Novellino
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
-
- Mezzofondista
Re: Novellino
Grazie rik. Sinceramente mi sembra un tantino prematuro pensare ad una gara. Sinceramente mi piacerebbe cominciare a diversificare, ma le tabelle che trovo su internet non le ho capite bene fino in fondo (ho provato a dare un'occhiata a www.mariomoretti.it), comunque per la prossima volta ho già deciso di andare per i 7 km invece che 5.rikchecorre ha scritto:Ciao!
Penso che il 1° obiettivo sia assolutamente alla tua portata... se vuoi "dimagrire" ovvero diminuire la % di massa grassa a favore di quella magra puoi anche continuare a farti i tuoi 5 km per seduta (almeno per i primi tempi, poi il corpo si abitua e devi aumentare)... bada bene che questo potrebbe anche comportare un aumento del tuo peso perchè il muscolo pesa + del grasso e il tuo BMI è già sufficientemente basso...
Il miglioramento di resistenza e prestazioni invece presume il seguire un allenamento un po' + "metodico" e meno casuale... dovrai variare le sedute per dare sempre stimoli diversi al tuo fisico... fino ad arrivare, se sei abbastanza motivato, a fare le famose "ripetute" e i "medi"... di tabelle apposite su internet ne trovi a bizzeffescegliene una e adattala a te, anche in funzione della distanza a cui miri...
![]()
Se vuoi cominciare ad "assaggiare" il feeling da gara, domenica prossima c'è la raceforthecure... ci andranno diversi forumisti romani...![]()
Buone corse
Annarè... ma ai tempi di Falcao 'sto ragazzo era, come si suol dire, ancora nelle p...e di suo padreannarella65 ha scritto:Sergiao cugino di Falcao?
Che intendi quando dici che i miei bpm sono bassi? In realtà oscillano perché in salita arrivo anche altino, ma il polar mi dice che a fine allenamento la mia media è 158, ma comunque dici che sono bassi in base a cosa? Non dovrei fare il famoso test per capire qual'è la mia frequenza massima?
Sergiao ha scritto:Grazie rik. Sinceramente mi sembra un tantino prematuro pensare ad una gara.
Beh, quella è una gara sui generis... sono 5 km (che tu hai gia corso) insieme a qualcosa come 50000 persone... difficile che si "corra" sul serio... prendila come un allenamento in compagnia
...ma le tabelle che trovo su internet non le ho capite bene fino in fondo (ho provato a dare un'occhiata a http://www.mariomoretti.it).
Azz... hai cominciato con uno dei + tostiCmq per capire le tabelle dovresti impratichirti un po' del gergo podistico... puoi farlo dando un'occhiata al 3D "parla come corri" su questo forum: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1014 oppure, per rimanere su Moretti, qui: http://www.mariomoretti.it/podismo/tipidicorsa.asp
Che intendi quando dici che i miei bpm sono bassi?
No, no... attenzione! Io parlavo di BMI, cioè di Indice di Massa Corporea, non di bpm... è ben diverso![]()

-
- Mezzofondista
Rik, ti sono estremamente grato per la pazienza. 

-
- Mezzofondista
Credo di non avere abbastanza criterio nel mio allenamento. Sto sempre correndo 5 km e il tempo si abbassa, ma non ho capito se facendo così arrivo da qualche parte. Dovrei cominciare le famose ripetute? Devo solo aumentare la distanza? Esistono tabelle da seguire per chi corre 5km in 30 minuti? Vi ricordo che sono un novellinissimo. 

Beh... se corri in circolo no, altrimenti si...Sergiao ha scritto:Sto sempre correndo 5 km e il tempo si abbassa, ma non ho capito se facendo così arrivo da qualche parte.

Scherzi a parte, per il momento dimentica ripetute e tabelle varie e aumenta gradualmente la distanza... è il fondo quello che devi cercare adesso... la velocizzazione verrà in seguito...

-
- Mezzofondista
Ieri ho fatto 7 km in 42', sono proprio una sega. 

-
- Ultramaratoneta
Assolutamente no, come hai scritto nel titolo, sei solo agli inizi: ci siamo passati tutti.Sergiao ha scritto:Ieri ho fatto 7 km in 42', sono proprio una sega.
Non ti scoraggiare: devi "solo" avere pazienza e soprattutto molta costanza..... il bello deve ancora venire!!!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
- Mezzofondista
Oggi che vado di nuovo che faccio? Rivado ancora per 7 km? Cerco di abbassare il tempo? E' ora di fare le ripetute? Mi sucido?