O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: O smetto o mi riorganizzo (Post lungo)

Messaggio da enzodm »

Ciao, un paio di cose anche da me.
Intanto la questione dell'infarto (perché, essendo di famiglia predisposta, un pensierino ce l'ho fatto anch'io): anche se non fai gare, fatti una visita per attività agonistica al cicloergometro e ti togli la preoccupazione.

Poi la questione della modalità risparmio: veniva anche a me, e la chiamavo braccino corto (anche se sarebbe la gamba). Il peggio è che lo facevo in gara :)
Se non è in gara, e come dici ti piace il lungo, approfittane: se ne hai ancora, fai più chilometri di quel che avevi previsto. Se sei un fissato delle tabelle precisine un po' ti scoccerà, ma la soddisfazione di fare strada ripaga tutto.

Infine, velocità. Anche se anch'io godo più nel fare strada che nel farla in fretta (non riuscendo a fare entrambe le cose contemporaneamente), ogni anno mi faccio un campionato qua in zona con corse tra 8 e 10 km. È molto motivante, ti confronti con te stesso e gli altri, e di solito l'ambiente è gioioso. Se hai qualcosa di simile attorno a te, prova. Vedrai che ti viene voglia di fare bene le ripetute, e per la mezza non ti rubi granché (mentre la maratona probabilmente necessita di altro, ma hai tempo).
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Giusto per mettere i puntini sulle i...l'infarto è più probabile che ci venga se fumiamo piuttosto che a correre eh [-X
Shogun
Mezzofondista

Messaggio da Shogun »

Enzodm: grazie mille, il tuo post mi conforta molto. Ho fatto la prova da sforzo al cicloergometro, superata brillantemente in realtà, è che anch'io ho famiglia predisposta per questo c'ho un po' la fissa psicologica ma so che è totalmente irrazionale. Per il resto seguiro' alla lettera i tuoi consigli, mi hai effettivamente ben inquadrato e le tue soluzioni sono ottime, grazie!!! =D> :thumleft:

filorun: hai assolutamente ragione, sto rismettendo. Me ne sono concessa 1 mercoledi' sera, ieri ed oggi clean. Basta farsi male (l'unica prova dura sarà una bevuta fra amici, è il momento in cui soffro di più l'astinenza da "convivialità" della sigaretta.)

Doriano: non vorrei intasare il forum con le mie sciocchezze, ma se è un'opzione, perché no. Non so se riusciro' ad aggiornarlo costantemente ma se non rompe le scatole o puo' esser chiuso in un secondo tempo, perché no, soprattutto in fase di ripresa puo' aiutare.

Del resto: oggi ho ripetuto i 45' e son riuscito ad alzare il ritmo per la prima mezz'ora, la qual cosa mi ha fatto estremamente piacere. Gli ultimi 5 minuti mi sono sembrati troppo duri, nonostante li abbia fatti quasi tutti in salita su una bella pendenza (ho del masochismo in me) non è una scusa, è chiaro che non ho ancora carburante decente, li ho finiti più con la testa che con fiato e gambe. Per questo pensavo di staccare con un'uscita di 5km in modo da provare ad andare ad un ritmo più sostenuto e riprovare i 45', un po' più pimpanti, sperando di non arrivare scarico nei minuti finali, fra 4 giorni. Se tutto va bene, per la fine della settimana prossima ho ritrovato l'ora di corsa. A quel punto non so troppo che fare, consolidare con le 14 ore di Massini?
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

filorun ha scritto:Giusto per mettere i puntini sulle i...l'infarto è più probabile che ci venga se fumiamo piuttosto che a correre eh [-X
io lo so che hai ragione; se mancano difetti congeniti, correre (ma non troppo) diminuisce i rischi cardiovascolari, contrariamente al fumo, ma
1) se hai probabilità di qualche difetto congenito, meglio verificare e,
2) essendo "la paura di" un problema psicologico, controllare lo stato di salute può dare tranquillità :)

