Doccia fredda dopo l'allenamento

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Doccia fredda dopo l'allenamento

Messaggio da valerunner »

Andreatv ha scritto:
Run_Franz_Run ha scritto: Se non ricordo male, la crioterapia è una pratica abbastanza diffusa nel rugby, utilizzata per rigenerare in fretta i tessuti "martoriati"
questo è vero.
so che dopo le partite, fanno immergere le gambe (forse proprio seduti ...) i rugbisti in vasche ghiacciate
Pratica adottata anche in atletica: ho visto foto di velocisti immersi in botti piene di ghiaccio.
Personalmente, passo sempre sulle gambe il getto d'acqua fredda dopo la doccia calda. E d'estate, quando nemmeno la doccia fredda è abbastanza fredda, mi siedo nella vasca con un po' d'acqua in cui ho sciolto cubetti di ghiaccio.
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Doccia calda ma poi il "risciacquo" finale lo faccio con l'acqua fredda..... si stà benissimo :wink:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

D'etate qualche volta termino la doccia con acqua quasi del tutto fredda,sinceramente non noto significativi cambiamenti.
Al massimo abbassa notevolmente la temperatura corporea facendo si di sudare di meno dopo,si perchè a me capita spessissimo specialmente d'estate di sudare anche subito dopo la doccia,non per il caldo ma per il corpo che deve ancora ritornare alla normalità. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

spartan ha scritto:D'etate qualche volta termino la doccia con acqua quasi del tutto fredda,sinceramente non noto significativi cambiamenti.
Al massimo abbassa notevolmente la temperatura corporea facendo si di sudare di meno dopo,si perchè a me capita spessissimo specialmente d'estate di sudare anche subito dopo la doccia,non per il caldo ma per il corpo che deve ancora ritornare alla normalità. :salut:
Ed è una cosa odiosa... :)
Anche io di solito in estate chiudo con un ultimo getto freddo... aiuta...
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Il mio getto freddo dura 1 minuto. :smoked: :smoked:
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

La mia è una voce fuori dal coro: a me piace fare la doccia bollente sia l'estate che l'inverno :D
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

spartan ha scritto:a me capita spessissimo specialmente d'estate di sudare anche subito dopo la doccia,non per il caldo ma per il corpo che deve ancora ritornare alla normalità. :salut:
A me questo capitava i primi tempi, quando ero ancora un 'novizio' della corsa. Poi col tempo dev'essere cambiato qualcosa nel metabolismo e ora non mi succede più :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

[/quote]A me questo capitava i primi tempi, quando ero ancora un 'novizio' della corsa. Poi col tempo dev'essere cambiato qualcosa nel metabolismo e ora non mi succede più :nonzo:[/quote]

Dopo 10 anni di corsa mi succede quasi sempre in estate . :smoked:
alealetn
Maratoneta

Messaggio da alealetn »

Io applico acqua fredda per qualche minuto sulle parti del corpo infiammate o infortunate (tendini, tibie, ecc). Mi sembra di averne un giovamento.
La gara è come la vita, ci sono i momenti brutti ma anche quelli belli...e comunque sia andata...ne è valsa la pena
robbymiao
Mezzofondista

Messaggio da robbymiao »

A m sembra di ricordare che ci sia anche qualcosa di terapeutico legato all'alternanza dell'immersione delle gambe in acqua calda e poi fredda che credo stia alla base del percorso Kneipp, per il principio della vasocostrizione-vasodilatazione.
Per il mio gusto personale d'estate faccio sempre la doccia fresca, ma la termino sempre fredda-freddissima e mi sento piuttosto rinvigorita. ammetto che cerco comunque sempre di non fiondarmi in doccia quando sono ancora molto accaldata. Nel frattempo sudo e bevo...
Guarda, forse accanto a te c'è un angelo.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”