento e via di nuovo rettilineo. Al 15esimo sempre ad una media ottima mi rendo conto che posso fare un miracolo e andare a PB. Non so di quanto perchè il garmin già mi segna 300mt in più, però il ritmo è decisamente più veloce dei Dogi di Aprile, circa 9 secondi al Km. Vedo poi dall'altra parte della strada sfilare i vari Marocchini / Etiopi che sono ormai agli ultimi Km, ma ancora non sono arrivati
Inversione di strada e vai verso il centro di Scorzè, supero alcuni runners, chiudo il 21Km in progressione a 4'17'', sento lo speaker, gli ultimi 500mt a 4' (il garmin segnerà 21,5Km), entro in piazzetta durante la festa dello sport con un discreto pubblico, bellissimo, comunque quello che conta è il real time: 1h33'26''
Non ci credo ancora ma in pieno agosto ho migliorato il PB di 2 minuti e 10 secondi, PB che avevo fatto in una mezza molto veloce. Il tutto con un mese di CL e LL fatto bene a ritmi un pò più spinti.
Prendo la medaglia, mi butto sul ristoro (sali, melone, anguria, ananas, ma c'era di tutto, torte, biscotti) e aspetto Alice che pure lei con un sorriso a 32 denti taglia il traguardo limando il personale di 15 secondi
Adesso:
1) le aspettative per le prossime gare si alzano e allenarsi sarà ancora più dura;
2) in inverno con un pò più di fresco devo migliorare ancora il personale.