Shogun: la corsa in salita è altra cosa ancora, è ovvio che pesa di più. Se vuoi vedere la velocità per vederla, cercala in piano...
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Ciao Shogun!
Stavo scrivendoti un lungo post, e meravigliosamente il pc lo ha cancellato... quindi riassumo, così sono meno noiosa!
Mi sento di darti pochi consigli, visto che sono una principiante:
1. "Il meglio è nemico del bene". Non raggiungi ancora la velocità del moribondo? E pazienza! Non significa che quella mezz'ora/ora di corsa non ti faccia bene al corpo e allo spirito!
2. Per me è stato ed è motivante il fattore socializzante. Correndo spesso nel solito parco mi sono imbattuta in un'associazione sportiva, mi sono iscritta e ogni tanto mi alleno con loro, partecipo ad allenamenti più strutturati da loro organizzati... frequento anche membri del forum e andiamo a correre insieme. Tu hai la possibilità di aggregarti a qualche gruppo di allenamento?
3. Ti consiglio l'acquisto del libro di Massini Andiamo a correre, che per me è stato molto utile. Oltre alle 14 ore per migliorare sui 10 ci sono tabelle per arrivare a 60 min, a 90 min, alla mezza e anche alla maratona con ritmi basati sulla respirazione oppure su ripetute ecc. L'approccio mi sembra molto pacato, lontano da certi esaltati che a forza di darci dei morti in piedi, con la loro antipatia ci rendono antipatica pure la corsa.
4. Partecipare a gare, come ti hanno detto altri, è divertente e motivante. A volte mi capita di volere solo il divano, e a volte il divano me lo concedo, ma se so che di lì a poco ho una 10, una IX miglia o una piccola campestre, mi motivo per uscire.

Buone corse!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Shogun
Mezzofondista

Messaggio da Shogun »

Ciao pescanoce, grazie mille per il tuo post (peccato per quello lungo perso, grazie comunque per lo sforzo :) ). Dici molte cose di buon senso e che faro' mie. Il libro di Massini l'ho letto, davvero ricco di spunti, ho solo molta difficoltà a "leggere" la mia respirazione ( ho sempre l'impressione di dover andare in una camera iperbarica praticamente sempre ^^). Sulla questione di socializzare, non ho mai provato, forse dovrei. Son abbastanza lupo solitario di mio, ho sempre avuto timore che dover seguire il ritmo altrui potesse più scoraggiarmi che motivarmi ma magari sbaglio. Sulle gare devo assolutamente saltare il fosso e farne, ce n'è una nella cittadina dove vivo (5 e 10 km), molto conviviale e poi deve essere divertente percorrere in gara stradine che faccio per allenarmi, secondo me le guardero' e vivro' con sguardo diverso. Devo assolutamente uscire dalla tana e lanciarmi. Grazie ancora :)

Intanto oggi gran bella uscita, mi ero riproposto una 5km no stress, giusto per confermare serenamente la distanza, dopo 20 minuti (complice l'attività fisica di cardio/muscolazione che faccio nei giorni "di pausa" e quella di ieri mi ha massacrato) stacco completamente mentalmente, deluso ed un po' arrabbiato stavo per spegnere le cuffie e tornare a casa, mi dico "vabbè ora cammino e corricchio ancora 5 minuti che son ancora lontano da casa", lo faccio ma al 25mo minuto mi sento meglio e decido di continuare, ripromettendomi di gettare la spugna se proprio non ce la faccio. Conclusione: nonostante quei 5' di crisi, finisco i miei 5km col mio secondo miglior tempo di sempre, in 32' e spiccioli a pochi secondi in più dal mio miglior tempo sulla distanza. Sono stato contentissimo! Tra l'altro traggo conclusioni interessanti sul mio allenamento e scopro la necessità di correre più spesso, rispetto a quanto facessi prima, sbagliando, distanze brevi, per andare a trovare quella velocità che tanto mi è sfuggita per molto tempo.

Quindi programma della prossima uscita: martedi' uscita di 45' per ritrovare continuità e per continuare a "cacciare" l'ora per le gambe e soprattutto a ritrovare il mentale, quel piacere di correre, senza sosta, a lungo. Fra giovedi' e sabato riprovo i 5km. Speriamo bene va.
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Shogun: quella che chiami "crisi" la chiami recupero et voilà, hai fatto fartlek o interval training o un qualche altro termine più soddisfacente di crisi ;)
Shogun
Mezzofondista

Messaggio da Shogun »

Enzo: meglio vedere il positivo, hai ragione, ci provero'.

