7° Maratonina Città di Scorzè - Scorzè (VE) - 06/08/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Kitt
Guru

Re: 7° Maratonina Città di Scorzè - Scorzè (VE) - 06/08/2016

Messaggio da Kitt »

Eccomi qui a raccontare la 7° Maratonina della città di Scorzè. Non potevo non provare a fare questa mezza Fidal a pochi Km da casa anche se considerato il periodo, in piena estate, non mi ero messo a far conti su ritmi o previsioni di tempi.

Venerdì mattina è passato un bel temporale, ho pensato subito che sarebbe stato perfetto gareggiare venerdì sera, le temperature erano molto basse. Sabato invece giornata splendida il sole ha fatto la sua parte ma tutto sommato la sera ore 20:30 alla partenza c'erano 26 gradi e il 60% di umidità, clima visto il periodo, anche se caldo, comunque al di sotto delle medie stagionali.

Dal 7 di luglio sono riuscito a fare qualche bel allenamento, ho ripreso bene, tanta CL a circa 4'50'' e 2 lunghi/medi a 4'53''. Le gambe giravano e ho chiuso gli allenamenti circa 20 secondi più veloci della preparazione di Ferrara/Padova in primavera. Quindi mi sentivo in forma. :rambo: Unico dubbio la variabile caldo e il non aver mai provato a fare qualche ripetuta/It/fartlek per valutare la tenuta su un ritmo un pò più veloce.

Ore 20:30 si parte, prima parte piena di curve in centro paese, si ripassa all'arrivo e alcuni amici e compagni di squadra mi incitano, :cheerleader: inizia il lungo rettilineo verso Rio (San Martino), mi accorgo che i primi Km vanno via benissimo a 4'09'' senza fatica, è una costante nelle gare, cerco quindi di rallentare e passo il 5° Km ad una media di 4'13''. Non capisco come ma sto viaggiando fortissimo e mi sento bene. Sono già soddisfatto perchè ho fatto il PB sui 5Km. :thumleft:
Dopo Rio San Martino ci giriamo e torniamo verso Scorzè, incrocio con lo sguardo tutti i compagni di squadra e mia moglie Alice che stanno andando dalla parte opposta, ci salutiamo.
Mi faccio forza e tengo un buon ritmo, passo i 10Km a 4'17'', altro PB :thumleft: e soprattutto mi sento bene, non stanco o affannato. Molti runners vicino a me li perdo per strada, altri li sento altissimi di fiato e li perderò dopo. :barella:
Ripassiamo in centro a Scorzè, altro incitamento e via di nuovo rettilineo. Al 15esimo sempre ad una media ottima mi rendo conto che posso fare un miracolo e andare a PB. Non so di quanto perchè il garmin già mi segna 300mt in più, però il ritmo è decisamente più veloce dei Dogi di Aprile, circa 9 secondi al Km. Vedo poi dall'altra parte della strada sfilare i vari Marocchini / Etiopi che sono ormai agli ultimi Km, ma ancora non sono arrivati :D
Inversione di strada e vai verso il centro di Scorzè, supero alcuni runners, chiudo il 21Km in progressione a 4'17'', sento lo speaker, gli ultimi 500mt a 4' (il garmin segnerà 21,5Km), entro in piazzetta durante la festa dello sport con un discreto pubblico, bellissimo, comunque quello che conta è il real time: 1h33'26''

Non ci credo ancora ma in pieno agosto ho migliorato il PB di 2 minuti e 10 secondi, PB che avevo fatto in una mezza molto veloce. Il tutto con un mese di CL e LL fatto bene a ritmi un pò più spinti.
Prendo la medaglia, mi butto sul ristoro (sali, melone, anguria, ananas, ma c'era di tutto, torte, biscotti) e aspetto Alice che pure lei con un sorriso a 32 denti taglia il traguardo limando il personale di 15 secondi :thumleft: e con gli ultimi due mesi di allenamento a salti, sofferto per il caldo.

Adesso:
1) le aspettative per le prossime gare si alzano e allenarsi sarà ancora più dura;
2) in inverno con un pò più di fresco devo migliorare ancora il personale. :beer:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Urca pb con questo clima, miracolo...io l'ho fatta l'anno scorso con 30° e umidità altissima, fu una sofferenza...ci misi 10' in più che ai dogi e soffrendo di più
Immagine
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Grazie!:beer:

mi hanno detto che l'anno scorso è stato micidiale, c'erano più di 30 gradi e un'afa pazzesca, quest'anno c'è andata di lusso altrimenti il PB me lo sognavo. :D

Torna a “Mezza Maratona”