Oggi come previsto ho fatto i miei 45', poco più di 7km. Ancora grossi problemi di gestione delle riserve, partito lentissimo, poi accelero troppo e solita cris...ehm no, recupero (enzo, oramai ogni volta che avro' voglia di inghiottire la fascia cardiaca per la frustrazione, mi verrai in mente :D) verso il 20mo minuto, poi bene dal 25mo, poi di nuovo male gli ultimi 5'. In conclusione, c'è ancora da lavorare, tanto, per recuperare la tenuta, sia nervosa che fisica.
Domani penso di fare pausa dall'allenamento aerobico-muscolare (anche se, dopotutto, mi diverte e dovro' comunque fare una pausa forzata settimana prossima). Prossima uscita di giovedi', pensavo di scendere a 40' per cercare di chiuderli più in scioltezza e sabato di nuovo 5km, per poi riattaccare i 45' sperando di sentire qualche progresso palpabile.
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Sulla questione di socializzare, non ho mai provato, forse dovrei. Son abbastanza lupo solitario di mio, ho sempre avuto timore che dover seguire il ritmo altrui potesse più scoraggiarmi che motivarmi ma magari sbaglio. Sulle gare devo assolutamente saltare il fosso e farne, ce n'è una nella cittadina dove vivo (5 e 10 km), molto conviviale e poi deve essere divertente percorrere in gara stradine che faccio per allenarmi, secondo me le guardero' e vivro' con sguardo diverso. Devo assolutamente uscire dalla tana e lanciarmi. Grazie ancora :)
Per la questione lupo solitario ti capisco, io sono timida, in particolare nelle situazioni in cui non mi sento molto esperta. Ma nelle società e nei gruppi di allenamento ci sono tante persone come noi! Tendenzialmente poi quando ci si ritrova a correre con qualcuno non si procede obbligatoriamente allo stesso passo, si fa riscaldamento insieme e ognuno va al suo ritmo. O se si è in tanti si formano dei gruppi.
La mia esperienza personale: avevo persino paura ad avvicinarmi a una società, pensando fossero destinate ai bravi bravissimi. Poi ho scoperto che sono le società stesse a cercare, spesso, nuovi soci, anche tra coloro che magari non saranno mai Bolt (ma chi può dirlo) ma che vogliono essere in forma e divertirsi. Ho fatto la prima mezza domenica e ci ho messo 2.15, ma i miei compagni di squadra o allenatori mi hanno aspettata festeggiata, fotografata all'arrivo così come hanno fatto con chi è arrivato prima o dopo di me.
Magari una bella gara, oltre che darti un obiettivo, è un buon pretesto per conoscere persone con la tua stessa passione.

E parlando di passioni... io più di tanto non posso dire sugli allenamenti da un punto di vista tecnico, ma mi viene da chiederti: nella tua ultima uscita ti sei ricordato di divertirti?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
arme
Guru

Messaggio da arme »

@shogun qualcosa anche da me visto che ci son passato più o meno 3 anni fa. venivo da 25 anni di arbitraggio e 2 di stop completo.
per motivi personali ho ripreso a correre, alla forrest gump per capirci: una sera ho preso e son uscito a correre. da allora non ho più smesso.
un mese dopo aver ripreso, mentre ovviamente mi son subito sfasciato le ginocchia, ho postato qualcosa di simile a quello che hai messo tu.
ho ricevuto bei consigli ed incoraggiamenti, il più importante dal buon Doriano: lascia perdere le tabelle all'inizio.

quindi ora integro il suo consiglio con quella che è stata la mia esperienza.

1) fai immediatamente certificato medico (anche per motivi psicologici vista la tua paura dell'infarto)
2) comprati scarpe idonee (non hai scritto, o mi è scappato, quanti anni hai quanto pesi etc.)
3) punta a fare un'ora senza fermarti. a qualsiasi ritmo. dopodiché, potrai fare il test del moribondo sui 10 e da là deciderai il tuo...futuro.

io son partito così esattamente 4 anni fa. non ho avuto fretta e ci ho messo un anno per la prima mezza ufficiale e 2 per la maratona.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Storie di Corsa”